Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gimp e xcf
se non sbaglio gimp al salvataggio obbliga a salvare i file in xcf.
questo diventa antipatico se poi si vogliono stampare foto dal fotografo o rivedere su altri computer o lettori multimediali.
mi è stato spiegato che per salvarli in jpg bisogna esportare il file lavorato.
ovviamente con una sola foto ci può stare ma se dobbiamo esportare innumerevoli foto, la cosa diventa ardua.
esiste un modo per salvare in jpg le foto senza convertirle continuamente?
eventualmente posso installare una vecchia versione che supporti il salvataggio in jpg
ed evitare che mi si aggiorni e perda questa soluzione?
Cita messaggio
Gimp salva l'immagine nello stesso formato in cui si trovava prima di caricarla. Quindi se apri una immagine jpg la salverai (dopo le modifiche) in jpg. Ma se vuoi cambiare formato basta Salvare con nome e dopo il nome inserire l'estensione che vuoi, ad esempio .png o .bmp o .gif o quello che vuoi.
Cita messaggio
(10-12-2011, 15:24 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Gimp salva l'immagine nello stesso formato in cui si trovava prima di caricarla. Quindi se apri una immagine jpg la salverai (dopo le modifiche) in jpg. Ma se vuoi cambiare formato basta Salvare con nome e dopo il nome inserire l'estensione che vuoi, ad esempio .png o .bmp o .gif o quello che vuoi.
professore mi dispiace di contrariarla ma nella versione che possiedo la 2.7.4 di gimp
non prevede il salvataggio in formati diversi dal xcf.
ho fatto diverse prove ma quando vado a salvare in alto sotto la barra appare il nome del file (xcf) e l'estensione non variabile.
forse lei conosce un settaggio che mi è sfuggito, e mi farebbe immenso piacere
conoscerlo, però con la versione che posseggo (ripeto se mi sfugge qualche settaggio)
non credo sia possibile salvare diversamente da xcf salvo esportazione in formato diverso.
la ringrazio per l'attenzione attendo chiarimenti.
MASSIMO
Cita messaggio
In gimp dovresti trovare gli strumenti per delle operazioni batch.

Invece da linea di comando, che in teoria sembrerebbe la cosa più semplice, non abbiamo il conforto di convert che nel formato .xcf arriva a leggere solo i primi due livelli.
Quindi o hai salvato unendo i livelli o è palla persa.

In alternativa c'è xcftools che dovrebbe esserci già nei repo di ubuntu (se la usi, sennò ci sono i sorgenti) che dovrebbe convertire da .xcf a .png.
Cita messaggio
Citazione:In gimp dovresti trovare gli strumenti per delle operazioni batch.

Invece da linea di comando, che in teoria sembrerebbe la cosa più semplice, non abbiamo il conforto di convert che nel formato .xcf arriva a leggere solo i primi due livelli.
Quindi o hai salvato unendo i livelli o è palla persa.
potresti essere più chiaro?
sono molto analfabeta di informatica
Cita messaggio
Citazione:professore mi dispiace di contrariarla ma nella versione che possiedo la 2.7.4 di gimp non prevede il salvataggio in formati diversi dal xcf.

Io ho la 2.6.11 e posso salvare in quello che mi pare.
E' la prima versione che hai?
Cita messaggio
(10-12-2011, 17:08 )zafran Ha scritto:
Citazione:professore mi dispiace di contrariarla ma nella versione che possiedo la 2.7.4 di gimp non prevede il salvataggio in formati diversi dal xcf.

Io ho la 2.6.11 e posso salvare in quello che mi pare.
E' la prima versione che hai?
è quella che ho trovato.
so che la 2.6.11 puo ancora salvare in jpg.
solo che non sono riuscito a trovare la versione e per il momento o quella che ti ho indicato.

Cita messaggio
Il formato predefinito di gimp è .xcf e avrai notato che salva i livelli.
Ogni livello è un'immagine sovrapposta, quindi ha un grande consumo di spazio e giustamente tu vorresti esportare in un formato possibilmente compresso, come il jpeg, a un unico livello.
Anche .xcf lo puoi salvare in modo che unisca tutti i livelli dell'immagine ma ovviamente alla riapertura non li potresti più separare.

Se ho ben capito il problema è il numero di file da trattare tutti insieme.
Il programma convert della suite imagemagick sarebbe l'ideale per convertire molti file con un unico comando se non fosse che legge solo i primi 2 livelli.
E allora avevo trovato xcftools che converte in .png.
Cita messaggio
scusami zafran, se da tastiera con gimp aperto dai ctrl+s e poi dopo il nome inserisci un punto e jpg non ti salva in quel formato?
Cita messaggio
(10-12-2011, 17:23 )d4rkheart Ha scritto: scusami zafran, se da tastiera con gimp aperto dai ctrl+s e poi dopo il nome inserisci un punto e jpg non ti salva in quel formato?
ti rispondo io, NO.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)