Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gdisk, parted, Gparted e advanced format
Question 
Ciao,
sono entrato da poco in possesso di un disco fisso da 500GB per il mio portatile Linux,
e ho scoperto dopo aver tentato di ricerare con fdisk le partizioni per spostare il sistema su questo, che si verificavano problemi di allineamento;
ho cercato in rete un po' e ho scoperto che il disco fisso in questione, un Western Digital utilizza il nuovo standard "advanced format" e che presenta un sector size da 4096bytes (verificabile tramite il comando:

Codice:
#cat /sys/block/sdb/queue/physical_block_size

così, dopo aver cancellato ogni partizione, ho provato a ricreare completamente una nuova tabella "gpt" tramite gdisk e relative partizioni e ancora mi trovo con delle partizioni non allineate (ho provato con parted e l'opzione "align-check");a questo punto passo a Gparted, rimuovo tutte le partizioni e le ricreo: finalmente, lanciando parted ottengo conferma che sono tutte allineate.

Ho eseguito anche altre prove:

o provato su di un altro disco con indice in MBR,
ho lanciato fdisk e non mi rileva errori di allineamento,se invece lo stesso disco lo verifico con "con parted e l'opzione "align-check" mi rileva errori di allineamento in 4 partizioni su 5;

in gdisk esiste un menu "extra functionality (experts only)" e da lì l'opzione "set the sector alignment value" e da qui avevo provato (con il primo disco) ad impostare il valore "physical-block-size" a 4096 ma non ho notato cambiamenti, cioè rimaneva sempre non allineata anche la partizione nuova..Scrivo questo topic per capire meglio per quale ragione gdisk non sia stato in grado di creare partizioni allineate e Gparted invece sì.
E più in generale per capire se il procedimento che ho seguito sia corretto.grazie infinite

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)