Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
esportare rubrica cellulare di un Motorola su Ubuntu
#1
Ciao,

Vorrei sapere quale software mi potete suggerire per esportare i contatti della rubrica e messaggi di un "vecchiotto" Motorola Razor.
Ho un adattatore Bluetooth sul mio portatile che ho connesso con successo, ma riesco solo a vedere le cartelle delle foto,video ecc, del Motorola, ma nulla della rubrica e dei messaggi. Lo stesso avviene con due altri Nokia che connetto allo stesso modo via bluetooth. Ho installato allora Wammu ovvero l'interfaccia grafica a Gammu con il quale, dopo la configurazione guidata, riesco a connettere tutti e due i nokia, e vedere così i contatti sia della sim che sul telefono e fare il backup di entrambi, nonché importarli se ne ho bisogno: ho fatto delle prove e tutto è ok.
Per la cronaca ho un nokia 2760 e un nokia d5000: vecchi ma per me più che sufficienti.
Il Motorola invece non viene riconosciuto da Wammu.Big Grin
Qualcuno sa come fare o quale altro software provare, qui ne ho trovati parecchi http://linux.html.it/articoli/leggi/2966...llulari/2/ ma davvero non saprei quale usare e se vanno con un Motorola.

Grazie e ciao.
Cita messaggio
#2
Nessuna idea?
Ciao e grazie
Cita messaggio
#3
Sembra di no.
Cita messaggio
#4
Aspetta che la nostra amica Aglaia legga il tuo post. Può esser che lei sappia aiutarti (ne sarei più sicuro se si parlasse di Nokia) ben più di quel che abbiam saputo fare noi.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#5
out out
Cita messaggio
#6
Ciao,
Ho provato di tutto ma anche con la configurazione guidata, ma quando devo inserire il Mac del Motorola non si visualizza nulla nel menù a tendina.

Analogamente se dalla shell scrivo:
Codice:
hcitool scan
ottengo un bel nulla!

Non mi appare nulla neanche da terminale. Con i nokia invece rilevo subito anche il Mac.

Non capisco! Ciao.Confused
Cita messaggio
#7
Purtroppo non posso essere utile: non conosco i Motorola.
Inoltre, non lapidatemi [Immagine: http://digilander.libero.it/O_N_E/Emo/Quizzy/2.gif], ma Linux, ad avviso della scrivente, sotto il profilo telefonia, è piuttosto carente. [Immagine: http://digilander.libero.it/O_N_E/Emo/Quizzy/83.gif]

Con Ubuntu avevo provato Nokuntu nondimeno non riconosceva il mio vecchio N97 e non mi consentiva di utilizzarlo come Modem per la navigazione. [Immagine: http://digilander.libero.it/O_N_E/Emo/Quizzy/21.gif]

In conclusione non ho idea di come tu possa sincronizzare la rubrica.
Mi spiace. [Immagine: http://digilander.libero.it/O_N_E/Emo/Yahoo/86.gif]

PS: desideri solo estrarre i numeri per salvarli?
In caso affermativo, potresti ricorrere ad un escamotage: dovresti trasferire i contatti sul Nokia, usando la funzione del "Trasferimento Dati", presente su quasi tutti i cellulari e poi sincronizzare il Nokia con il PC
Cita messaggio
#8
Figurati se ti "lapidiamo"! Sleepy Saremmo davvero "fanatici" se davvero credessimo Linux perfetto...
... ed è ben noto che uno dei più grandi ostacoli ad una "diffusione massiccia" di linux consiste proprio nel fatto che chi fabbrica l'harware di rado ne rilascia pubblicamente le specifiche... sicché, per gli Sviluppatori di Linux, è impresa non da poco andarsele ad estrapolare e poi, su tale base, riuscire a crear dei drivers funzionanti...
Grazie comunque, Aglaia! Idea
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#9
Ciao Aglaia e Monsee,

In effetti devo dare ragione ad entrambi, nel senso che se i produttori di software "blindano" il loro codice, poi è ben difficile che si possa godere al 100% di un prodotto con tale software su una macchina che invece è Open Source e cerca di supportare tutto, anche quel prodotto.

Per questo uso da anni GNU/Linux e se posso evito sempre il software proprietario closed, ma con un cellulare che mi è stato regalato, che fare?

In effetti ho passato tutta la rubrica via bluetooth dal Motorola al Nokia e ne ho fatto un backup!
Della serie....bisogna ingegnarsi!

Solo un'altra domanda: ho visto in commercio delle pen drive USB che si inseriscono normalmente in un pc e al cui interno si può mettere la propria SIM card e pure delle schede di memorie aggiuntive, se uno le ha nel cellulare ovviamente e fare così un bel backup di tutto.
Costano sui 18 € e ne ho viste delle TRUST che però sul sito della casa madre viene specificato che funzionano con Windows; di altri OS non si parla.

Qualcuno sa se vanno su Ubuntu ad esempio? O si corre il rischio di buttare via i soldi per nulla?

Grazie e ciao.
Cita messaggio
#10
ciao anchio ho avuto stesso problema ma debbo dire che è la prima volta con ubuntu anzi: la 2° - a distanza di svariate versioni di ubuntu - exp. con 11.10 c'è il problema - però lho risolto sempre - cmq
con la chiavetta blooth è sicuro. prova googlarti un po ti fa bene.
ti posto qui:2 indirizi per cominciare.

http://www.ubuntuforums.org/showthread.p...t=moto4lin

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,31195.0.html

c'è anche questo - ANDROIDPC - http://viandroid.net/ dopo averlo scaricato dare i permessi di esecuzione al file
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)