Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eliminazione partizione
Nel mio Windows xp con unico Hard-Disk ho la seguente partizione:
1) Disco locale © NTFS dove è installato il sistema operativo e tutti gli altri programmi;
2) Disco locale (D) NTFS come memoria dati.
Avrei intenzione di eliminare la partizione D.
Le partizioni sono riuscito a visualizzarle tramite GPARTED dal cd di ubuntu 12.04 lts live. Ho visto anche la video guida, ma non mi sento sicuro, perché il programma mi mostra la seguente situazione:
1) /dev/sda1-ntfs-38,03gb-17,65gb utilizzato-20,39 libero;
2)/dev/sda2-extendend;
3) /dev/sd5-ntfs-36,49 gb-3,01 utilizzato-33,48 libero
4) non allocato-non allocato-2,49gb.
La prima risulta quella del Disco locale C giusto?
Eliminando le altre dovrei eliminare la partizione del disco locale D?
Alla fine il disco locale non avrà alcuna partizione vero?
Aspetto una vostra risposta
Grazie
GABRIELE LANCIA
Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
Caro Prof. Antonio Cantaro,
le invio in allegato la schermata delle partizioni presenti nel mio disco.
Voglio elimare la partizione /dev/sda2 dati; mantenere come unica partizione /dev/sda1 dove c'è il sistema xp ed estenderla a tutto il disco c.
Sono riuscito a inviare questo messaggio sempre utilizzando ubuntu 12.04 lts versione italiana in modalità live.
Cordialmente

Gabriele Lancia

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ma sei sicuro di volere eliminare la partizione dati?

Hai pensato che succederebbe se un virus ti porterebbe a reistallare Windows? Potresti perdere tutti i dati. Invece avendo una partizione dati, anche nella malaugurata eventualità di reinstallazione di Windows, non perderesti quanto salvato nella partizione dati. Pensaci bene.
Cita messaggio
Non credo, comunque, che serva fare ricorso a GParted: puoi fare gtutto quanto anche direttamente da Windows XP (da Gestione Disco, intendo).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao, il prof Cantaro ha ragione, oltre ai virus e la reinstallazione di xp una partizione come la vorresti da 75gb ti crea problemi di frammentazione, cioè alcuni file potrebbero venire scritti verso la fine del disco con conseguente rallentamento del sistema. Com'è partizionato ora è, secondo il mio parere, giusto. A te la decisione finale.
Cita messaggio
(01-08-2012, 19:03 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ma sei sicuro di volere eliminare la partizione dati?

Hai pensato che succederebbe se un virus ti porterebbe a reistallare Windows? Potresti perdere tutti i dati. Invece avendo una partizione dati, anche nella malaugurata eventualità di reinstallazione di Windows, non perderesti quanto salvato nella partizione dati. Pensaci bene.

I dati di lavoro li copio su un HD esterno e su DVD, non li salvo quindi all'interno del PC. Voglio eliminare la partizione dati per procedere alla creazione dell'immagine di sistema. Volendo posso farla anche con la partizione dati presente?

Gabriele Lancia
Cita messaggio
(01-08-2012, 21:44 )sg-1 Ha scritto: Ciao, il prof Cantaro ha ragione, oltre ai virus e la reinstallazione di xp una partizione come la vorresti da 75gb ti crea problemi di frammentazione, cioè alcuni file potrebbero venire scritti verso la fine del disco con conseguente rallentamento del sistema. Com'è partizionato ora è, secondo il mio parere, giusto. A te la decisione finale.

Con questo partizionamento posso procedere alla creazione dell'immagine di sistema?

Gabriele
Cita messaggio
A questo punto puoi eliminare la partizione dati come suggerito da monsee.

Puoi anche non cancellare la partizione, ma cancellare solo i file esistenti nella partizione DATI e poi inserire l'immagine di sistema del disco C:\

In questo modo avresti l'immagine anche nel disco interno e quindi più veloce nell'eventuale restore.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)