Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fare ordine nel disco
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche dritta su come fare ordine sul mio HD (sda) dove ho installato solamente UBUNTU 13.04. I dati li tengo su un'altro HD ( sdb ).
Ho due pensieri:
a) vorrei installare nella parte non allocata windows 7
b) vorrei spostare l'attuale SO all'inizio dell'HD e poi utilizzare lo spazio rimanente per provare un'altro SO linux. Cosa mi consigliate ?
Invio schermata gparted

Cita messaggio
Crea una partizione primaria ntfs all'inizio da circa 120 GB su cui andari ad installare Windows7, nel restante spazio, inserisci una partizione primaria ext4 su cui potrai installare altro sistema Linux.
Cita messaggio
ciao, il prof ti ha gia dato "la dritta", ricordati che dovrai creare la partizione avviabile in ntfs altrimenti win avrà difficoltà a riscontrarla. e altra cosa molto importante, dovrai riscrivere l'avvio in quanto win si prenderà la priorità al boot. nulla di grave, basta essere pronti.
Cita messaggio
Oltre i due validissimi commenti precedenti io penserei seriamente di fare una partizione dati condivisa su quell hdd (il secondo usalo come backup) ... se è vero che metti tutto su hdd sdb non mi spiego come hai fatto a riempire così tanto la root ... evidentemente la tua /home è piena di file utente da separare imho ... col consiglio del prof ti avanzano 30 GiB per un altro linux ... ma se non separi i dati saranno insufficienti ... io ridurrei sda6 e farei una partizione dati ntfs visibile anche da win e metterei tutti i dati li
Cita messaggio
Grazie a tutti per i validissimi suggerimenti.
Chiedo a dxgiusti come fare a riscrivere l'avvio, e rispondo a tumbler dicendo che probabilmente ho fatto un poco di confusione con la home e i collegamenti con il disco sdb. Questo perchè sia su /home/paolo/documenti e musica e immagini e video, mi trovo gli stessi file/cartelle del disco sdb. Come posso fare ordine ?
Grazie ancora in anticipo per le gradite risposte !
Cita messaggio
scusate ma dimenticavo di chiedervi se è corretto inserire il flag boot alla partizione ntfs, per renderla avviabile ?
Cita messaggio
SI (e deve essere primaria)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
una cosa alla volta. per ripristinare mbr guarda:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
in particolare metodo B
Cita messaggio
Bene! allora ho proceduto ad aggiungere la partizione avviabile sda1 di 100GB. Poi ho fatto partire il pc dal DVD di windows e il risultato è il seguente:

.pdf   3.pdf (Dimensione: 540,3 KB / Download: 9)
la fatidica schermata nera di Windows Boot Manager.
Ho provato a verificare l'integrità del HD con il seguente comando:
sudo badblocks -v /dev/sda1
e il risultato è tutto ok.
Non ho premuto il tasto Enter=continue alla schermata, ma ho preferito Esc=exit.
Aggiungo inoltre che la versione di windows 7 l'ho provata su Virtual box e funziona.
Cosa mi consigliate di fare ?
Cita messaggio
ciao, non sono esperto di win ma ricordando quanto Bat ha più volte ripetuto:
Citazione:la partizione ntfs primaria su cui installare win deve essere avviabile.
in parole semplici con gparted, vai sulla partizioni ntfs click dx gestione flag e metti boot. salva e chiudi . ora riprova
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)