Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
errore durante l'installazione di windows xp
Sad 
Buonasera,
Ho da poco deciso di installare windows xp in un netbook (quindi premetto di non poter utilizzare cd o dvd) in dualboot con ubuntu 12.10. Precedentemente ho avuto anche windows 7 starter, ma ritenendolo uno schifo decido di passare a xpAngel
Ecco i miei passaggi:
ridimensiono l'unica partizione presente (oltre swap per linux) con gparted live e do circa 100 gb a xp
la partizione per xp la formatto in NTFS
Per l'installazione di xp ho il cd originale sp1, da cui estraggo i file e li metto nella chiavetta usb col programma wintoflash e fino a qui sembra tutto ok...
quando faccio partire l'installazione, windows xp mi riconosce tantissime partizioni che su gparted non vedo!!Huh e inoltre installandolo sulla partizione prescelta mi da il "famoso" errore della mancanza del file hal.dll (<directory principale windows>\system32\hall.dll) che comunque nel cd e nella chiavetta c'è.
in qualche forum ho trovato che bisogna dare qualche comando tramite la console di ripristino, che si dovrebbe far partire col tasto r... beh a me fa riavviare il pcSfascio tutto
suggerimenti?? se no torno a windows 7Exclamation
Cita messaggio
Prima di installare XP devi rendere primaria ed attiva (bootable = con flag "boot") la partizione su cui lo installi.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Fatto... nnt da fare ancoraUndecided ma perchè mi riconoesce 7 partizioniBig GrinBig Grin sono 3!!!!Piange
anzi mi riconosce due dischi: il primo con 3 partizioni, il secondo con 4... non credo possano essere riferite alla chiavetta...
Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
ecco qui... non ho usato la live di ubuntu perchè cel,ho già installato (almeno lui funzia sempreAt)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Secondo me il disco non è partizionato come si deve; le 2 partizioni sono troppo grandi ed è inutile, inoltre hai messo la partizione di swap a fine disco; va bene che Ubuntu è un po' più efficiente di Windows nel gestire lo swap ma nel momento in cui lo farà la testina del disco farà un sacco di lavoro inutile. La posizione corretta della partizione di swap è in una partizione ADIACENTE a quella dell'installazione del sistema.
Per me dovresti ridimensionare le partizioni a una trentina di GB l'una e, visto che ci sei, metterei quella per XP tutta "a sinistra" (ad occupare i primi 30 GB del disco).
L'XP che hai ha già incluso SP3? Se non ricordo male le prime versioni di XP avevano una limitazione sulla dimensione dei dischi che potevano usare.
Allego immagine di un partizionamento più ragionevole.

Allegati Anteprime

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
no purtroppo la versione del disco è molto vecchia ed è al sp1. quindi mi sa ke formatto tutto elimino tutte le partizioni e le metto a posto come hai detto...
Ora che ci penso però ..... con xp al sp3 Tongue

Edit Antonio: meglio non scrivere di siti non proprio .... trasparenti ....
Cita messaggio
Devi posizionare XP per primo ed instalarlo per primo.
Cita messaggio
sarà fattoExclamation
Cita messaggio
ok ho fatto le partizioni esattamente come hai detto tu... ma windows non ne vuole sapere di installarsiUndecided le partizione che mi riconosce son sempre le stesse... magari cerco di fare una foto allo schermo che voi ne capite di più Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)