Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eeepc 1225c ASUS & UBUNTU preinstallato lento o incompatibile???
Vi spiego il mio caso,ma penso che possa essere analogo a quello che succede a molte persone proprietarie di un ASUS eeepc 1225c con ubuntu preinstallato praticamente incompatibileBasta
Bene...computer nuovo appena comprato e vedo che purtroppo questo netbook con ubuntu risulta avere problemi con la il processore di intel 2600.A me risulta che venga usato il driver non he accelerato pertanto risulta avere problemi soprattutto a dover sopportare la pesante unity.siamo già in vari chiedendoci la stessa cosa,come ci si trovi con il eeepc 1225C in questione e se i problemi relativi alla compatibilità dei driver grafici sulla intel 3600 sono appunto stati risolti seguendo le poche informazioni disponibili . ma io no!!!!
http://www.eeepc.it/guida-ubuntu-driver-...dar-trail/
http://www.lffl.org/2013/03/ubuntu-ecco-...ere-i.html
http://packages.ubuntu.com/search?suite=...=cedarview
http://www.lffl.org/2012/10/ubuntu-1204-...wervr.html
Asus 1225C funziona solo con Ubuntu 12,04 in unità 2D. La grafica OnChip della cpu Intel Cedar Trail è da un titolare di licenza separata e offre solo limitato supporto Linux. La vignetta dice "Intel Inside", ma questo non è tristemente vero!!!
Ma anche a ubuntu&asus cosa gli viene in mente fare un preinstallato su un eeepc sapendo che poi non potrà mai funzionare al meglio!Fa proprio schifo!!! gli costava tanto mettere la 2800 e la usb 3.0 anche in italia??probabilmente questo problema non si risolverà mai,soprattuto per il motivo di sempre"no money no work"meno male che è la filosofia ubuntu associata ad asus!!
Questo si chiama prendere in giro ai consumatori!
Rispondo con un’altra domanda: quanto avrà pagato Canonical perché Asus mettesse a listino un PC con Ubuntu?Angry
sono totalmente rimasto deluso dalla ASUS.
Normalmente ci si aspetterebbe che se un pc è certificato per un determinato sistema quel sistema sia quantomeno usabile cosa che non è affatto vera poiche i driver cedar è come se non ci fossero, anzi sembra essere più fluente senza essi.
Per non parlare del fatto che la gpu non viene praticamente utilizzata. La diretta conseguenza è che persino muovere una finestra può risultare un’impresa da compiere a puntate! Infine, ciliegina sulla torta, dovrebbe essere certificato per i video full-hd… ma se non riesce a fare decentemente il play di un video a 360p su you tube, o far girare i giochi piu semplici.
Questo quel PC è al primo posto tra gli hardware certificati ,dovrebbe essere una scheggia chi ce l ha che ne pensa???Dovrebbero essercene ormai a centinaia in italia tra amazon e monclik di neo propietari di questo netbook,vorrei sapere se il resto si accontenta di queste prestazioni o che fa??ma io no!!!o forse sbaglio ????
Cosi installo 12.02.2 con kernel 3.5 su sd installazione vera e propia non livee la cosa cambia notevolmente dopo risolvere il problema della luminosità passando al kernel 3.8 il computer risulta scattante ,(per intenderci finestre si vedono bene anche quando le muovo)veramente rapido ho installato tutto quello che avevo bisogno senza broblemiConfusedkype,vlc,firefox,jdownloader e vari maker per video e foto ,stellarium,marble,gimp ,x moto una scheggia !!!,anche neverbol funziona ma lampeggia un po,su you tube risco a riprodurre decentemente video a 720,ossia hd,finalmente penso di aver risolto il problema quando provo a riprodurre un filmato (piccolino)con vlc ,al passare allo schermo intero si impianta,con m player succede che nemmeno si apre,con riproduttore di filmati ok,ma quando provo a vedere un filmato da piu di un giga ,nessuno lo vuole riprodurre,non ce verso questo e il supporto vesa?????di questo mi devo accontentare?????
1225c purtroppo non mi posso ritenere affatto soddisfatto, con ubuntu preinstallato riconosce la risoluzione corretta dello schermo, ma risulta veramente lento anche a scorrere le pagine con la rotella (per intenderci,leggendo in questo forum) su you tube con risoluzione superiore a 480 scatta di brutto,giochi :impossibile persino giocare a x moto,impossibile parlare di neverbool,va a scatti en generale ,con stellarium va a scatti tremendi,propio una brutta sensazione,un compu adormentato ma riproduce degnamente filmati dal disco duro piu o meno grandi con qualsiasi riproduttore(vlc,mplayer,riproduttore filmati,ecc) a schermo intero!purtroppo credo che le ho provate tutte e credo di dovermi rassegnare ad un lentone((reinstallato attraverso tasto F9) a cambio di riprodurre un film quando ne ho voglia,
bella schifezza!!
Ma mi chiedo e se disinstallassi dal preinstallato ,che si suppone avere gia i driver preinstallati con
sudo apt-get remove cedarview-drm cedarview-graphics-drivers libva-cedarview-vaapi-driver
forse potrebbe migliorare????o dovrei anche attivare quelli vesa??sono veramente confuso.ho anche provato a passare a kernel 3.5 e ci sono nette migliorie ma sempre problemi con i riproduttori piu vari messaggi di problemi.anche provato lubuntu raring beta2 su sd da 8 giga (non live,installazione vera e propia ,riconosce risoluzione giusta,ma i problemi di riproduzione con vlc,mplayer persistono alla grande,non vedo soluzioni!!
Non porteste aiutarmi facendo una piccola guida del superprincipiantealle prime armi con un ubuntu preinstallato malfunzionante,,,per piacere!!Arrendersi
In piu non posso installare nuova iso perche al installarla perderei la opzione di ripristino pq service(che per il momento e la unica che mi salva ,sono nuovo o quasi con installazione di sistema operativo)e que automaticamente mi farebbe anche perdere la garanzia sul netbook nuovo di un mese e questo senza sapere se di certo cambiarà in meglio .Piange

eeepc 1225c
Anno modello2012
Memoria
Dimensioni RAM2 GB
Dimensioni Hard-Disk320 GB
Velocità di rotazione disco rigido5400 giri/min
Descrizione Hard-Disksata
Sistema operativoubuntu Ubuntu
Marchio processore intel
Velocità processore1.600 GHz
Descrizione scheda graficaintel GMA 3600
Caratteristiche addizionaliProcessore - Tecnologia Atom Dual-Core Processore - Modello di processore N2600 RAM - RAM Installata 2 GB Memoria di Massa - Dimensione Supporto 1 320 GB Monitor - Dimensioni 11.6 " Sistema Operativo & Software - S.o. Ubuntu Sistema Operativo & Software - Versione S.O. Ubuntu

Entro nel mondo dei computer solo da tre anni avevo un ee pc 1000h ,5/6/7 ore di autonomia da 1giga di ram e 160 di disco duro,diviso 80/80 ubuntu12.4/xp ,mi trovavo molto bene ,non era un missile ma con vlc mi riproduceva qualsiasi cosa.e tutti i miei passatempi funzionavano a dovere tra i quali xmoto ,neverboll, sono una persona che viaggia molto e ho bisogno di un portatile con molta autonomia.i programmi che piu uso sono Confusedkype,vlc,firefox,jdownloader e vari maker per video e foto ..decido di cambiarlo per qualcosina di piu,ero indeciso tra il1225c o x201 ma il secondo ha la meta del autonomia del altro.
Ultimamente ho completamente smesso di usare window e mi trovavo benissimo con ubuntu lo trovo piu comodo e piu intuitivo(anche con unity che lo rallenta un po tutto)poi vedendo che asus fa un preinstallato certificato con ubuntu (e probabilmente qui sbaglio !!) penso di avere molti meno problemi con gli eventuali driver.
!!!!non so piu cosa fare !!!mi scuso per la mia spiegazione,ma sono alle prime armi con con questo mondo e con l uso del italiano;
molte grazie in anticipo!!
arevezzengamba!
Cita messaggio
Prova a montare la iso di Xubuntu 12.04 su una chiavetta USB, avviala da Live CD e vedi se funziona a dovere, risulterà molto più reattiva e scattante di Unity. Potresti anche fare una prova con Lubuntu, un' po' meno bella esteticamente ma ancora più leggera. Xubuntu si presenta piuttosto spoglia, ma in pochissimi click può essere adeguatamente personalizzata. In teoria se la tua scheda ha problemi con l'accelerazione 3D dovresti trovarti meglio con le due distro che ti ho citato sopra. Entrambe la 12.04... Se vuoi un consiglio scarica la 12.04.1 e poi aggiorna in seguito il sistema operativo. Così tieni il kernel 3.2... tanto col tuo hardware non dovresti notare miglioramenti particolari.
Cita messaggio
Dai uno sguardo anche alla guida per installare Debian Wheezy,ci potrebbero essere meno problemi con la scheda video

http://guide.debianizzati.org/index.php/...bianizzato

Cita messaggio
ciao, scusami se ti rispondo ora ma ero fuori casa. allora io inizierei a controllare da driver aggiuntivi se ti segnala qualche cosa, poi andrei ad installare la plus "fai da te" del Majorana in modo di essere sicuro di aver installato tutti i codec ( credo sia solo per quello che non visualizzi i filmati ). sicuramente avrei evitato di installare kernel ecc. meglio sarebbe far funzionare la versione che ti hanno venduto.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(19-04-2013, 19:42 )Matteo Ha scritto: Prova a montare la iso di Xubuntu 12.04 su una chiavetta USB, avviala da Live CD e vedi se funziona a dovere, risulterà molto più reattiva e scattante di Unity. Potresti anche fare una prova con Lubuntu, un' po' meno bella esteticamente ma ancora più leggera. Xubuntu si presenta piuttosto spoglia, ma in pochissimi click può essere adeguatamente personalizzata. In teoria se la tua scheda ha problemi con l'accelerazione 3D dovresti trovarti meglio con le due distro che ti ho citato sopra. Entrambe la 12.04... Se vuoi un consiglio scarica la 12.04.1 e poi aggiorna in seguito il sistema operativo. Così tieni il kernel 3.2... tanto col tuo hardware non dovresti notare miglioramenti particolari.

ci proverò e ti faro sapere ,ho già fatto la prova con 12.04.2 ubuntu,lubuntu 13.4 beta2 aggiornate,fatto la prova su live e anche con installazione vera e propia ma da sdhc,ti dirò: le prestazioni sono veramente buone Huhpeccato che non riesco a far funzionare nessun riproduttore decentemente.vlc al passare allo schermo intero si blocca e non esce nemmeno con esc.questo con filmati molto piccoli con quelli grandi nemmeno partono ,mplayer con qualcuno parte solo il suono ma in genere non va,ho notato qualche miglioria ma nulla di che con "miro" .Sfascio tuttocmq credo di capire che solo a partire del kernel 3.5 viene riconosciuta la risoluzione giusta per il mio net credo che sia per i driver liberi vesa,ma non so bene perchè per me tutto ciò e nuovo per non parlare che questa storia mi sta facendo venire una grande delusione con ubuntu Angry
un salutoIdea
arevezzengamba!
Cita messaggio
(19-04-2013, 22:45 )dxgiusti Ha scritto: ciao, scusami se ti rispondo ora ma ero fuori casa. allora io inizierei a controllare da driver aggiuntivi se ti segnala qualche cosa, poi andrei ad installare la plus "fai da te" del Majorana in modo di essere sicuro di aver installato tutti i codec ( credo sia solo per quello che non visualizzi i filmati ). sicuramente avrei evitato di installare kernel ecc. meglio sarebbe far funzionare la versione che ti hanno venduto.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
ciao grazie per l aiuto !!At!ho installato il kit fai da te completamente ,tutti i cuattro passi,difatti credo che ci sia scappata un po la mano perche sono passato da un ottantina di programmi a piu di 180 avrei dovuto saltare il passo per l educazione,cmq tutto ok ,mi piace sperimentare, ma non so se il sistema cosi rimarra propio "snello"
Assonnato ti diro la mia opinione,il siguente riavvio e decisamente un po piu lungo ,poi le finestre si continuano a muovere un po scattosamente ,su you tube un video di 720 continua a scattare e la cpu salta al 95/97 per cento ,x moto fa va a scatti da un secondo, impossibile usarlo.
su quello che noto delle nette migliorie e sullo scorrimento delle pagine in internetIdea(la rotellina per intenderci)anche con piu pagine aperte,adesso e piu reattivo.scappagrazie
molto bella la funzione multisistem,(la avevo provata da live sul fisso di casa ,acer 2giga in live scaricata dal sito francese ,e andava velocissimo ,qui no)ma pultroppo no mi funziona cinamom ,con cairo desktop e una vera tartaruga,bene per gnome ma dato che avevo già installato lxde non va gran che meglio Scusarsicmq ti assicuro che non sono un esperto ,anzi tutto il contrario,il progetto e interessantissimo e sto ancora smanettandoci per vedere la differenza,cmq vi prometto tenervi aggiornati.
io mi chiedevo se non fosse possibile perdere i vantaggi del kernel 3.2 con la reattività del 3.5.
io l ho installataSfascio tutto e resta il problema della riproduzione con vlc,mplayer,riproduttore multimediale,impossibile vedersi un film senza problemi ma per il resto risulta molto piu scattante e tutto funza!non so,non vorrei sinceramente incominciare formattando e passando a debian,adesso che mi trovavo cosi bene con ubuntu non vorrei passare a debian perchè ho deciso di vendere il piccolo eeepc 1000h(da 1 giga che funzionava benissimo)e prendere sto certified!!Scusarsi
arevezzengamba!!
Cita messaggio
vuoi qualche cosa di semplice e scattante? fai click sulla mia firma rossa
Cita messaggio
Citazione:In piu non posso installare nuova iso perche al installarla perderei la opzione di ripristino pq service(che per il momento e la unica che mi salva ,sono nuovo o quasi con installazione di sistema operativo)e que automaticamente mi farebbe anche perdere la garanzia sul netbook nuovo di un mese e questo senza sapere se di certo cambiarà in meglio
Huh Però posso fare anche questa prova da sdhc, Shy ma ci mettero un pò!cmq preferirei tenermi l originale(con una chiavetta super scattante ,magari puppy)aspettando migliorie rispetto ai driver.Angry
Oppure, vorrei capire perche con il kernel
sudo apt-get install linux-generic-lts-quantal xserver-xorg-lts-quantal
e alla fine
sudo apt-get purge xserver-xorg-lts-quantal
dovrebbe avere il kernel con i driver vesa pertanto free,ma mi chiedevo allora dovrei disinstallare prima quelli intel,o questa operazione non e possibile??
scusate la mia ignoranza!!! Piange in piu mi rendo conto su su ubuntu software ci sono queste voci:
"Driver nVidia binario per Xorg (driver "current") Accelerazione hardware ottimizzata per OpenGL con le nuove schede grafiche nVidia "
Driver binari nVidia per X.org (driver versione 173) Accelerazione hardware ottimizzata per OpenGL con le nuove schede grafiche nVidia
Driver binari nVidia per X.org (driver versione 96) Accelerazione hardware ottimizzata per OpenGL con le vecchie schede grafiche nVidia
e nessuna della tre è attivata
sempre da ubuntu software center alla ricerca cedar trovo questi tre installati
Intel binary Xorg driver for GMA3600 (Cedarview) GPUs.cedarview-graphics-drivers
VAAPI driver for Intel GMA3600 (Cedarview ) GPUs.libva-cedarview-vaapi-driver
Cedar Trail drm driver in DKMS format.cedarview-drm
Buffer manager for the GPU of Intel Cedar Trail chipsets.libwsbm1
ma in driver aggiuntivi solo ne appaiono due
This package contains the drm driver for Cedar Trail in DKMS format.drm driver for the intel gma 500
driver grafici intel cerarview,Driver grafici proprietari con accelerazione 3D per schede Intel Cedarview
magari installasi i primi e disinstallassi i secondi potrebbe cambiare qualcosa????
Cita messaggio
nessuno mi aiuta???
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...l-GMA-3600
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)