Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
format factory: problemi selezione porzione di video
Ciao,
utilizzo format factory da molto tempo ma ultimamente mi serve per convertire la registrazione di una piccola area desktop (film in streaming) in AVI per poter rivedere in tv da chiavetta usb la registrazione video precedentemente fatta.
Come screen recorder gratuito utilizzo al momento una applet java che viene lanciata direttamente dal sito : http://www.screenvideorecorder.net/ (di cui esiste la versione pro a pagamento)
questo permette di registrare solo nei vari formati Windows media video di cui il più recente è quello di default. Alla fine ottengo un file WMV con un bitrate di 15000 kbps e 1,2 Giga circa per circa un'ora e un quarto di registrazione.

Vorrei quindi ottenere un AVI di simile qualità con format factory ma con i parametri di default la qualità è inferiore.. scelgo io almeno 16000 come bitrate ma avevo provato anche con 25000 per compensare il valore che in realtà si ottiene , 25 fotogrammi al secondo e un bitrate per l'audio di 256 kbps.
Quando vado nelle opzioni per scegliere la porzione di video da convertire.. quel lettore incorporato nella finestra mi da' grossi problemi .. non è possibile scorrere il video ad un punto selezionato ad esempio per saltare qualche secondo all'inizio di punti vuoti o alla fine per valutare quanto tagliare la parte in eccedenza.. il cursore salta sempre all'inizio della registrazione.
Inoltre questo processo si blocca facilmente facendo si a volte che windows imposti il tema di base senza effetti/colori Aero (Windows 7) ma lo fa solo per pochi secondi e poi ritorna di nuovo al mio tema. E' instabile in quei momenti.
Se guardo il tempo in secondi con un altro lettore tipo KMP videoplayer per sapere quanto devo impostare battendo manualmente il tempo di inizio , poi alla fine della conversione (ho provato porzioni di un paio di minuti per vedere se veniva bene in generale) mi rendo conto che il tempo iniziale preso non corrisponde.. ci sono svariati secondi di scarto e quindi il filmato convertito parte dal punto sbagliato e taglia una parte.

Non ho idea se dipende da qualche impostazione che ho messo io manualmente sbagliata .. magari nello screen recorder stesso... l'unica cosa in esso che ho cambiato fra le opzioni video è impostare i fotogrammi al secondo di registrazione a 25 fps fra quelli disponibili mentre il bitrate è rimasto a 15000 come di default.
Certo è che questi AVI se riguardati in tv nelle scene di movimento sono poco fluidi rispetto ad un filmato originale .. quindi qualche problema di impostazioni o conversione c'è.

Grazie
Dimitri
(oggi ho provato anche Camtasia screen recorder ma mi ha dato problemi di qualità... e BlueBerry screen recorder , sempre gratuito, che dal punto di vista video sembra valido e può convertire direttamente lui in AVI a fine registrazione ma non sembra gestire automaticamente il livello dell'audio, come l'altro screen recorder finora usato, quindi nei picchi alti si creano degli scoppietii.. )
Cita messaggio
Mi risulta al quanto strano che camtasia registri a bassa qualità, ho perso un pò di vista l'ambiente windows, ma se non ricordo male, atube catcher incorpora anche la funzione cattura video, ed è possibile già stabilire il formato per catturare.
Sulla sua qualità non saprei dire, ma vi sono anche molti screen recorder molto validi oltre a camtasia, ad esempio camstudio, QUI ve ne sono diversi, dacci un occhiata.
Cita messaggio
Ciao,
in effetti avendo provato alcuni software screen recorder devo aver fatto confusione frai problemi riscontrati ... non era Camtasia ma Cam Studio appunto.. dovrei istallarlo di nuovo e vedere qual'era il problema... ma forse in quel caso non era la qualità video quanto il fatto che non mi riconosceva l'ingresso audio... io ho una scheda esterna usb M-Audio fast track pro e non sempre i programmi riescono a prenderne il flusso che va verso le casse..
ad esempio proprio Atube Catcher .. è un sacco di volte che ho scritto al suo programmatore per segnalare i ripetuti problemi trascinati da una versione all'altra. Di certo lo screen recorder non funziona.. si può selezionare l'ingresso audio nell'audio recorder e mi vede la scheda audio in quel caso ma nella finestra di screen recorder è disabilitato.
Non funziona proprio. e neanche lo streaming recorder funziona .. certi flussi video non sono scaricabili ed è per questo che ho dovuto studiare l'altra soluzione di registrare da schermo prima i video di interesse e poi rivederli in tv una volta convertiti nel giusto formato.

Ma di format factory nessuna idea? anche in questo caso l'autore sembra non rispondere nonostante abbia lasciato la email di contatto in caso di domande o problemi.. (si può scrivere in inglese o cinese)

grazie
Cita messaggio
Forse dovresti provare un software di conversione con un algoritmo di compressione migliore, format factory è si un ottimo software, ma troppo generico su certi aspetti, sempre a proposito di atube catcher SadSadSad integra nelle sue funzioni un convertitore, ma ti inviterei a provare questo software.
Cita messaggio
Ciao,
grazie! ho istallato il convertitore di Freemake. Forse un po' lungetto da istallare per via delle varie richieste di autorizzazione del firewall.. credo dovute agli eventuali servizi internet a cui può accedere questo programma..
Ma non ha importanza.
Ho scelto, tanto per fare una prova iniziale, la conversione verso AVI, impostando anche la porzione da convertire finalmente senza problemi di blocchi o incompatibilità precedenti, e selezionato la voce "qualità TV" che corrisponde al formato XVID , senza cambiare impostazioni video di default.
E' venuto già un migliore risultato di quelli precedenti direi anche per la maggior fluidità dei movimenti nelle scene..
Proverò domani anche una voce più ad alta definizione, tanto il file iniziale da screen recorder è sempre 1 Giga e qualcosa ..
e mi va benissimo se quello convertito viene anche di una grandezza simile o poco più..
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)