Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
grep e file MS *.docx
Ciao a tutti!Non riesco a cercare stringhe di testo all'interno di file in formato "docx".Ho trovato riferimenti (in inglese) alle caratteristiche compresse degli attuali standard Microsoft ma nessuna soluzione.Altri riferimenti all'edizione con Open/Libre Office (che, a me, non crea problemi particolari).Ma la ricerca con grep (meglio se con un'interfaccia grafica come gnome-search) resta impraticabile.Ciao
Cita messaggio
i file .docx sono in formato proprietario sebbene basato su XML;
per fare le richerche li devi aprire con Microsoft Office o con Libre/Openoffice e fare la ricerca "classica"; se non erro sotto Windows ci sono utility che permettono ricerche su documenti multipli ma al momento non mi vengono in mente i nomi.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao a tutti!

Pare che il problema non sia semplice.

Infatti, il problema è medesimo nei sistemi Windows che non installino MS Office 2007-2013.
Il motivo mi pare ben individuato nelle specifiche di PowerGrep:
http://www.powergrep.com/manual/xmpdocx.html
Se può interessare, PowerGrep, con WINE, si installa e funziona sul mio sistema Linux.

Per mia esperienza, ho provato sistemi Windows XP con Office 2000-2003 che malgrado gli aggiornamenti per la compatibilità, sia del sistema sia di Office, non trovano stringhe di testo nei nuovi formati Office malgrado Office (2000-2003) li editi e li salvi nei nuovi formati.

Una situazione che mi pare analoga a Open/Libre Office in sistemi Linux.
E' assai fastidioso che, insieme ad Open/Libre Office, non sia possibile installare le librerie necessarie al sistema per la gestione dei nuovi standard Microsoft.
Tanto fastidioso che un file salvato in formato "docx" da Open/Libre Office non viene più ritrovato (da grep).

Per l'indicizzazione dei dati uso Docfetcher (portable Linux-Windows).
E Docfetcher non ha difficoltà circa i nuovi standard Microsoft (sia in Linux, sia in Windows).

Il problema della compatibilità tra Linux e standard Microsoft mi pare, però, ancor più serio ed esteso.
Per capirsi: in una directory con 100 file di cui 10 contengono la stringa 'linux' grep trova solo 3 riscontri malgrado solamente 2 su 10 siano in formato MS *.docx (Office 2007-2013) e gli altri 8 in foemato MS *.doc. (Office 1997-2003).

Tornando alla domanda, esistono applicativi (linux nativi e senza indicizzazione) per la ricerca di stringhe di testo nei file MS Office?

Ciao

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)