Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare 3 sistemi operativi
Question 
Salve!

Sto preparando un pc desktop, dove devo reinstallare tutto da capo!

Pensavo di creare almeno 3 partizioni sullo stesso disco per poter installare 3 sistemi operativi diversi! il primo winxp professional, linux e ubuntu, dato che ancora non li ho mai utilizzati, chiedevo se si poteva fare e quali accortezze bisogna seguire per poter mettere tutti sistemi! Premetto che fino ad ora lavoravo su questo pc con due sistemi uguali windows xp professional
Grazie.....
Stefano.....Sleepy where do you want to go to day?

Cita messaggio
ciao, il sistema linux è generico ( intendi pclinuxos ). io sul mio ho tre sistemi, win ubu, pclinuxos ed ho risolto con gag. l'importante è per i sistemi linux installare l'avvio nella propria partizione home. non mettere l'avvio nel mbr. altra cosa fondamentale è che tutti e tre siano sullo stesso disco. gag è più complicato a spiegarlo che utilizzarlo, di una semplicità incredibile.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...40#pid5640
Cita messaggio
quindi gag mi consente di scegliere con quale sistema partire??
cosa intendi per mbr?

Cita messaggio
l'avvio della pagina che ti permette di sceglere il sistema/sistemi il programma di installazione la scrive sul mbr che è una piccola parte del disco la prima che il computer legge, questa ad esempio è la mia ed appare quando accendo:

dove posso manualmente sceglere il sistema oppure impostarne uno predefinito dopo .....secondi parte. gag è un bootmanager e va ad installarsi su mbr sovrascrivendo eventuali altri, ecco perche i grub dei baselinux devono essere nelle loro partizioni, ci penserà poi gag ad andare a prenderli.
Cita messaggio
salve
secondo la mia esperienza (ho installato la ubuntuplus 9 - debian wheezy- XP) ti conviene installare innanzitutto xp quindi la prima distro linux e infine ubuntu.
Cita messaggio
Akraos Ha scritto:gag mi consente di scegliere con quale sistema partire?
Sì, come ha giustamente detto anche l'amico dxgiusti.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Permettetemi un OT - ma che brutta schermata d'avvio presenta GAG - se la si rinnovasse un po (non che l'estetica sia determinante) probabilmente opterei anche io per quel bootmanager.
Gag per me ha solo un grosso limite:
- se si installa un nuovo sistema operativo bisogna reinserire il live cd e riscrivere l'MBR e riconfigurare tutto.
Cita messaggio
ben detto però in due minuti scarsi si fa.....
Cita messaggio
Invece BootMagic??
lo usavo anni fa^!

Cita messaggio
spiacente, non lo conosco.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)