Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
frequenza ram
Buongiorno a tutti. Ho un quesito sicuramente banale, ma per me e' oscuro. Io ho un notebook Toshiba Satellite C855-1U4,con una cpu i5 Intel, e 4gb di ram.Secondo il programma Speccy la frequenza di RAM e' di 798,1 Mhz e l'unico banco inserito e' un sodimm PC3 10600 :da qui la domanda : un banco ddr3 PC10600 non ha una frequenza di 1333Mhz e non di 798 ? E se volessi ( come era l'ntenzione ) aggiungere un banco di RAM come lo scelgo ? Io so poco di informatica ma le ricerche nel web non mi hanno chiarito le idee ,anzi, me le hanno un po' confuse.Ho cercato il modello della scheda madre per leggerne il manuale ,ma non ho trovato nulla di coerente (scheda madre Intel PLCSF8 ),e allo stesso modo una frequenza cosi' bassa sembra non esserci per il tipo di RAM che il mio pc ha.Spero di essere stato abbastanza chiaro : se qualcuno volesse spiegarmi la faccenda gliene sarei grato.

Cita messaggio
La DDR3 PC10600 ha un frequenza base di 166,667 Mhz che moltiplicata per 4 fa 666,667Mhz (Input/Output clock) che a sua volta moltiplicato per 2 (perché è un double data rate) fa 1333 MT/s (Megatransfer al secondo, non sono Mhz anche se i produttori amano definirli in questo modo per dare l'illusione di una velocità maggiore);
ogni DDR3 per ogni tranfser trasferisce 64 bit ossia 8 byte e quindi il numero di Megabyte al secondo è
1333*8=10664 ossia circa 10600 MB/s che dà il nome alla PC10600

Se Speccy ti riporta 798 Mhz, quindi diciamo 800 Mhz ti sta dando l'Input/Output clock di una PC3-12800 (1600 MT/s), ma se sei sicuro che sia una PC10600 significa che la rileva male, oppure che c'è un overclock.

Ammesso e non concesso che tu possa espandere la RAM, la velocità della RAM è tarata sul modulo più lento, per cui anche se ne compri uno più veloce andrà più lento ugualmente
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie per la risposta :la spiegazione detta cosi' e' sicuramente piu' semplice e chiara dei vari siti web dove sembra talora si discuta di filosofia informatica.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)