Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
film e album su youtube
in youtube ci sono interi film e album musicali completi che possono essere scaricati facilmente in formati diversi. Mi chiedo, scaricarli nel proprio pc per uso esclusivamente personale senza condividerli tramite reti peer-to-peer, nè tanto meno utilizzarli per fini di lucro, è legale?
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Consigli Legali in Informatica
Cita messaggio
Qualsiasi violazione dei diritti d'autore è considerato illecito, l'elaborazione giurisprudenziale vale a dire la concreta applicazione delle sanzioni però hanno portato in molti casi a ritenere come consentito l'uso proprio dei file musicali, parlo di singoli pezzi e non di interi album perché nel caso potrebbe cambiare molto, mi spiego meglio: scarico una canzone potrei farlo per ascoltarla e poi magari cancellarla, se scarico un intero album sorge il legittimo dubbio che lo faccia per masterizzarlo e da qui il passo a rivenderlo e farne, di conseguenza, un uso non consentito il passo è breve. I giudici, se vi sono i cosi detti indizi gravi, precisi e concordanti, tendono a sanzionare!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
ok non si può scaricarli, ma ascoltarli o vederli in streaming tramite youtube è consentito? Youtube non ha violato il diritto d'autore pubblicando, e quindi mettendo a disposizione di tutti, materiale protetto?
Cita messaggio
Credo che se li ascolti direttamente da YouTube, senza scaricare, non commetti nessun illecito.
Cita messaggio
(05-08-2012, 21:35 )falchimarco Ha scritto: ok non si può scaricarli, ma ascoltarli o vederli in streaming tramite youtube è consentito? Youtube non ha violato il diritto d'autore pubblicando, e quindi mettendo a disposizione di tutti, materiale protetto?

(05-08-2012, 23:55 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo che se li ascolti direttamente da YouTube, senza scaricare, non commetti nessun illecito.

Infatti il prof. a centrato il problema, ascoltarli sarebbe come seguire un film in tv, casomai sono i responsabili del canale televisivo e/o coloro che lo hanno messo in circolazione a violare i diritti d'autore; che poi scaricarli per ascoltarli in un secondo tempo, sempre senza cederli a terzi, sia considerato come "lecito" è questione di applicazione delle leggi al caso concreto!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(05-08-2012, 23:55 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo che se li ascolti direttamente da YouTube, senza scaricare, non commetti nessun illecito.

Il caso di YouTube è uno dei paradossi in cui il copyright fa acqua da tutte le parti.
Vi sono film recentissimi, YouTube ne ha un lucro, siamo quindi in una situazione apparentemente ben più grave di quella dei siti di Torrent peer to peer e simili.
Ho scritto che é paradossale perchè nelle condizioni d'uso che YouTube (non la Legge) pone vi è il divieto di scaricare il film.....
Ma se posso vedere il film, gratis e tutte le volte che voglio su YouTube, perchè dovrei scaricarlo?

In effetti la legislazione sul copyright è tutt'altro che univoca nel mondo. In Canada puoi fare legalmente QUALSIASI download ma è illegale l'upload.
In Svizzera pare che puoi fare entrambi, in Italia pare che puoi scaricare se per uso non di lucro. Scrivo "pare" perchè ci sono pronunciamenti in ambo le direzioni.
In Italia SICURAMENTE non devi pagare diritti d'autore se proietti, per uso NON personale ma con scopo culturale/didattico. Qui il confine è difficile da definire: difficilmente si può dimostrare l'intento culturale/didattico se scarichi un film (per es.) di Verdone; però se proietti un film, anche famoso, in Inglese per l'apprendimento della lingua prevale lo scopo didattico/culturale o l'interesse economico della casa cinematografica?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)