Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impossibile avviare modalità grafica di emergenza
Ciao a tutti, le mie disavventure con Ubuntu continuano...
Allora, ho installato nuovamente la plus 14.04 ma quando da grub scelgo Ubuntu mi rimane lo schermo grigio. So che dipende dalla scheda video (ho una Nvidia GeForce GT520 M) e negli altri tentativi di installazione avevo risolto entrando in modalità grafica di emergenza e poi installando i driver Nvidia proprietari.
Purtroppo però pare che questi driver causino moltissimi problemi e in molti di voi, tra cui anche il Prof. Cantaro, mi hanno consigliato di disinstallarli, ma poichè avevo molti altri problemi ho deciso di installarlo da capo.
Ora succede che non posso nemmeno entrare in modalità grafica di emergenza perchè si blocca tutto alla schermata in cui dovrei scegliere tra le seguenti opzioni:
- run in low graphic mode
- reconfigure graphics
- troubleshoot the error
- exit to console login

non funziona alcun tasto del pc e, come al solito, devo forzare lo spengimento.
C'è qualcuno che ha l'acer aspire 5750G con una Nvidia Ge Force GT 520M che riesce a far funzionare Ubuntu? Sono mesi che provo ad usare questo sistema operativo e non ci riesco [img]images/smilies/piange.gif[/img]
Grazie.

Cita messaggio
magari cambia sistema visto che tribuli cosi tanto. il riconoscimento hardware cambia molto da uno all'altro. se fai un giro sul sito di franco ti meraviglierai di quante distribuzioni non canonical sono gia pronte per essere installate.
http://francofait.wordpress.com/
Cita messaggio
(01-05-2014, 20:01 )'dxgiusti' Ha scritto: magari cambia sistema visto che tribuli cosi tanto. il riconoscimento hardware cambia molto da uno all'altro. se fai un giro sul sito di franco ti meraviglierai di quante distribuzioni non canonical sono gia pronte per essere installate.

[img]images/smilies/piange.gif[/img]

Cita messaggio
(01-05-2014, 20:01 )'dxgiusti' Ha scritto: magari cambia sistema visto che tribuli cosi tanto. il riconoscimento hardware cambia molto da uno all'altro. se fai un giro sul sito di franco ti meraviglierai di quante distribuzioni non canonical sono gia pronte per essere installate.

Grazie per il link, ho guardato il blog e purtroppo sono davvero troppo poco pratica per capirci qualcosa, non riesco neppure a distinguere le diverse distribuzioni.... inoltre essendo un blog non posso trovare il supporto che ho su un forum, quindi praticamente non so nemmeno da dove iniziare.
Per questo le plus erano l'ideale per me, perchè anche se non ne so niente di niente di linux mi avrebbero consentito di avvicinarmi piano piano, e con tutto il ben di dio che c'è qui sul forum potevo contare su un supporto in caso di problemi, come in effetti è stato finora.
Farò un ultimo tentativo, installo la versione base e la faccio diventare plus, se non funziona... [img]images/smilies/arrendo.gif[/img] tornerò definitivamente a Win7.
Una curiosità: perchè riscontro così tanti problemi pur avendo un pc abbastanza nuovo e, credo, ben equipaggiato? (intel Core i5, 4GB di RAM, scheda Nvidia che credo non sia malissimo...)
Grazie a tutti per l'aiuto, fate un lavoro davvero strepitoso! [img]images/smilies/confused.gif[/img]

Cita messaggio
per un eventuale supporto non ti devi preoccupare, forse ti è sfuggito che molte di quelle hanno il link per scaricarle "majorana........"
chi le ha rese disponibili è franco, sul forum lo trovi come francofait, sempre presente e disponibile:
http://www.istitutomajorana.it/forum/User-francofait
ora oltre a quanto hai già fatto, non ricordo se te l'avevo già detto, io uso una distribuzione diversa PCLinuxOS. se la vuoi provare........ ti aiuterò nella configurazione una volta installata. unico neo in questo momento, va installata da cd/dvd. 
ricordati che tutte le distribuzioni, una volta installate e per un uso quotidiano normale, sono pressoche uguali. i programmi sono sempre gli stessi ecc. ecc. 
quello che differenzia pclx è che si tratta di una rolling, ossia non avrà nuovi rilasci programmati o avanzamento di versione. lei ed i programmi, vengono aggiornati in continuazione.
Cita messaggio
(02-05-2014, 10:02 )'dxgiusti' Ha scritto: per un eventuale supporto non ti devi preoccupare, forse ti è sfuggito che molte di quelle hanno il link per scaricarle "majorana........"
chi le ha rese disponibili è franco, sul forum lo trovi come francofait, sempre presente e disponibile:
http://www.istitutomajorana.it/forum/User-francofait
ora oltre a quanto hai già fatto, non ricordo se te l'avevo già detto, io uso una distribuzione diversa PCLinuxOS. se la vuoi provare........ ti aiuterò nella configurazione una volta installata. unico neo in questo momento, va installata da cd/dvd. 
ricordati che tutte le distribuzioni, una volta installate e per un uso quotidiano normale, sono pressoche uguali. i programmi sono sempre gli stessi ecc. ecc. 
quello che differenzia pclx è che si tratta di una rolling, ossia non avrà nuovi rilasci programmati o avanzamento di versione. lei ed i programmi, vengono aggiornati in continuazione.

Si in effetti mi era sfuggito, credevo fossero due cose totalmente separate
Quella che mi hai dato è una splendida notizia [img]images/smilies/at.gif[/img], adesso mi informo un po' su pclx e provo ad installarla, se incontro difficoltà torno a elemosinare aiuto!!
Grazie tante

Cita messaggio
Ciao, siccome sono testarda come un mulo ho deciso di tentare, per la 3° volta, ad installare ubuntu plus 14.04 e finalmente sono riuscita a risolvere il problema della schermata nera seguendo la guida del prof. Cantaro.
Forse per qualche mio errore non ero riuscita a rendere definitive le modifiche al grub e così tentavo di risolvere entrando in modalità grafica di emergenza, cosa che non riuscivo a fare.
Dopo aver reinstallato la plus e seguendo la guida Cantaro (http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191) la modifica permanente al grub è riuscita, e adesso si avvia normalmente.
La risoluzione dello schermo però è pessima e anche se tento di modificarla da "impostazioni di sistema/monitor" come unica risoluzione appare 800x600... ma questo è un problema che posterò nella sezione appropriata.
Non so però se mettere [risolto] al post visto che riguarda l'impossibilità di accedere in modalità grafica di emergenza, problema di fatto non risolto...

Cita messaggio
Mi posti i risultati dei seguenti comandi:

Codice:
lspci | grep -i vga
sudo lshw -c display | grep driver
dpkg -l | grep nvidia*
un comando alla volta. Per risoluzione pessima intendi quella del grub inizale o quella del SO??? Ti consiglio di installare i drive nvidia da ppa. Per ora postami i risultati chiesti, cosi poi vediamo coma impostare il lavoro di messa a punto.

Cita messaggio
Citazione:
Purtroppo però pare che questi driver causino moltissimi problemi
Sono circa 8 anni che li uso e non ho mai avuto problemi. Prima mi sono dimenticato un comando:

Codice:
cat /etc/X11/xorg.conf

Se ti dice che non esiste (errore) dai il comando:

Codice:
sudo nvidia-xconfig

e ripeti il comando "cat"
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)