Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impossibile installare plus10 su Notebook acer 5610 con scheda video ATI
Buon giorno a tutti,
Ho tentato più volte d'avviare live e/o d'installare sia la plus 9 che la plus 10 sul mio acer 5610 con scheda ATI ma non sono mai riuscito ad andare oltre la prima schermata dove selezionare come far partire ubuntu.

Ho provato da dvd, da usb, live, live con nomodeset...niente da fare.

Pensavo che il problema fosse la scheda video ed ho provato su un altro notebook (thinkpad x41) dove si è installata benissimo la plus 10, ad aggiungere i driver ATI mannualmente e quindi ricreare la iso con remastersys...stesso identico risultato.

Qulacuno ha dei suggerimenti?
Attualmente sto usando la plus8 che si è installata benissimo.

Dimenticavo, come ultima spiaggia ho anche tentato l'avanzamento di versione dalla 11.10 alla 12.04 ma è stato un disastro ed ho dovuto reinstallare da zero la 11.10 plus8.

please help me!
Cita messaggio
Salve
Fai una prova

Imposta opzioni di avvio del dvd con acpi=off

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Cita messaggio
grazie della dritta.

quindi se ho capito bene:
premo tab nelle opzione di avvio della live e setto acpi=off, lasciando "--" alla fine oppure devo comunque impostare "nomodeset"?
il fatto che la scheda video sia una ATI e che non sono presenti i driver nel kernel non dovrebbe quindi comportare problemi a livello d'installazione o di avvio della live?
Cita messaggio
Dopo l'avvio live alla schermata di scelta premi f6

nelle opzioni scegli acpi=off

invio

poi di nuovo

invio

( non impostare anche nomodeset )

Cita messaggio
grazie mille del suggerimento, questa sera provo darò feedback...
Cita messaggio
devo ammettere tutta la mia ignoranza...
...ieri sera ho riprovato ad effettuare l'installazione della plus10 come suggerito (settando acpi=off), ma premendo F6 riparte semplicemente in tempo di attesa.

in un altro post del forum ho trovato questa possibile soluzione:

premere TAB e modificare la stringa aggiungendo noapic prima di quiet splash --
...incrociare le dita perchè parta l'installazione/live
se tutto dovesse andare bene (cito il post)
"sudo gedit /etc/default/grub
inserendo il comando nella riga
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
che così diventa
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" noapic quiet splash"
Salvare e chiudere l'editor di testi gedit.
Sempre da terminale digitare il comando:
sudo update-grub"

che faccio...provo? purtroppo ho poco tempo da dedicare alla cosa e non vorrei fare un'altro buco nell'acqua...ogni suggerimento è ben accetto.
grazie atutti
Cita messaggio
Prova premendo tab(invece di f6) all'avvio del dvd live di ubuntu,per vedere
se ti da accesso alla grafica per settare installazione escludendo acpi=off

Resta inteso che la guida da te postata è valida,in quanto anche a sistema
installato le modifiche vanno rese permanenti ad ogni riavvio di ubuntu
dopo l'installazione .

Cita messaggio
dopo diverse prove con la plus 10, la plus 9 ed iso uff, ho definitivamente rinunciato ed ho reinstallato la plus 8 che va su benissimo.
con la iso originale, all'avvio in live compare una schermata viola da cui non si muove più ed anche premendo F6, TAB,... non succede niente.
ho tentato, dopo aver installato la 11.10 ed averla aggiornata, di fare l'avanzamento di versione...tutto sembra procedere bene, ma al reboot schermata nera ed il pc non parte più; reinstallando la 11.10 l'installer rileva che è già presente la 12.04 ma non ho trovato un sistema per farla partire.
resta l'amaro in bocca perchè mi sarebbe piaciuto usare almeno la 12.04lts ma sul mio acer (che in realtà è un 8215 con scheda video ATI e 2GB ram; scusate l'errore nel titolo del post) non c'è stato proprio verso d'installare versioni oltre la 11.10...confido nella prossima 13.
Nel frattempo se qualcuno fosse riuscito ad installare la 12.04 o la 12.10 su un notebook simile/uguale al mio...accetto suggerimenti.

grazie a tutti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)