Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gparted
[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]     salve professore.prima di tutto grazie per il lavoro che fa.ho un piccolo problema banale per voi professionisti , ma per me i dubbi sono tanti.vorrei modificare le mie partzioni.ho un pc dove ho installato seven é ubuntu 13.10 plus remix preso dal sito di majorana.vi mando l'immaggine delle partizioni,vorrei unire la partizione con dentro ubuntu guindi partizione 
ext4 e la partizione,ntfs partizione dati con gparted spero di essere stato chiaro aspetto una risposta magari con un esempio pratico grazie da aldo a presto

Cita messaggio
Qua  puoi vedere le guide, con gparted tutto è possibile a condizione di eseguire un'operazione alla volta, spostare ubuntu verso sinistra è possibile, bisogna eliminare la partizione precedente e allargare la ext4 ma ci metterà molto tempo. senza contare che gli indirizzi UUID scaleranno di uno e sarà necessario ripristinare prima il grub e poi ubuntu che non vedrà la swap.
La cosa più semplice consiste nel reinstallare dopo il partizionamento, per le impostazioni è sufficiente salvare la home e reincollarla.
Giuseppe

Cita messaggio
ciao, leggendo il tuo post fatico un poco a seguirti, dici unire ubuntu ext4 con ntfs. cosa vorresti fare realmente?
immagino che le prime due partizioni non le andrai a toccare ( quelle di win ), ora indipendentemente da quello che hai, immagina di avere tutto uno spazio vuoto. elenca ora cosa vorresti avere. vedremo poi cosa possibile fare.
Cita messaggio
(28-04-2014, 11:30 )\\'dxgiusti' Ha scritto: ciao, leggendo il tuo post fatico un poco a seguirti, dici unire ubuntu ext4 con ntfs. cosa vorresti fare realmente?
immagino che le prime due partizioni non le andrai a toccare ( quelle di win ), ora indipendentemente da quello che hai, immagina di avere tutto uno spazio vuoto. elenca ora cosa vorresti avere. vedremo poi cosa possibile fare.

innanzi tutto grazie per avermi risposto.solamente di ingrandire la partizione dove ce ubuntu per avere piu spazio nella partizione.e poi eliminare la partizione cosi detta  ( linux )e unirla alla partizione cosi detta ( partizione dati ).spero di essere stato chiaro , grazie anticpatamente[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
allora penso di aver capito. devi ovviamente operare da gparted in live e non devono esserci partizioni montate ( le chiavi vicino ai quadratini colorati ) nel caso, click dx/smonta sulla chiave.
ora posizionandoti su dev/sda5 scegli elimina. conferma l'operazione. avrai uno spazio grigio circondato dalla cornice azzurra.
vai ora sulla dev/sda6 e seleziona ridimensiona/sposta. trascina la parte sx per inglobare lo spazio grigio, conferma. questa operazione sarà un poco lunga in quanto tu hai dei dati dentro che lui poco alla volta sposterà. terminato tutto il lavoro, rifai su questa ridimensiona e restringila questa volta dalla parte dx per liberare lo spazio che darai ad ubuntu. 
ti avanzerà dello spazio grigio. conferma sempre l'operazione.
per ultimo allarga dev/sda7 per inglobare lo spazio che hai precedentemente liberato. anche questa operazione sarà lunga.
tieni presente che movimentare le partizioni con dentro dati una percentuale di rischio esiste sempre.
potresti trovarti al termine alcuni piccoli spazi grigi non allocati, non preoccupartene, sono gli arrotondamenti.
se tutto andrà nel verso giusto, riavvia il computer con win, lui vedrà che hai toccato le partizioni ntfs ed eseguirà un controllo. lasciaglielo fare. terminato riavvia prima win e poi ubu.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)