Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
iPad in Oregon aiuta i disabili
#1
La tecnologia sarà sempre più a fianco dei disabili nel disbrigo delle attività quotidiane. E non si tratta solo di domotica. E’ infatti partita nello stato americano dell’Oregon una sperimentazione che, se dovesse evidenziare un esito positivo, vedrà l’introduzione dell’iPad quale strumento per far votare le persone disabili.

Tanti possono essere gli impedimenti a recarsi alle urne ed esprimere il proprio voto: una disabilità motoria, problemi visivi, l’incapacità di reggere la matita. Per ovviare a queste difficoltà lo stato americano ha quindi dato il via al progetto pilota tramite un investimento di 75.000 dollari per la messa a punto di un software dedicato, che ha visto anche la collaborazione di Apple con la donazione di 5 iPad.

Le facilitazioni per i votanti sarebbero evidenti: voto da casa senza necessità di recarsi alle urne, possibilità di ingrandire i caratteri sullo schermo, sistema di audio descrizione dei contenuti e preferenza espressa con un semplice tocco. A dirla tutta la cosa non è totalmente virtuale: dopo che l’elettore ha espresso il suo vot sull’iPad portato domicilio da un funzionario statale, la scheda viene stampata e inviata via posta all’ufficio elettorale.

Se la sperimentazione registrerà un esito positivo, il voto tramite iPad potrebbe essere esteso a tutti i cittadini disabili dello Stato, aprendo così a una nuova modalità di voto dalle potenzialità tutte inesplorate.

Fonte: blog.panorama.it
Cita messaggio
#2
Queste sono le vere frontiere che bisogna attraversare.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)