Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
formattare il mio pc
ciao ,ho acquistato un portatile di seconda mano, discreto,per non farlo formattare dal tecnico, posso farlo io?ci vogliono attrezzi specializzati o capacità specializzate?non so neppure da dove cominciare ma se mi date delle informazioni forse ci posso riuscire,se poi la vedo troppo difficile allora poi vedrò il da farsi ,intanto grazie in anticipoSmile
Cita messaggio
Salve
Quale sistema operativo è attualmente installato
sul pc ?
Cita messaggio
Non serve alcunché di "speciale". Basta scaricar la giusta ISO da Internet, masterizzarla, avviare "da LiveCD" e poi formattar quel che si vuole formattare. La domanda di Brunick è importante perché i diversi sistemi operativi usano file-system differenti... sapere che sistema usi può darci una migliore idea di quale ISO suggerirti. Inoltre, sarebbe di aiuta anche sapere quale Sistema operativo vorresti installare dopo...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
il sistema operativo è windows , qualcuno mi ha detto che non è l'originale ,non so cosa vuol dire ma vedo che và benissimo , vorrei istallare poi anche linux perche mi piace molto, senza togliere windows perche alcuni prgrammi non funzionano con linux , intanto se riesco a formattare sarà già una grande cosa, poi vedo come risponde il compiuter e penserò al seguito, vi ringrazio se mi fate capire come devo fere, intanto già mi sento incoraggiata perche forse posso farlo anche io
Cita messaggio
Mi sembra di capire che quando scrivi che vuoi "formattare", in realtà vuoi dire che vorresti "partizionare" l'Hard Disk in modo tale da poterci, poi, installare dentro (mantenendo il tuo Windows) pure un Linux.
Se è questo che vuoi fare, allora, sì, sei -ma sotto la guida, per questa volta, di qualcuno più esperto... e, qui sul forum ne troverai tanti ben disposti a darti una mano- in grado di farlo.

Già che ci siamo, chiariamo cosa intendeva dire chi ti ha detto che il tuo Windows "non è originale": con tale espressione non si vuole dire che Windows "funziona male", bensì semplicemente che è un Windows "fuori Legge" (usarlo, insomma, è pratica illegale e punita dalle normative vigenti). Ora, qui mica siamo tanto scemi da ignorare che ci son varie persone, in Italia, che usan maneggiare sistemi operativi (e programmi) "crackati" e vietati dalla Legge. Né siamo "bacchettoni" al punto tale da criticar chi li usa senza cercare, almeno un poco, di comprendere anche le sue ragioni. Ma c'è un argomento che ci appare chiaro (conoscendo e usando quotidianamente GNU/Linux e altri Sistemi gratuiti e del tutto legali): non c'è praticamente niente che si possa ottenere usando un Windows "illegale" e non si possa ottenere, anche migliore, utilizzando, invece, un Sistema Operativo gratuito e legale. E questo è un argomento molto forte, a mio parere, per suggerir l'abbandono di un Sistema vietato dalla legge a favore di un sistema gratuito, parimenti efficace -se non meglio,- e del tutto legale.
Insomma, NON intendo cercar di importi una rinuncia al tuo Windows, ma penso che -se provi a usare, accanto a Windows, un altro Sistema, gratuito e legale... e scopri che ti ci trovi persin meglio... allora potresti (e, secondo l'opinione mia, dovresti) prendere in considerazione l'idea di abbandonare Windows (il Windows "illegale", intendo).
Non ti faremo fretta: la scelta spetta a te. Noi, nel frattempo, ti aiuteremo ad installare e utilizzare il Linux che più vuoi.

A proposito: quale "distro" GNU/Linux vorresti provare?
Se non hai già le idee chiare, sarebbe utile ci dicessi quanto è grande l'hard Disk e quanta RAM ha il tuo PC. In questo modo potremo, se ti serve, meglio consigliarti.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Io o provato due Linux, vorrei riintallare ubuntu 10.10.
Ai ragione il Linux è migliore, e lo rimpiango ma dovevo intallare un programma che non è compatibile con linux e neanche con wine sono riuscita aintallarlo ecco pechè sono costretta a tenere WindoosHP....
comunque il mio disco rigido a questa capacità 55,8 GB; e ha 512 MB di ram
li contiene due sistemi operativi assieme? Speriamo grazie
Cita messaggio
Si certo che li contiene entrambi , , una volta installato ubuntu visto che non abbondi di ram è meglio non abusare degli effetti grafici, tipo compiz è meglio non usarlo affatto.
Bilodiego
Cita messaggio
grazie dell'informazione BilodiegoSmile,Monsee mi aveva accennato alla giusta ISO da scaricare per formattare il pc , e poi siccome non sono un'esperta ho bisogno di sapere come usare quest'ISO,rispetto alla formattazione non so come muovermi........Undecided
Cita messaggio
qui trovi la guida per installare ubuntu a fianco di window tralascia la parte riferita alla .home. Cmq valida per tuttele versioni di ubuntu è derivate

qui trovi l'immagine iso di ubuntuplus 10.10,completa di tutto. se ti interessa qualche altra versioni facci sapere. ti ho segnalato la 10.10 perchè hai scritto che già l'avevi usata. SE vuoi una versione più recente di ubuntu tipo la 11.10 per te che sei carente di ram è meglio xubuntu 11.10, la trovi qui poi una volta installata per completarla di codec video programmi etc eyc , ti diremo come fare. Oppure senti cosa ti consiglia Monsee che sicuramente opterà per linux alternativi al pianeta di ubuntu e derivati. A te la scelta
Bilodiego

Cita messaggio
GRAZIE!! comincio a guardare e a lavorarci su .....mi faccio sentire se ho difficoltà .......interessante l'ubuntu 11.10....ora formatto ....con calma perchè ho poco tempo ,poi prendo una decisione ,intanto vedo se Monsee mi da qualche altra idea....grazie ancora e ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)