Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dualboot piumalinux e xp
ciao a tutti!

ho questo problema:

un amico in vista della migrazione da xp mi ha chiesto un consiglio su che sistema operativo installare sul suo vecchio pc
io gli ho consigliato piuma (che avevo fatto installare con successo ad altri 3 amici)

gli ho prestato il dvd
glie è piaciuto e ha provato ad installarlo.

alla fine della quando ha cliccato su installa però lo scermo è diventato nero e l'unità cdrom ha inziato a produrre strani rumori.

così ha tolto il cd

e xp è di nuovo funzionante (nella sola partizione che gli è stata riassegnata)

ora vorrei capire se il problema è del dvd o del lettore

come si fa ?
l'amico dice che il lettore gli funziona ma se deve fare un trasferimento di dati da dvd a HHD è estremamente lento

mi dareste una mano?
Cita messaggio
(15-04-2014, 16:30 )'Muttley' Ha scritto: ciao a tutti!

ho questo problema:

un amico in vista della migrazione da xp mi ha chiesto un consiglio su che sistema operativo installare sul suo vecchio pc
io gli ho consigliato piuma (che avevo fatto installare con successo ad altri 3 amici)

gli ho prestato il dvd
glie è piaciuto e ha provato ad installarlo.

alla fine della quando ha cliccato su installa però lo scermo è diventato nero e l'unità cdrom ha inziato a produrre strani rumori.

così ha tolto il cd

e xp è di nuovo funzionante (nella sola partizione che gli è stata riassegnata)

ora vorrei capire se il problema è del dvd o del lettore

come si fa ?
l'amico dice che il lettore gli funziona ma se deve fare un trasferimento di dati da dvd a HHD è estremamente lento

mi dareste una mano?

forse il tuo amico ha un computer con processore vecchio che non supporta il kernel pae!devi scaricare un distro con kernel non pae
LXLE 12.04.3Peppermint 3mint 13 lxde 
http://linuxtracker.org/index.php?page=t...af6ba7100f
Stella Linux 6.5 (based on CentOS)
pclinux

Cita messaggio
(15-04-2014, 18:26 )'vasco' Ha scritto: forse il tuo amico ha un computer con processore vecchio che non supporta il kernel pae!devi scaricare un distro con kernel non pae
LXLE 12.04.3Peppermint 3mint 13 lxde 
http://linuxtracker.org/index.php?page=t...af6ba7100f
Stella Linux 6.5 (based on CentOS)
pclinux

i realtà lui vorrebbe piuma il pc cmq ha 6 anni...

questo va bene? ha provato la versione live e funziona

come faccio ha escludere danni al lettore con xp grazie?

Cita messaggio
Se la distro si avvia non è un problema del kernel ne tanto meno della tecnologia PAE ... a mio avviso il problema è proprio nel lettore ... che come confessato dal tuo amico fatica a girare ... a questo punto opterei di fare l'installazione sfruttando una chiavetta usb (bios permettendo)
Cita messaggio
(16-04-2014, 09:41 )'tumbler' Ha scritto: Se la distro si avvia non è un problema del kernel ne tanto meno della tecnologia PAE ... a mio avviso il problema è proprio nel lettore ... che come confessato dal tuo amico fatica a girare ... a questo punto opterei di fare l'installazione sfruttando una chiavetta usb (bios permettendo)

bios permettendo era la mia primo opzione, ma il bios non permette... quindi?

l'amico sostiene che il trasferimento dati è rallentato (in xp) dopo l'installazione fallita di piuma c'e un modo per fare una diagnostica del lettore?

Cita messaggio
in realta piumalinux e ubuntu 12.04 con desktop mate,ci sono altre distro cosi tuo amico non notera differenze,unica alternativa ti rimane installarlo tramite wubi ma non so se piuma ce la
Cita messaggio
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)