Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
file etc/host
ciao a tutti .
ho provato ad installare una mia LAN.
su un pc ho installato apache . vorrei utulizzarlo come server e su questo installare diversi virtual host.
esempio: mauroesempio1.org
mauroprova2.net

ora non ho capito come configuratre il fiule etc/hosts
devo inserire il nome mauroesmpio1.org e mauroprova2.net con a fianco il 127.0.0.1 sul pc server . devo inserire anche l'ip privato del pc nella lan? esempio 192.168.1.20 ?
se voglio sia raggiungibile da internet xpche ho indirizzo pubblico statico eesempio (95.111.22.33 non è vero è inventato) devo scriverlo anche nel etc/hosts del pc server allegato ai nomi mauroesempio1.org
mauroprova2.net????

negli altri pc della mia lan cosa devo scrivere per raggiungere tali nomi???

graize per l'attenzione.
mauro

Cita messaggio
Sul file host assegni agli IP un nome proprio come fa un DNS, quindi se assegni all'IP 192.168.1.12 il nome mauroesmpio1.org quando digiterai questo indirizzo sul tuo browser verrai reindirizzato sul 192.168.1.12.
Ma non puoi assegnare allo stesso IP due nomi differenti, genereresti confusione, è per questo che si usano gli host virtuali di Apache.
Puoi impostarli usando i suoi file di configurazione (guarda qui) oppure puoi usare webmin. In entrambi i casi il risultato è ovviamente identico Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(24-10-2011, 08:46 )francater Ha scritto: Sul file host assegni agli IP un nome proprio come fa un DNS, quindi se assegni all'IP 192.168.1.12 il nome mauroesmpio1.org quando digiterai questo indirizzo sul tuo browser verrai reindirizzato sul 192.168.1.12.
Ma non puoi assegnare allo stesso IP due nomi differenti, genereresti confusione, è per questo che si usano gli host virtuali di Apache.
Puoi impostarli usando i suoi file di configurazione (guarda qui) oppure puoi usare webmin. In entrambi i casi il risultato è ovviamente identico Smile

grazie mille della tua risposta.
però non ho capito se sul pc server (dove gira apche devo mettere il nome miosempio.org allsociato al ip 127.0.0.1 oppure al ip privato 1922.168.12 ) .
sugli altri pc della lan so che devo metter miosempio.org associato al ip 192.168.1.2
Cita messaggio
Hai aperto un altro post, dove credo che le domande puntino alla stessa situazione... se è così dimmi quale thread mantenere e concentriamoci su quello Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
risposndi pure su apache virtualserver e wwdata.
ricorda se puoi questa domanda sotto ricopiata.

grazie mille della tua risposta.
però non ho capito se sul pc server (dove gira apche devo mettere il nome miosempio.org allsociato al ip 127.0.0.1 oppure al ip privato 1922.168.12 ) .
sugli altri pc della lan so che devo metter miosempio.org associato al ip 192.168.1.12

Cita messaggio
Si, se non hai un server DNS interno, devi inserire il nome associato all'IP in ogni file host di ogni client della rete. Oppure, in alternativa, ogni client potrà connettersi al server solo utilizzando l'indirizzo IP.

Cita messaggio
(24-10-2011, 09:29 )francater Ha scritto: Si, se non hai un server DNS interno, devi inserire il nome associato all'IP in ogni file host di ogni client della rete. Oppure, in alternativa, ogni client potrà connettersi al server solo utilizzando l'indirizzo IP.

e se volessi configurare il tutto con dns sul pc server?????????

ho guardato dei tutorial per bind9 ma parla di zone ... che sono???
Cita messaggio
Credo che l'argomento sia un pò troppo vasto per esaurirlo in un topic. Smile
Mi piace molto l'entusiasmo che hai.

Le zone sono dei domini all'interno dei quali si trovano server e client.
Le zone possono essere dirette o inverse:

Zona diretta - ad ogni IP viene associato un nome host;
Zona inversa - ad ogni nome host viene associato un IP.

Interrogando un DNS che contiene entrambe le zone relative allo stesso dominio, potremmo rintracciare un PC sia conoscendo il suo numero IP sia conoscendo il suo nome host.
Usando l'IP otterremo il nome host, al contrario usando il nome host otterremo l'IP.

Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Software Vario ed Argomenti Vari
Cita messaggio
ciao francater .
Si ho molta voglia di conoscenza, di imparare...
Io ho fatto uncorso per programmazione javaEE e con molto impregno sono riuscito a capire le tenciche di programmazione javaEE con EJB , JPA; ecc.
ora voglio ampliare le mie conoscenze per mettermi su un server con DNS, mailserver ,ecc.
ma prima voglio capirer la teoria delle reti.
ho trovato per le reti un pdf interessante, ma è un po ostico l'argomento.....

inoltre ho anche un altro link che ho visto.....
ma mi smarrisco a capire la netmask, bradcast ,sottreti....ecc.
in parole povere potresti sipegarmi terra terra............ la tecnica?????

http://www2.units.it/studsci/fisica/mu-c...tcpip.htm

............

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)