Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gparted non apre le partizioni
#1
    Ciao a tutti
Sto provando ad usare Gparted da live Ubuntu 13.04 su chiavetta ma mi risponde aprendo una maschera di errore: "tabella partizioni non valida: partizione ricorsiva su /dev/sdb".... sul notebook è installato lo stesso 13.04 ma ho solo un Hd, quindi non mi spiego l'"sdb" che si dovrebbe riferire ad un secondo HD.
Se poi clicco "ignoro", l'avviso si chiude e posso usare Gparted, il quale però agisce in modo strano, perché mi consente di modificare, ad es. con "sposta/ridimensiona", la partizione primaria (/sda) contenente il SO mentre non mi lascia intervenire sulla partizione estesa (l'ho evidenziata, col destro si è aperta la finestra contestuale dove paiono attive sole le voci "ridimensiona/sposta - flag -informazioni; cliccando su ridimesiona/sposta si apre l'altra finestra ma il cursore di spostamento non risponde...)
La stessa risposta gparted la da anche se lo apro sulla distribuzione installata normalmente sul notebook, ma qui sarebbe comprensibile, perché non lo uso da Live... Che sia un bug in gparted?
Cita messaggio
#2
Il problema mi pare sia il filesystem lvm2,che viene gestito completamente solo dalle ultime versioni di gparted,non presenti su ubuntu 13.04.

Cita messaggio
#3
ciao, da quanto vedo hai una partizione lvm. io non sono cosi esperto ma quel parametro è fondamentale per il tuo problema.
http://web.mit.edu/rhel-doc/3/rhel-sag-i...intro.html
Cita messaggio
#4
Grazie delle risposte, dovrei quindi cercare l'ultima versione di gparted?
Cita messaggio
#5
http://www.lffl.org/2012/10/rilasciato-g...va-il.html
guarda.
Cita messaggio
#6
quando installi una distro Linux tipo Fedora, Suse ecc stai attento a tutte le opzioni dell'installer in modo da evitare certi tipi di partizionamento che poi non sei in grado di gestire
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
#7
Patel
Questa distro è la Ubuntu 13.04 Plus 11 e l'ho installata semplicemente su tutto l'HD senza partizionare. Il partizionamento è automatico.
Cita messaggio
#8
magari senza volerlo è scappato un click, non saresti il primo. quoto patel
   
Cita messaggio
#9
(26-07-2013, 14:18 )dxgiusti Ha scritto: http://www.lffl.org/2012/10/rilasciato-g...va-il.html
guarda.

non per dire ma se guardi qui siamo anche più avanti Idea
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)