Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eeepc 904 hd
Salve a tutti
è il mio primo messaggio e mi scuso se non postato nella maniera giusta
Ho un netbook eeepc 904hd asus 160 di hd 1giga di ram
vorrei affiancare al s.o.windows xp una distribuzione linux
secondo voi quale potrebbe essere la piu adatta?
Grazie anticipatamente
Cita messaggio
in teoria, anche se un po' strette, ci vanno tutte.
le distro con ambiente desktop lxde e xfce sono le più leggere.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Potresti provare, per non dire i soliti nomi per primi, Elementary OS Luna (per ora sono disponibili solo delle daily build, ma il rilascio della beta sembra vicino). E' basata su Ubuntu 12.04, curatissima sul piano grafico e delle applicazioni scelte di default, ma soprattutto molto più leggera e performante di Ubuntu.

Altrimenti ci sono Xubuntu (con Xfce) e Lubuntu (con Lxde), entrambe molto adatte per pc che non hanno un grande potenziale hardware, come i netbook. Prova Xubuntu è vedi come va, meglio la versione 12.04 che è LTS.

Poi c'è Mint, nella fattispecie puoi contare su buonissime prestazioni con Linux Mint 13 MATE o Linux Mint 13 Xfce.

Sempre tra le derivate di Ubuntu, se ti piace la grafica "stile-Mac" c'è Pearl OS, se vuoi provare un DE leggerissimo ma origina e molto personalizzabile, prova Bodhi Linux. Probabilmente la più leggera di tutte le distro citate da me fino ad ora.

Altri ti sapranno consigliare altre distro non basate su Debian/Ubuntu.

PS. dimenticavo, se hai esperienze con Debian, sicuramente Debian 6.0 andrà benissimo. Ma anche l'attuale testing è ottima (scegli Xfce come DE).
Cita messaggio
(05-11-2012, 20:12 )Matteo Ha scritto: Potresti provare, per non dire i soliti nomi per primi, Elementary OS Luna (per ora sono disponibili solo delle daily build, ma il rilascio della beta sembra vicino). E' basata su Ubuntu 12.04, curatissima sul piano grafico e delle applicazioni scelte di default, ma soprattutto molto più leggera e performante di Ubuntu.

Altrimenti ci sono Xubuntu (con Xfce) e Lubuntu (con Lxde), entrambe molto adatte per pc che non hanno un grande potenziale hardware, come i netbook. Prova Xubuntu è vedi come va, meglio la versione 12.04 che è LTS.

Poi c'è Mint, nella fattispecie puoi contare su buonissime prestazioni con Linux Mint 13 MATE o Linux Mint 13 Xfce.

Sempre tra le derivate di Ubuntu, se ti piace la grafica "stile-Mac" c'è Pearl OS, se vuoi provare un DE leggerissimo ma origina e molto personalizzabile, prova Bodhi Linux. Probabilmente la più leggera di tutte le distro citate da me fino ad ora.

PS. dimenticavo, se hai esperienze con Debian, sicuramente Debian 6.0 andrà benissimo. Ma anche l'attuale testing è ottima (scegli Xfce come DE).

Ciao e grazie della risposta

Seguendo i tuoi consigli ho gia provato Mint, xbuntu, lubuntu
in questo momento sto provando Pearl e ho gia provato Easy Peasy
non conosco Bodhi, mi sa che alla fine optero pe xbuntu.
Tutta questa ricerca ha i suoi vantaggi scoprire sempre piu il mondo linux
Grazie ancora e a presto
Cita messaggio
(06-11-2012, 19:47 )daniele cicchetti Ha scritto:
(05-11-2012, 20:12 )Matteo Ha scritto: Potresti provare, per non dire i soliti nomi per primi, Elementary OS Luna (per ora sono disponibili solo delle daily build, ma il rilascio della beta sembra vicino). E' basata su Ubuntu 12.04, curatissima sul piano grafico e delle applicazioni scelte di default, ma soprattutto molto più leggera e performante di Ubuntu.

Ciao e grazie della risposta

Seguendo i tuoi consigli ho gia provato Mint, xbuntu, lubuntu
in questo momento sto provando Pearl e ho gia provato Easy Peasy
non conosco Bodhi, mi sa che alla fine optero pe xbuntu.
Tutta questa ricerca ha i suoi vantaggi scoprire sempre piu il mondo linux
Grazie ancora e a presto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)