Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gnome-shell eccessivo uso cpu
uso ubuntu 12.04 con gnome-shell. ho notato che talvolta gnome-shell utilizza quasi tutta la cpu (94/95%) senza che ve ne sia una reale necessità, nessun programma pesante in esecuzione o altro.
Questo produce un blocco, riesco solo a muovere il mouse ma le applicazioni e/o finestre non rispondono. Big Grin
C'è un modo per ovviare a questo problema?
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
(15-09-2012, 18:03 )m3nhir Ha scritto: uso ubuntu 12.04 con gnome-shell. ho notato che talvolta gnome-shell utilizza quasi tutta la cpu (94/95%) senza che ve ne sia una reale necessità, nessun programma pesante in esecuzione o altro.
Questo produce un blocco, riesco solo a muovere il mouse ma le applicazioni e/o finestre non rispondono. Big Grin
C'è un modo per ovviare a questo problema?

Installa Jupiter e settalo su PowerSaving.Leggi anche QUI

Se si ripresenta il problema, postami uno screenshot del task manager con le applicazioni in ordine decrescente di utilizzo CPU e in ordine decrescente di utilizzo RAM.

Dimmi inoltre le caratteristiche hardware della tua macchina.
Cita messaggio
il fatto è che di norma l'uso della cpu da parte di gnome-shell è intorno al 7% quindi piuttosto basso.
solo talvolta in modo del tutto random si verifica il problema.
comunque la mia macchina è un pc con processore intel core 2 6400 @ 2.13GHz con 4 GB di RAM.
questo problema lo ho solo con la 12.04 in quanto ocn altre distro o versioni di ubuntu il problema non si presenta.
Cita messaggio
Prova comunque a mettere Jupiter, ma su On Demand e non su Powersaving. Con la tua macchina Gnome Shell deve andare bene. Quando si ripresenterà il problema postami le immagini del task manager che ti ho indicato...
Cita messaggio
Oppure installa questa extension che fa più o meno quello che fa jupiter e richiede l'installazione di un solo pacchetto.

P.S. siamo sicuri che non sia compiz a consumar tanto???
Cita messaggio
Gnome Shell di base non utilizza compiz, a meno che non sia stato appositamente settato per certi effetti di decorazione finestre, dissolvenze, plugin particolari.
Cita messaggio
(15-09-2012, 20:25 )tumbler Ha scritto: Oppure installa questa extension che fa più o meno quello che fa jupiter e richiede l'installazione di un solo pacchetto.

P.S. siamo sicuri che non sia compiz a consumar tanto???

ho già provato ad installare quell'estensione ma mi da errore Big Grin
non so se sia un problema di dipendenze perchè i pacchetti di cui ha bisogno sono già installati.
Cita messaggio
(15-09-2012, 20:33 )Matteo Ha scritto: Gnome Shell di base non utilizza compiz, a meno che non sia stato appositamente settato per certi effetti di decorazione finestre, dissolvenze, plugin particolari.

non uso effetti particolari ne tantomeno ho mai configurato compiz.
quando tutto si blocca passando sull'interfaccia testuale ed eseguendo top
mi dà gnome-shell come applicazione che usa il 95% della cpu ed il 38% della RAM.
comunque provo a disinstallare compiz, tanto non mi serve e vediamo...
Cita messaggio
Prova a controllare il consumo usando "gnome classic no effecct", dovrebbe regolarizzarsi.
Bilodiego
Cita messaggio
(16-09-2012, 11:28 )bilodiego Ha scritto: Prova a controllare il consumo usando "gnome classic no effecct", dovrebbe regolarizzarsi.
Bilodiego
ho disinstallato compiz ed unity che non uso. oggi ho riscontrato per 2 volte il problema (dura pochi secondi, ma ti blocca tutto, solo il mouse funziona.). in tutti e due i casi la cpu è schizzata a 98/100 il comando top mi diceva che si trattava di gnome-shell, ed in quel momento stavo solo utilizzando un editor di testo prima e visualizzando una pagina web dopo.
Cita messaggio

Vai al forum: