Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
grub in un multiboot:2 o 3 domande?
salve a tutti vorrei porvi 2 domande su grub,io come da firma ho 3 SO ed grub dell'ultimo installato gestisce il menù di boot:
-1: se io do " sudo upgrade-grub " dal terminale da un SO che non gestisce il boot,al successivo riavvio sarà questo SO a gestirlo?

-2: se aggiorno grub di mint 13 con splash-image.deb che trovo nella cartella dell'11.04, ottengo l'aggiornamento di grub o faccio una cavolata? o in subordine uso il splash-image.deb del 12.04 e l'uso in mylinux posso sperare o sparare?
notebook HP cq60 301-sl,amd sempron si-42;2.1 GHz; nvidia ge force 8200M G,3 GB RAM,64 bit
SO:Linux Mint 13 mate+Ubuntu 11,04 +7 remix gnome+Mylinux,partizione /home in comune,filesystem reiserfs con journaling

Nell'aldilà hai 3 possibilitàConfusedolo windows=inferno;solo mac=purgatorio;linux=sei vivo[Immagine: http://i.imgur.com/oO9MK.gif]
Cita messaggio
Tu cosa vuoi ottenere?

Quali sono i sistemi operativi installati?
Cita messaggio
(14-10-2012, 15:27 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Tu cosa vuoi ottenere?

Quali sono i sistemi operativi installati?
i miei SO li ho messi in firma;io voglio gestire la personalizzazione di grub, e ci riesco grazie al tuo splash-image.deb presente sulla +7 ,avendo installato x ultimo la mint 13 non so come si fa a modificarlo,e ho pensato guardando i post presenti che il comando " sudo upgrade-grub" dato dalla 11.04 metta il grub della +7 come gestore di boot dei 3 SO, o usare il.deb presente nella +9 in mylinux e dare il comando citato prima x gli stessi motivi
notebook HP cq60 301-sl,amd sempron si-42;2.1 GHz; nvidia ge force 8200M G,3 GB RAM,64 bit
SO:Linux Mint 13 mate+Ubuntu 11,04 +7 remix gnome+Mylinux,partizione /home in comune,filesystem reiserfs con journaling

Nell'aldilà hai 3 possibilitàConfusedolo windows=inferno;solo mac=purgatorio;linux=sei vivo[Immagine: http://i.imgur.com/oO9MK.gif]
Cita messaggio
(14-10-2012, 11:17 )YYY Ha scritto: salve a tutti vorrei porvi 2 domande su grub,io come da firma ho 3 SO ed grub dell'ultimo installato gestisce il menù di boot:
-1: se io do " sudo upgrade-grub " dal terminale da un SO che non gestisce il boot,al successivo riavvio sarà questo SO a gestirlo?

-2: se aggiorno grub di mint 13 con splash-image.deb che trovo nella cartella dell'11.04, ottengo l'aggiornamento di grub o faccio una cavolata? o in subordine uso il splash-image.deb del 12.04 e l'uso in mylinux posso sperare o sparare?

1) no. upgrade-grub aggiorna il file grub.cfg, ma se il bios non punta alla sua immagine (ovvero se quel grub non è installato sull'mbr), non lo può lanciare. spero di essere stato chiaro/compressibile.

2) sparire Sad ... stesso discorso di cui sopra. puoi installare lo splash-image, ma se non è il grub installato sull'mbr, non lo vedrai all'avvio del pc.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
per ottenere quello che vuoi dovresti (dico io) optare per un boot manager - mi viene in mente GAG - che punta ai singoli bootloader (grub) di ogni sistema.
Ci sono molti topic nel forum - se non ri dovessero soddisfare aprine uno - vedrai che monsee (super esperto in questo) ti aiuterà volentieri
Cita messaggio
Vai in Ubuntu installato, apri il terminale e dai (uno alla volta) i due comandi:

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

adesso da grub il sistema operativo che partirà di default sarà Ubuntu.

Se vuoi modificare il sistema di default usa questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...57#pid5257
Cita messaggio
(14-10-2012, 20:49 )giuscassr Ha scritto:
(14-10-2012, 11:17 )YYY Ha scritto: salve a tutti vorrei porvi 2 domande su grub,io come da firma ho 3 SO ed grub dell'ultimo installato gestisce il menù di boot:

2) sparire Sad ... stesso discorso di cui sopra. puoi installare lo splash-image, ma se non è il grub installato sull'mbr, non lo vedrai all'avvio del pc.

ciao
se il file splash-image.deb lo posso usare in mint 13(x l'ibernazione ho usato l'accorgimento che vale x la 12.04 x far comparire il comando iberna nel menù spegnimento), sono a cavallo xkè così posso personalizzare grub come voglio,quindi ti chiedo Rolleyes se tu sai se posso suddetto .deb senza dover sparire ma sperare e poi Blush At

Cita messaggio
splash-image.deb lo installo da ubuntu e puoi farlo anche tu. Lo stesso cambia solo lo sfondo di grub, per cambiare l'ordine di partenza segui la guida che t i ho linkato prima.

Per cambiare sfondo a piacimento:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=229
Cita messaggio
essendo mint una derivata ubuntu, dovrebbe funzionare... quindi puoi sperare Smile

ho solo qualche perplessità sul concetto "uso splash-image.deb quindi posso personalizzare grub".

grub lo puoi personalizzare sempre, il pacchetto splash-image.deb è una personalizzazione già confezionata, puoi personalizzarlo (intendo grub) ulteriormente come potresti già farlo adesso senza il pacchetto.

non so se sono riuscito a spiegarmi. provo così: splash-image.deb non è grub-customizer di ubuntu che ti permette di intervenire su grub personalizzandolo, ma è un eseguibile che modifica grub personalizzandolo, ma se devi rimodificarlo devi agire sempre su grub, stavolta da sola, senza eseguibile, perché l'eseguibile farà sempre la stessa cosa.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
ho messo un immagine in /boot/grub usando il comando : sudo caja che apre una finestra di root,ho modificato poi da terminale
Codice:
sudo pluma /etc/default/grub
  inserendo : GRUB_BACKGROUND="/boot/grub/miaimmagine"
e non ho modificato la linea: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
che imposta la risoluzione del framebuffer x non modificare il splash-boot di mint 13,ho dato
Codice:
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
ed avevo l'mmagine all'avvio di grub
però provando ho voluto togliere la riga aggiunga x via del problema sorto con lo splash-boot di mint, e non riuscivo più a togliere l'immagine di fondo all'avvio ,anche con il file ricorretto quando davo il sudo grub-mk.... il terminale riscriveva in grub.cfg lo stesso file che avevo ottenuto con la 1° modifica,ho risolto modificando il nome del file immagine in:
Codice:
sudo pluma /etc/default/grub
inserendo: GRUB_BACKGROUND="/boot/grub/+miaimmagine"
cosi il mkconfig non trovava il file immagine
non capisco perchè non potevo togliere l'immagine all'avvio in maniera ortodossa Huh Piange Angry

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)