Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbi installazione Majonix
Ciao ho appena provato ad installare una derivata di linux (piumalinux) e mi dice che il mio processore non supporta il kernel pae.
Pertanto grazie ad un altro utente del forum sono arrivato a majonix:
ho dei dubbi però sulla sua pesantezza....1,7gb non sono tanti per una distro di linux che dovrà essere montata su un pc di vecchissima generazione?

Non esiste una versione pulita? Grazie. ciao
Cita messaggio
I GB Presenti non influiscono sulle prestazioni del sistema, non nella misura di 1.7GB, influiscono solo sullo spazio disco occupato.
In realtà MajoNix utilizza circa 250MB di RAM.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ciao, il fatto "dimensione iso" è dato esclusivamente da quali programmi oltre al sistema vi sono installati. potresti anche cercare distribuzioni con iso da 600mb e dopo una volta installate e configurate con i programmi arrivare a 4/5 gb. 
la sua dimensione nulla a che vedere con la "pesantezza", anzi se dovessimo fare una classifica, majonix abiterebbe a pieno titolo nelle "leggere". cordialità
Cita messaggio
allora intanto grazie per la risposta. ho scaricato la iso e sto creando una chiavetta con unetbootin-windows-585.exe

provo ad installarlo sperando sia tutto un successo.

Comunque il mio dubbio è questo: in questo GB di roba cosa include ?
Il mio pc ha 40gb di hd capirete benissimo che ogni gb è prezioso. 
Nel frattempo che mi chiarite la cosa faccio l'installazione .

Update: sono in live di moajonix, mi aspettavo qualcosina in più come prestazioni che sono paragonabili a quelle di windows xp. teniamo conto però che può, anzi sicuramente, essere dovuto alla chiavetta lenta....vado fino in fondo e lo installo. (se si muove a formattare la partizione
Cita messaggio
in live un sistema è sempre più lento che non quando è installato. nella pagina trovi tutte le info di come installarlo e cosa c'è dentro.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Come ha detto giustamente dxgiusti, in live il sistema è mooolto più lento perché viene eseguito interamente in RAM (quindi tutto viene caricato in ram) e perché la USB (specie se 2.0) è molto più lenta di un HD.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
allora ciao ragazzi ho novità. Ho installato la Majonix e sembra abbia riconosciuto tutto l'hd. come faccio a verificarlo?
Ho alcuni problemi:

1) all'accesso password utente (e solo in quella circostanza) i tasti digitati non corrispondono a quelli della tastiera. Per es "iopklnm" sono "123456" appena faccio l'accesso tutto torna normale. Problemi di mappatura? Solo all'accesso?

2) Non vedo l'icona del cestino sulla dock strano? Ho eliminato la dock ma il mio dubbio sia che non abbia riconosciuto la scheda video. Anche perchè, ok è datata, ma sembra soffrire di un pò di delay durante l'utilizzo. la storia sembra leggermente migliorare quando abbasso la risoluzione (la massima è 1400x1050)

3) mi ha riconosciuto la allinone ma non capisco come fare una scansione!

4) ho provat a scaricare chrome dal sito ufficiale. google-chrome-stable_current_i386.deb se faccio doppio click mi consiglia di usare l'installatore. Apro gestore di pacchetti ma non lo trovo chrome...come posso fare? c'è una guida per newbie su linux?

In questi giorni spero di trovarmi bene con questa distro, nel frattempo vi ringrazio per il supporto. ciao!

Cita messaggio
Dunque
1 - per la password utente, se stiamo parlando di un portatile, allora è la mappatura come hai supposto tu. Prova a premere il tasto Fn mentre la digiti;

2 - Il cestino della dock con la scheda video non c'entra nulla, per vedere di dare una soluzione potresti dirmi che scheda video hai?

3 - Per fare una scansione basta che apri qualsiasi software di gestione foto, ad esempio se apri Gimp (l'alternativa a Photoshop) puoi farlo dal menu File -> Crea -> Scanner/Macchina Fotografica

4 - In MajoNix è presente Iron (è Chrome ma senza impicciarsi della tua privacy). Comunque se vuoi usare Chrome per installarlo basterebbe il doppio click, se questo non funziona, e se consideriamo anche che il cestino non è presente nella dock, direi che qualcosa è andato storto durante l'installazione. Come hai proceduto per eseguirla?

Cita messaggio
ciao Dukko,
3- avevo già provato con gimp ma leggendo il manuale ho scoperto questo þ2.3.4. Image capture devices This item is present only if you have]
ne deduco che ha rilevato la stampante ma non la funzione scanner della mia HP 1110 allinone ora controllo come fare e se si può (speriamo)
con http://hplipopensource.com/hplip-web/gethplip.html (aggiornamento: problema risolto! scanner funzionante ed è comparsa l'opzione in gimp)

allora il pc funziona bene anche se è poco reattivo. Il pc è questo[table][tr][td]Processor[/td][td]Intel Mobile Pentium M  1.6GHz[/td][/tr][tr][td]Memory[/td][td]2GB[/td][/tr][tr][td]Hard drive[/td][td]60GB UATA 7200RPM[/td][/tr][tr][td]Display[/td][td]14.1" TFT display[/td][/tr][tr][td]Graphics[/td][td]64MB RADEON 9000[/td][/tr][tr][td] [/td][td] [/td][/tr][tr][td] [/td][td] [/td][/tr][tr][td] [/td][td] [/td][/tr][tr][td] [/td][td] [/td][/tr][/table]Per installarlo ho creato la chiavetta usb ed installato tramite l'icona sulla scrivania. Stop, non ho fatto più nulla mi ha sorpreso che ha riconosciuto tutte le periferiche (anche la stampante! dove win mi fa penare). Pongo un pò di domande da newbie

a - Prima, dopo o durante l'installazione Avrei dovuto fare altro?
b - ma dove trovo le applicazioni (tipo iron)?
c - esiste qualcosa tipo spotlight per trovare le app e altro?
d - volevo installare conky, dalla shell ho dato sudo apt-get install conky-all e me l'ha installato, dove lo trovo? dove lo modifico?

Ho un sacco di domande vorrei una guida qualcosa perchè non voglio tediarvi con le mie mille richieste di info!

Cita messaggio
Andiamo per ordine:

1 - Hai fatto tutto come doveva essere fatto (niente da fare prima né dopo, ci pensa l'installer a far tutto);

2 - Iron, che è già preinstallato lo puoi trovare da Menu -> Internet oppure, se tieni premuto il tasto destro del mouse per un paio di secondi apparirà il launcher Gnome Pie. Altamente configurabile (tramite l'icona in alto sulla barra) ma nella "torta" troverai già le applicazioni pi utili, quindi Iron, Firefox, MajoPlus, Synaptic (Gestore pacchetti), Ubuntu Tweak.

3 - Per le app (programmi) usa Synaptic (vedi punto 2)

4 - Non conosco molto conky, comunque guarda qui

Infine, per la lentezza, direi che i fattori possono essere molti (dal processore al disk drive alla scheda video)...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)