Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eliminare partizione con gparted
come faccio ad eliminare la partizione ntfs che si trova con dev/sda/6 senza eliminare (come dice gparted) tutte quelle successive visto che mi servono? Big Grin
[Immagine: http://thumbnails101.imagebam.com/27901/...002461.jpg]
Cita messaggio
dev/sda6 è una partizione logica all'interno di una estesa. per modificare le partizioni devono essere smontate, vedi il lucchetto vicino ai quadratini colorati. se smonti, click dx scegli smonta, non puoi farlo dalla partizione in uso. avvia gparted in live, potrai operare come vuoi tu.
Cita messaggio
(01-10-2013, 10:28 )dxgiusti Ha scritto: dev/sda6 è una partizione logica all'interno di una estesa. per modificare le partizioni devono essere smontate, vedi il lucchetto vicino ai quadratini colorati. se smonti, click dx scegli smonta, non puoi farlo dalla partizione in uso. avvia gparted in live, potrai operare come vuoi tu.
ma non è al contrario?... quindi una partizione estesa all' interno di una logica? o.O
l' ho appena letto su una guida del forum ("LE PARTIZIONI
Si rende necessario un breve accenno sulle partizioni.
Esistono due tipi di partizioni: Primarie e logiche
Le partizioni primarie possono contenere dati o sistemi operativi.
Le partizioni logiche possono contenere dati o GNU/Linux (oltre al vecchio Windows NT).
Le partizioni primarie possono contenere anche n (max 15) partizioni logiche ma in questo caso si
chiamano partizioni estese") cmq chiamandole per come dice la guida e quindi le mie partizioni primarie sarebbero dev/sda1 dev/sda2 dev/sda3 dev/sda4 (poi la dev sda4 dovrebbe essere quella che si chiama partizione logica e che all' interno ha 4 estese di cui 2 linux e 2 ntfs con windows 7 dentro)
come debbo procedere una volta avviato da live? smonto tutta la partizione logica (dev/sda4) oppure solo quella estesa che voglio eliminare?(sev/sda6)
nel caso in cui dovessi smontare tutta la partizione estesa non è che perdo i dati di tutte le 4 partizioni estese che contiene dentro?
ps:
ho due non alocato uno da 48G e uno da 1,15Mb non posso avercene uno solo da 48,15G?
Cita messaggio
(01-10-2013, 10:54 )tig3r Ha scritto:
(01-10-2013, 10:28 )dxgiusti Ha scritto: dev/sda6 è una partizione logica all'interno di una estesa. per modificare le partizioni devono essere smontate, vedi il lucchetto vicino ai quadratini colorati. se smonti, click dx scegli smonta, non puoi farlo dalla partizione in uso. avvia gparted in live, potrai operare come vuoi tu.
ma non è al contrario?... quindi una partizione estesa all' interno di una logica? o.O
l' ho appena letto su una guida del forum ("LE PARTIZIONI
Si rende necessario un breve accenno sulle partizioni.
Esistono due tipi di partizioni: Primarie e logiche
Le partizioni primarie possono contenere dati o sistemi operativi.
Le partizioni logiche possono contenere dati o GNU/Linux (oltre al vecchio Windows NT).
Le partizioni primarie possono contenere anche n (max 15) partizioni logiche ma in questo caso si
chiamano partizioni estese
") cmq chiamandole per come dice la guida e quindi le mie partizioni primarie sarebbero dev/sda1 dev/sda2 dev/sda3 dev/sda4 (poi la dev sda4 dovrebbe essere quella che si chiama partizione logica e che all' interno ha 4 estese di cui 2 linux e 2 ntfs con windows 7 dentro)
come debbo procedere una volta avviato da live? smonto tutta la partizione logica (dev/sda4) oppure solo quella estesa che voglio eliminare?(sev/sda6)
nel caso in cui dovessi smontare tutta la partizione estesa non è che perdo i dati di tutte le 4 partizioni estese che contiene dentro?
ps:
ho due non alocato uno da 48G e uno da 1,15Mb non posso avercene uno solo da 48,15G?

per smontare click dx e scegli smonta, ovviamente da live. smontando non si cancella nulla e non si compromette nulla. poi spiega bene cosa vuoi fare.
Cita messaggio
@ tig3r: la partizione estesa è un contenitore di partizioni logiche. La tua sda4 è una partizione estesa, mentre le:

sda5
sda6
sda7
sda8

sono partizioni logiche:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Segui i consigli di dxgiusti
Cita messaggio
(01-10-2013, 10:54 )tig3r Ha scritto: Le partizioni logiche possono contenere dati o GNU/Linux (oltre al vecchio Windows NT).
possono contenere anche qualunque versione di Windows successiva a NT (quindi anche Win2000/XP/Vista/7/8) a patto che ci sia una primaria attiva dove siano posizionati i file di boot

(01-10-2013, 10:54 )tig3r Ha scritto: Le partizioni primarie possono contenere anche n (max 15) partizioni logiche ma in questo caso si chiamano partizioni estese")
una partizione estesa è una partizione primaria "speciale" che invece di contenere dati contiene altre partizioni. Non esiste nessun limite teorico al numero di partizioni logiche che si possono creare in una partizione estesa, se non quelle imposte da limiti hardware, dal sistema operativo o dalla capienza dell'hard disk. Attualmente la maggior parte delle distribuzioni Linux supporta fino a 63 partizioni totali su singolo disco, per esempio 3 primarie e 60 logiche. Windows etichetta le partizioni con le lettere dell'alfabeto, per cui è buona norma non definirne più di una ventina (le altre lettere servono per CD/DVD, USB...)

(01-10-2013, 10:54 )tig3r Ha scritto: cmq chiamandole per come dice la guida e quindi le mie partizioni primarie sarebbero dev/sda1 dev/sda2 dev/sda3 dev/sda4 (poi la dev sda4 dovrebbe essere quella che si chiama partizione logica e che all' interno ha 4 estese di cui 2 linux e 2 ntfs con windows 7 dentro)
su un disco a struttura MBR, le partizioni primarie in Linux si chiamano SEMPRE con numeri che vanno da 1 a 4 (sda1...sda4); il numerino finale dipende dall'ordine con cui è creata la partizione; se crei la partizione estesa per seconda si chiamare sda2, (il che significa che la partizione estesa non si chiama per forza sda4); è impossibile (su un disco MBR) che una primaria si chiami con nomi da sda5 in poi.
Invece le partizioni logiche si chiamano tutte quante dal numero 5 in poi (sda5, sda6 ecc.), eccetto l'eventuale partizione di swap che si chiama... swap! E' la partizione estesa a contenere le partizioni logiche, non viceversa!
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
in poche parole la mia sda4 è una partizione estesa che contiene delle partizioni logiche? (sda5/ sda6...)
Cita messaggio
esatto.
Parti da un CD live, smonta le partizioni col lucchetto, infine formatta quella che non ti interessa
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(03-10-2013, 00:27 )BAT Ha scritto: esatto.
Parti da un CD live, smonta le partizioni col lucchetto, infine formatta quella che non ti interessa
e riguardo i due spazi "non alocato" come faccio ad avercene solo uno invece di due? (come si vede nello screen)
Cita messaggio
quello piccolo è poca cosa e lo lascierei stare. quello grande lo ingloberei in dev/sda2 con la funzione ridimensiona/allarga. semplicemente trascinando il bordo della partizione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)