Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
implementare SystemBack in Mepis-Antix MX-14 e Debian Wheezy
Remastersys nato e cresciuto essenzialmente per le distribuzioni di Ubuntu , in Debian crea solo iso per supporti live non installabili , inoltre da due anni non è più supportato , ed anche in ubuntu con l' arrivo della ormai prossima 14.04 LTS cessa la sua totale compatibilità .
Da diverso tempo è comunque disponibile on line il pacchetto SystemBack , altrettanto semplice nel suo impiego , con funzioni anche più avanzate .
Come RemasterSys anche SystemBack viene sviluppato in ambiente Ubuntu e disponibile dalle repositry PPA della sua community , a differenza di Remastersy, SystemBack offre invece la totale compatibilità anche in Debian , sia Jessy che Wheezy . Vediamo qui come installarlo in Whezzy , di modo che quando avremo completato di personalizzare in funzione nostre esigenze la nostra nuova MX-14 , potremo ricostruirci una nuova iso per supporto cdrom /pendriver perfettamente live reinstallabile come pure redistribuibile (come soluzione remix , utile a chi ha le stesse proprie esigenze)

per prima cosa dovremo aggiornare la lista delle sorgenti in
/etc/apt/sources.list.d/varius.list # (in Mepis-Antix MX-14)
/etc/apt/sources.list # in debian Wheezy
aggungendo il repostorio di systemback per ubuntu lucid
deb http://ppa.launchpad.net/nemh/systemback/ubuntu lucid main

salviamo ed usciamo dall' editor
dopodiche diamo il comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get install systemback systemback-common systemback-gtk

attendiamo che l' installazione finisca ed abbiamo finito

Onde evitare per il futuro , il noiso avviso di assenza del controlo gpg dalle repo di systemback , a questo punto torniamo nel sources.list e la commentiamo in modo da renderla inattiva.

La guida all' uso di systemback , in italiano , anche se limitata alla creazione e successivo reimpiego di iso x installable live è disponibile sul mio blog.

Per Debian Jessie e derivate tutte incluse , al posto delle repositry ubuntu lucid , dovremo invece utilizzare quelle per ubuntu saucy
deb http://ppa.launchpad.net/nemh/systemback/ubuntu saucy main # Perfettamente identico tutto il resto.
Cita messaggio
Ciao Franco, ho seguito le tue istruzioni per installare systemback su Debian Wheezy installata su VB ma ottengo il messaggio d'errore della chiave pubblica.
Ho provato ad inserirla tramite l'applicazione APT key manager ma nulla da fare.
In pratica l'installazione non riesce.
Dove sbaglio???
Ho risolto in parte come si evince da schermata.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(06-03-2014, 21:15 )'devil' Ha scritto: Ciao Franco, ho seguito le tue istruzioni per installare systemback su Debian Wheezy installata su VB ma ottengo il messaggio d'errore della chiave pubblica.
Ho provato ad inserirla tramite l'applicazione APT key manager ma nulla da fare.
In pratica l'installazione non riesce.
Dove sbaglio???
Ho risolto in parte come si evince da schermata.

(Onde evitare per il futuro , il noiso avviso di assenza del controlo gpg dalle repo di systemback , a questo punto torniamo nel sources.list e la commentiamo in modo da renderla inattiva.)
La chiave publlica non inibisce l' installazione del software , è solo un advisor di sistema ,  e non a caso se hai letto bene la guida , ad installazione del software effettuata , il repositorio PPA di sistemback lo disattivi commentandolo , proprio per non vedersi ricomparire il messaggio ogni volta che devi usare il gestore dei pacchetti.
In debian wheezy inoltre come specificato devi usare la versione per Ubuntu Lucent quindi come da guida va utilizzato il repositorio ppa di systemback per lucent e non altri . jessie invece richiede il repositorio ppa systemback per sauci , anche quello riportato a piede fine guida.

OP : per quanto riguarda il pacchetto -common , li invece è sfuggito a me errore di stompa
il pacchetto si chiama systemback-gui-common
quindi sudo apt-get install systemback-gui-common
Errore di stompa mio comunque rilevabiile utilizzando il gestore dei pacchetti invece della riga di comando .

non dovrebbe comunque neppure servire inserirlo nella chiamata per il download , systemback-gtk e systemback-gui-common sono interdipendenti , se lo prende da se come dipendenza di conseguenza.

Cita messaggio
Buon giorno Franco, il problema pricipale non era il decommentare la riga del repository aggiunto ed evitare il rripetersi del messaggio d'errore quanto il fatto che non s'installava un bel nulla e nulla trovavao in Synaptic L'errore da parte mia stava nel fatto che invece di dare i comandi uno alla volta io lanciavo direttamente su terminale:
"sudo apt-get install systemback systemback-common systemback-gtk".
Poi ieri ho provato i comandi uno alla volta ed allora si che ho trovato l'applicazione installata, solo che son stato fuori. Adesso posso leggere la guida e visualizzare le varie schermate.
OT bella e veloce la Mx-14 provata in live. fra qualche giorno provo ad installarla su fisso; da un primo sguardo mi sembra che vada installata proprio da systemback; ripeto che ancora non ho letto la tua guida su systemback; cosa che mi accingo a fare.
Grazie per il chiarimento.
Cita messaggio
Photo 
Grazie mille Franco, guida chiara e molto utile.

[Immagine: http://uptiki.altervista.org/_altervista..._thumb.png]

Cita messaggio
Systemback in Mepis-Antix e Mepis12 sia 32 che 64  bit è attualmente stato reso disponibile direttamente dalle repositry  mepiscommunity  , non ha più bisogno di essere implementato importando in mepis  le repositry ppa , le repositry di mepiscommunity sono già presenti nel sources.list   di apt nel SOm ed è disponibile direttamente dal gestore dei pacchetti.

Essendo iso systemback , fuori dubbio che per l' installazione da livemode   va lanciato systemback , sia con debian  e derivate  che con ubuntu e derivate.

Cita messaggio
Ciao francofait
la procedura che hai fornito è valida anche per mint lmde?
L'ho installata da poco e credo di aver trovato la distribuzione che cercavo "Leggera, rolling e completa dell'essenziale".
Se la risposta è si ti dovrò disturbare su un paio di passaggi, nel frattempo attendo la risposta e saluto.

Cita messaggio
Buon giorno
In attesa di una risposta ho provato con lo script scaricabile dal sito. Al termine del procesoo di installazione non ho trovato systemback da nessuna parte. Quindi con previlegi dia amministratore da terminale provo ad aprire sources .list ed aggiungere il repository "deb http://ppa.launchpad.net/nemh/systemback/ubuntu lucid main" ma al momento di salvare mi da errore. Ho provato ad aprire manualmente il file ed all'interno della cartella etc/apt c'è sources.list (vuota) e sourcrs.list.d con dei file di systemback.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
 il sources.list  se utilizzando repostri non ufficiali del SO in debian e  derivate lo devi aggiornare  a manina , con gedit
sudo gedit /etc/apt/sources.list
In Mepix MX14.x  non serve alcun aggiornamento   a sources.list , le repositry di mepiscommuniti sono già presenti ed attive per default , e systemback è disponibile direttameente dalle repostry , quindi lo installi tramite  il gestore dei pacchetti Synaptic , la sua icona viene collocata nella cartella delle impostazioni di sistema.
Se stai usando  Debian Wheezy  , dato che anche MX14.2 è saldamente wheezy base , nulla impedisce , anzi  meglio , di aggiornare il sources.list aggiungendo le repositry di mepiscommunity

Cita messaggio
Ciao Francofait.
Scusami se sono stato poco chiaro.Da terminale ho digitato pluma /etc/apt/sources.list apre la cartella "vuota" e non mi permette di aggiungere il repository a mano. In synaptic tramite la funzione cerca Systemback non da nulla. Un'ultima cosa, sto cominciando a capire qualcosa sul discorso deireposytori ma sono ancora alle elementari. Aggiungere i repositry di mepiscommunity come.
Grazie per la pazienza

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)