Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
imparare a scrivere macro (vba...credo)
la mia prima domandina: mi sapreste (spero di poterla fare qui la domandinaتصویر: images/smilies/fallita.gif)  indicare dove... o un libro con cui possa imparare a scrivere macro in libreoffice? premetto che non so fare niente, mi sto appassionando ora, so solo scrivere funzioni (anche un po articolate) e "registrare" macro  collegandole ad un pulsante
la seconda: esiste una traduzione/descrizione delle macro già inserite di default che essendo in inglese io non capisco niente

Scusatemi se forse sto sbagliando a scrivere qui, sono un 60enne non ancora in pensione po lento ma imparerò.

grazie a tutti

Barakkino

L'ignorante chiede ed impara lo stupido chiede sempre - Barakkino -

caldo è bello, dolce è buono......se ci metti anche un sorriso sei perfetto
Cita messaggio
Guarda qua e qua
Giuseppe
Cita messaggio
(15-02-2014, 19:18 )'giuseppemos' Ha scritto: Guarda qua e qua
Giuseppe

ciao
grazie, sto già leggendo[img]images/smilies/at.gif[/img]

Cita messaggio
(15-02-2014, 19:18 )'giuseppemos' Ha scritto: Guarda qua e qua
Giuseppe

Grazie Giuseppe, ne ho approfittato anch'io......dato che nella mia versione di Libreoffice manca la macro per eliminare i collegamenti alle immagini (per intenderci, quel bel quadratino blu in alto a destra). quindi vorrei provare a crearmelo da sola.
Largo ai quasi-sessantenni, pistaaaaaaaaaa [img]images/smilies/at.gif[/img]

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
Scusa Giuseppe, ma mi sono accorta che il secondo link porta ad un sito scritto in tedesco.
Siccome questa lingua l'ho solo studiata a scuola e mai più "praticata"...sai se esiste l'analogo in italiano o devo andare a togliere dalle mascelle delle tarme il mio dizionario di tedesco?
Grazie per la risposta che certamente arriverà.[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
ciao, Paola
scusami se mi intrometto. tu certamente sei molto più esperta di me, io sono proprio agli inizi, ma
io uso Google e con il traduttore automatico, un po maccheronico, lo traduce in italiano comprensibile.

Cita messaggio
Esatto, con google chrome o chromium si traduce automaticamente, oppure si entra nella pagina di google traduttore.
Giuseppe
Cita messaggio
il vba è il linguaggio macro di Excel, OpenOffice e Libre usano lo StarBasic, un po' più complicato del VBA

http://professoressa.altervista.org/Disp...re_OOo.pdf
http://www.openoffice.org/it/documentazi...macro.html
e poi frequentare forum dedicati come Macro OpenOffice:

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Se non erro Open/Libreoffice non usano più nemmeno starbasic, sono passati a Python
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Da sempre OO e LO possono utilizzare vari linguaggi tra cui java, Python ecc. , ma la documentazione è già abbastanza scarsa per il BASIC, figuriamoci per gli altri linguaggi, comunque i forum italiani trattano soltanto il BASIC.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)