Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
errore sulla partizione e GParted non è più attivo
Question 
Uso Net Book da 160 GB. C'è una partizione nascosta da 11 GB per il recovery system. Una seconda partizione è da 138 GB dove è installato Windows XP e ci sono tutti i miei dati. Vorrei creare una terza partizione per raccogliere i dati come suggerito nelle belle guide del dott. A. Cantaro.
Con DVD UBUNTU PLUS 7 REMIX faccio partire GParted per analizzare il mio HDD. Mi mostra correttamente le partizioni, ma mi mostra un problema su entrambi che di fatto non mi lasciano partizionare ulteriomente il mio disco.
Riporto il problema riferito nell'analisi della partizione
/dev/sda2 tipo ntfs di 138 GB con flag Boot:
Attenzione: Cambio della direttory in "." non riuscito (gestione del file NFS interrotta)
Impossibile leggere il contenuto di questo file system. Per questo motivo alcune operazioni potrebbero non essere disponibili
(i seguenti pacchetti software sono necessari al supporto del file system ntfs: ntfsprogs)

Come posso risolvere il problema? Basta installare i pacchetti richiesti? Dove li trovo e come e dove li posiziono?
Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
Domanda: usi un netbook (ossia un portatile privo di LettoreCD-DVD) oppure un notebook (un PC portatile con Lettore/Masterizzatore CD-DVD)? Nel primo caso, usi un Lettore CD-DVD di tipo USB?
Per quel che attiene a ciò che intendi fare, ti suggerisco di usare (sempre in LiveCD oppure in "live-USB" [casomai non disponessi di Lettore CD]) una ISO che si chiama Partition Wizard, scaricabile a partir da QUESTA pagina Web.
Naturalmente, se hai delle domande (probabile che sia così) chiedi pure.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(21-10-2011, 10:12 )caronel Ha scritto: Uso Net Book da 160 GB. C'è una partizione nascosta da 11 GB per il recovery system. Una seconda partizione è da 138 GB dove è installato Windows XP e ci sono tutti i miei dati. Vorrei creare una terza partizione per raccogliere i dati come suggerito nelle belle guide del dott. A. Cantaro.
Con DVD UBUNTU PLUS 7 REMIX faccio partire GParted per analizzare il mio HDD. Mi mostra correttamente le partizioni, ma mi mostra un problema su entrambi che di fatto non mi lasciano partizionare ulteriomente il mio disco.
Riporto il problema riferito nell'analisi della partizione
/dev/sda2 tipo ntfs di 138 GB con flag Boot:
Attenzione: Cambio della direttory in "." non riuscito (gestione del file NFS interrotta)
Impossibile leggere il contenuto di questo file system. Per questo motivo alcune operazioni potrebbero non essere disponibili
(i seguenti pacchetti software sono necessari al supporto del file system ntfs: ntfsprogs)

Come posso risolvere il problema? Basta installare i pacchetti richiesti? Dove li trovo e come e dove li posiziono?
Grazie per l'aiuto.

Su ntfs, soprattutto se ha dei problemi, forse è meglio lavorarci da Windows.
Fai uno scandisk da Windows e, visto quali sono i tuoi progetti, anche una bella deframmentazione.

Bye
Token

Cita messaggio
Ottimo suggerimento, Token. Quoto. Exclamation Partition Wizard, comunque, è un programma già nativamente "per windows".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
[RISOLTO]
(21-10-2011, 10:46 )monsee Ha scritto: Domanda: usi un netbook (ossia un portatile privo di LettoreCD-DVD) oppure un notebook (un PC portatile con Lettore/Masterizzatore CD-DVD)? Nel primo caso, usi un Lettore CD-DVD di tipo USB?
Per quel che attiene a ciò che intendi fare, ti suggerisco di usare (sempre in LiveCD oppure in "live-USB" [casomai non disponessi di Lettore CD]) una ISO che si chiama Partition Wizard, scaricabile a partir da QUESTA pagina Web.
Naturalmente, se hai delle domande (probabile che sia così) chiedi pure.

Uso un Netbook con lettore DVD tipo USB esterno. In realtà ho già anche il Partition wizard su CD perchè ho visto che lo raccomandi in molti tuoi interventi. Mi ispirava il GParted perchè spiegato passo-passo nelle video guide del prof Cantaro. Provo il "partition Wizard" poi faccio sapere. Naturalmente se hai qualche consiglio per il miglior uso e sopratutto per evitare errori sono ben accetti. Mi farò vivo. Grazie.Sleepy

Ho subito provato ad usare Partition Wizard. Con CD live ho cercato di partizionare una pen drive da 4 GB per non provare subito sull' HDD. Ho ridotto l'unica partizione esistente a 2 GB e nello spazio non partizionato ho cercato di creare una nuova partizione. Mi viene dato il seguente messaggio:
"The new created partition cannot be used in Windows because Windows could only recognize the first partition on a removable disk"

Chiedo: è un standar generale per le pen drive (o elemento rimovibile) che la seconda e successive partizioni create non vengano riconosciute da Windows, o si tratta di un problema realtivo alla mia pen drive che può essere accidentata (ma è vuota). Non vorrei che partizionando l'Hdd, la seconda partizione non sia utilizzabile da windows.

Ho provato a partizionare con Partition Wizard ed ora tutto Ok. Grazie per la collaborazione.

Cita messaggio
Qualsiasi software utilizzi, come già detto da Token e Monsee, PRIMA devi fare scandisk e defrag.
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)