Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
grub e lilo insieme
Ciao a tutti, sul mio pc ho 3 sistemi operativi, win7, ubuntu e bridge linux, ora mi piacerebbe mettere salix 14 al posto di ubuntu, la cosa non mi crea problemi, l'unica cosa che mi frena è il diverso boot loader tra bridge e salix.
Come saprete bridge usa grub2 mentre salix usa lilo, esite una soluzione semplice a questo mio problemino?

Grazie a tutti per eventuali risposte.
Cita messaggio
Non lo installi, al riavvio entri in bridge e fai l'upgrade di grub da root con il comando:

update-grub2

In questo modo "scoprirà" la presenza di Salix.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(30-11-2012, 16:03 )fandango Ha scritto: Ciao a tutti, sul mio pc ho 3 sistemi operativi, win7, ubuntu e bridge linux, ora mi piacerebbe mettere salix 14 al posto di ubuntu, la cosa non mi crea problemi, l'unica cosa che mi frena è il diverso boot loader tra bridge e salix.
Come saprete bridge usa grub2 mentre salix usa lilo, esite una soluzione semplice a questo mio problemino?

Dovrebbe essere sufficiente non installare lilo nel MBR, ma nella partizione interessata (o evitare proprio di installarlo) e updatare il grub che hai già (o inserire a mano il lancio di salix in /etc/grub.d/40_custom, qualora non fosse riconosciuto).
Dal sistema che ha installato grub:
Codice:
$ sudo update-grub

Potresti invece usare lilo che in sede di installazione dovrebbe riconoscere anche gli altri sistemi, ma se non ricordo male è un pochino più ostico da manutenere quando cambia qualcosa nelle partizioni/sistemi.

Bye,
Token
Cita messaggio
Non direi.
Installando salix, vedi di evitare di installare lilo o al limite lo metti nella sua partizione.
Poi rientri nella bridge e con il comando grub-update lui vede che c'è anche salix e crea la voce apposita per l'avvio.

Il problema naturalmente è se il grub attuale è quello di ubuntu.
Infatti i suoi file di configurazione verrebbero sovrascritti da salix.
In questo caso PRIMA DI TUTTO bisogna installare nel mbr il grub di bridge.

Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi.

EDIT-
Ah ah 3 risposte in 3 minuti e tutte più o meno equivalenti.
Di sicuro nessuno si era accorto delle risposte degli altri
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(30-11-2012, 16:19 )token Ha scritto:
(30-11-2012, 16:03 )fandango Ha scritto: Ciao a tutti, sul mio pc ho 3 sistemi operativi, win7, ubuntu e bridge linux, ora mi piacerebbe mettere salix 14 al posto di ubuntu, la cosa non mi crea problemi, l'unica cosa che mi frena è il diverso boot loader tra bridge e salix.

Dovrebbe essere sufficiente non installare lilo nel MBR, ma nella partizione interessata (o evitare proprio di installarlo) e updatare il grub che hai già (o inserire a mano il lancio di salix in /etc/grub.d/40_custom, qualora non fosse riconosciuto).
Dal sistema che ha installato grub:
Codice:
$ sudo update-grub

Potresti invece usare lilo che in sede di installazione dovrebbe riconoscere anche gli altri sistemi, ma se non ricordo male è un pochino più ostico da manutenere quando cambia qualcosa nelle partizioni/sistemi.

Bye,
Token

ok grazie a tutti, cmq in arch per aggiornare grub il comando giusto è

sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)