Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il pc non si apre correttamente
Il mio vecchio desktop, sul quale ho installato solo ubuntu 12.04 plus9, da alcuni giorni,all'avviamento,non si apriva e dovevo resettarlo con il pulsante relativo perchè ciò avvenisse.
Oggi la cosa è peggiorata perchè dopo il reset si è presentata la seguente situazione:
1) schermo nero e con il seguente messaggio:
<<CPU is unworkable or as been changed. Please recheck-CPU SOFT MENU
pres F1 to continue, DEL to enter SETUP>>
2) clicco F1, il pc si apre; porto la freccetta bianca del cursore sull'icona di firefox, clicco e tutto rimane bloccato; devo togliere l'alimentazione al pc per ricominciare.
3) accendo il pc; schermo nero con lo stesso messaggio (CPU is unworkable...) clicco F1 e il pc si apre; clicco sull'icona di firefox ed ottengo, su schermo nero, un elenco di messaggi dello stesso tipo il cui ultimo è questo:
<<[107.580021] panic occorred, switching back to test console>>
4) spengo tutto e ripeto la procedura ma anzichè cliccare F1 apro il BIOS cliccando DEL.Cerco softmenu III Setap, lo clicco e vedo la seguente configurazione:
CPU Operating Speed 2800+
AGP Frequency 66 MHz
CPU FSB/DRAM ratio auto
CPU interface Disabled
Powewr Supply Controller System Default
CPU Over Temp Protect 90° C

5) cambio la configurazione CPU interface da disabilitata ad abilitata e pare che funzioni.
Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è successo?
grazie.
Cita messaggio
hai mai tentato di overclockarlo ? comunque non mi sembra grave, basta settarlo sull'opzione che funziona
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
dovesse farlo ancora, entra subito nel bios e controlla la data/ora del bios. dovesse risultare sballata, hai la batteria tampone scarica da sostituire ( 3 euro ). quando si scarica, porta il bios alle impostazioni standar. questo potrebbe essere il problema del cambio di alcuni parametri.
Cita messaggio
(31-07-2014, 17:48 )arsizio44 Ha scritto: 1) schermo nero e con il seguente messaggio:

Salve! Prima di sostituire la batteria tampone, accedi al BIOS e carica le impostazioni di default del BIOS; di solito nell'interfaccia di quest'ultimo si preme F9 per il default, per salvare F10, oppure c'è una voce LOAD OPTIMIZED DEFAULTS.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(31-07-2014, 18:03 )patel Ha scritto: hai mai tentato di overclockarlo ? comunque non mi sembra grave, basta settarlo sull'opzione che funziona

no, non ho mai provato ad overclockarlo anche perchè non so come fare ne che cosa sia.
Cita messaggio
(31-07-2014, 21:34 )dxgiusti Ha scritto: dovesse farlo ancora, entra subito nel bios e controlla la data/ora del bios. dovesse risultare sballata, hai la batteria tampone scarica da sostituire ( 3 euro ). quando si scarica, porta il bios alle impostazioni standar. questo potrebbe essere il problema del cambio di alcuni parametri.

prima di risponderti,avendo letto il tuo messaggio, ho provato ad aprire il bios per il controllo che mi hai suggerito, ma non mi è stato possibile perchè cliccando il tasto "canc" il bios non si apriva ma si apriva il pc.
ci riprovo e ti faccio sapere, grazie.
Cita messaggio
(01-08-2014, 13:40 )Leroy Ha scritto:
(31-07-2014, 17:48 )arsizio44 Ha scritto: 1) schermo nero e con il seguente messaggio:

Salve! Prima di sostituire la batteria tampone, accedi al BIOS e carica le impostazioni di default del BIOS; di solito nell'interfaccia di quest'ultimo si preme F9 per il default, per salvare F10, oppure c'è una voce LOAD OPTIMIZED DEFAULTS.

come ho detto a dxgiusti riproverò ad accedere al bios e ti farò sapere, grazie.
Cita messaggio
Prova a resettare il BIOS come vien illustrato qui:

Operazioni, da effettuare con la corrente rigorosamente staccata;

prima di agire, scaricati elettrostaticamente, toccando un oggetto metallico che scarica a terra)

Dopo entra nel BIOS, e setta le impostazioni di default.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Scusate per il ritardo, solo ora posso riprendere la discussione.
Ho controllato la data e l'ora nel BIOS e ho visto che la data è corretta ma l'ora no!
Ho visto l'interessantissimo video postato da Leroy ed ho proceduto al reset del BIOS come indicato.
Ora avviene questo:
accendo il pc, schermo nero scritte bianche, mi si chiede di premere F1,faccio, nuova schermato con queste due ultime righe:
1) Boot from ATAPI CD-ROM:
2) DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
a questo punto sono fermo, che devo fare, grazie.
Cita messaggio
controlla sempre nel bios nella sezione password, disattiva la richiesta.
Cita messaggio

Vai al forum: