Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
grub non attivo in dual boot
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo se violo qlc regola.
Espongo il mio problema : ho appena installato ubuntu (remix) 11.10 sul mio noteb.
in dualboot con VIsta seguendo le indicazioni della vostra guida.
Tutto xfetto, ma qnd riavvio il noteb. nn mi compare la scelta del so e parte Winzoz ..come mai? Qlcn mi può aiutare?
Intanto vi faccio una marea di complimenti .... sito e forum fantastico!!!
Cita messaggio
Direi che è andata male l'installazione del GRUB2 di UBUNTU (questo, ammesso che il resto dell'installazione di UBUNTU sia andato, invece, come doveva).
Soluzione (quella che attuerei io se mi trovassi al posto tuo): reinstallare UBUNTU... magari, prima approntando (se già non lo hai fatto) l'Hard Disk per ospitarlo (ossia, preparando le Partizioni che intendi usare e debiotamente formattandole [occhio a NON formattare le Partizioni di Windows, però!]).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
prova a riaggiornare grub aprendo il terminale e dando il comando: sudo update-grub (ti chiederà la password, digitala anche se sembra che non la scrive e dai invio).

se non funziona, ovvero al riavvio grub continua a non vedere win, per favore apri gparted e posta la schermata con le partizioni.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Al termine dell'installazione ti è stato chiesto se volevi installare GRUB nel disco?
Apri Gparted e posta qui uno screenshot, così vediamo se è tutto OK.Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(10-11-2011, 07:55 )giuscassr Ha scritto: prova a riaggiornare grub aprendo il terminale e dando il comando: sudo update-grub (ti chiederà la password, digitala anche se sembra che non la scrive e dai invio).
se non funziona, ovvero al riavvio grub continua a non vedere win, per favore apri gparted e posta la schermata con le partizioni.
ciao

Attenzione. L'update-grub non dovrebbe essere dato direttamente dal terminale della live, ma attraverso la procedura di chroot come spiegato qui (post #32 - nella parte "Procedura di ripristino di Grub su installazioni linux ...").

Prima però direi che è meglio dare un'occhiata alla schermata con gparted per vedere la situazione delle partizioni, come ti è già stato suggerito.
Può, in alternativa a questa, essere postato l'output di
Codice:
$ sudo fdisk -l

Bye
Token
Cita messaggio
Giustissimo, Token. Grazie! Idea
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ragazzi, scusate, avevo capito esattamente al contrario: che Kami75 aveva installato Ubuntu e che dopo averlo installato non c'era la scelta per Win; da qui il post... se entri con Ubuntu, aggiorna Grub così vedrai anche Win. Non ho mai pensato di far aggiornare Grub da live, però il mio post (stante l'equivoco iniziale) poteva essere male interpretato creando ulteriori difficoltà a Kami75.
Grazie per esservi accorti dell'errore.
Bye
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Mille grazie a tutti voi x i consigli, forse la mia scarsa kiarezza nell' esposizione delle domanda ha suscitato qlc problema, la domanda è la seguente:
Dopo aver partizionato l'hd con gparted (da live dvd), creando 2 partizioni logiche(una x ubuntu e l'atra x lo swap) ho installato il SO senza alcun messaggio d'errore.
Al riavvio successivo mi aspettavo la schermata di scelta del SO (VIsta, Ubuntu) invece nulla, il pc riavvia automaticamente Vista.Alcuni amici mi hanno consigliato di riformattare totalmente l'hd e ristudiare il partizionamento in qnt non è possibile (secondo loro) far partire ubuntu in dual boot con Vista da una partizione logica.
Prima di formattare l'hd ho fatto un ultimo tentativo utilizzando Easybcd ricreando il boot per UBUNTU e indovinate un po cosa è successo al riavvio?
1) schermata iniziale con scelta del SO
2) dopo parte la schermata del GRUB con la scelta del SO (per la seconda volta)....inutile dire che funziona sia vista che ubuntu...
Cosa ne pensate? la procedura è corretta?
Vi posto il partizionamento del mio Hd..
grazie a tutti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(12-11-2011, 16:54 )kami75 Ha scritto: Mille grazie a tutti voi x i consigli, forse la mia scarsa kiarezza nell' esposizione delle domanda ha suscitato qlc problema, la domanda è la seguente:
Dopo aver partizionato l'hd con gparted (da live dvd), creando 2 partizioni logiche(una x ubuntu e l'atra x lo swap) ho installato il SO senza alcun messaggio d'errore.
Al riavvio successivo mi aspettavo la schermata di scelta del SO (VIsta, Ubuntu) invece nulla, il pc riavvia automaticamente Vista.Alcuni amici mi hanno consigliato di riformattare totalmente l'hd e ristudiare il partizionamento in qnt non è possibile (secondo loro) far partire ubuntu in dual boot con Vista da una partizione logica.
Prima di formattare l'hd ho fatto un ultimo tentativo utilizzando Easybcd ricreando il boot per UBUNTU e indovinate un po cosa è successo al riavvio?
1) schermata iniziale con scelta del SO
2) dopo parte la schermata del GRUB con la scelta del SO (per la seconda volta)....inutile dire che funziona sia vista che ubuntu...
Cosa ne pensate? la procedura è corretta?
Vi posto il partizionamento del mio Hd..
grazie a tutti

A meno che tu abbia deliberatamente installato il bootloader (Grub2) nella partizione logica ove è stato collocato Ubuntu anzichè nel primo settore del disco di avvio, la questione potrebbe (parlo al condizionale, perché non ho sperimentato direttamente, anche se sembra vi siano taluni casi accaduti anche ad utenti di questo Forum) essere legata ad un bug di Grub2 che, se installato nell'MBR da un sistema che sta in una partizione logica, non ritorna alcun errore, ma però in realtà non si installa (tant'è vero che ti è rimasto il bootloader di Windows).

Bye
Token
Cita messaggio
Se GRUB2 è stato installato in una Partizione Logica, all'utente è parso che tutto sia andato a buon fine, però... GRUB2 non si è affatto installato!
Ergo, non c'è nessun GRUB2 che possa avviare UBUNTU.
Rimedi possibili:
1) installare GRUB2 nell'MBR;
2) installare la ROOT di UBUNTU in Partizione Primaria e òpoi installar lì GRUB2;
3) downgradare da GRUB2 a GRUB Legacy e poi instalalre GRUB Legacy (che, diversamente da GRUB2, lo consente) anche nella Partizione Logica.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)