Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impossibile accedere al workgroup
ciao a tutti.
ho creato una rete con alcuni pc di cui uno server con ubuntu 11.04
i pc sono collegati ad uno switch a cui è collegato anche un modem/router che fornisce dhcp e accesso ad internet.
ho installato una webmin, samba e vpn (per quest'ultima ho seguito le istruzioni da qui) per poter accedere alle risors di rete da remoto.

sembrava andare tutto liscio, fino ad un black-out. da quel momento non riesco più ad accedere al workgroup e vedere da windows le risorse di rete.
riesco però ad accedere alle telecamere di videosorveglianza. se pingo il server, mi risponde. inoltre, su risorse di rete, ho un link diretto ad una cartella condivisa sul server .. se clicco mi permette di vederne il contenuto .. quindi il problema è che non riesco a vedere le risorse di rete ("l'utente potrebbe non avere le autorizzazioni .."), però le singole risorse mi rispondono.
come posso fare? ci sto perdendo la testa .. :-(
Cita messaggio
Prova cosi:

Codice:
sudo apt-get remove samba smbfs
sudo apt get install samba smbfs
sudo reboot

Altre info le trovi qui
Cita messaggio
grazie per la risposta Smile

.. il problema è che samba installato sul server non è il programma vero e proprio ma un modulo interno di webmin ..
potrebbe essersi corrotto qualcosa nel modulo?
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Software Vario, Argomenti Vari e Reti
Cita messaggio
ok, grazie
Cita messaggio
I moduli di webmin "esistono" solo se il servizio è installato sul server, quindi samba, per essere gestito da webmin, deve per forza essere installato sul server.

Il problema tuo è che le risorse le raggiungi tranquillamente, ma se provi a passare da Risorse di rete -> Tutta la rete -> Rete di Microsoft Windows -> workgroup ti viene risposto che non hai i permessi?

Se così fosse controlla le impostazioni di samba tramite webmin, nel caso sia comunque tutto ok segui il consiglio di ps3love.

Solo un'altra domanda... ma il blackout ha spento anche il server?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
sì, se cerco le risorse condivise digitando l'indirizzo es. \\server\cartella1 riesco a visualizzarne il contenuto, mentre non riesco a vedere le macchine che fanno parte del workgroup. tutto questo accade da remoto e con windows. se mi disconnetto dalle rete remota, workgroup torna ad essere visualizzato.

sì, il black-out ha spento anche il server, non era stato ancora installato il gruppo di continuità (altro problema odioso, non si riesce a configurare l'ups, un tecnoware, con il sistema) ..

se rimuovo e reinstallo samba perdo le configurazioni relative alle risorse condivise?
Cita messaggio
Salvati i file di configurazione così sei sicuro di non perdere nulla.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)