Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare GAG
Buon giorno
Mi sono imbattuto nella discussione del partizionamento in due dell'HD di Carlo.fenu e poi in quella dell'intallazione di GAG postata da Antonio 13.
Ho installato sul mio PC tre S.O.;Win XP,Ubuntu 10.10 e Ubuntu 12.04.
Al grub,che sicuramente è Grub2,mi compare la lista di scelta di quale S.O. avviare,ed è
normalità.
Chiedo
1)Installare GAG che un programma di garfical boot manager,posso farlo?
2)Come si fa all'installazione di un S.O. ad inserire il grub nella ROOT.?
3)il mio HD ha l'avvio in RAID,non è possibile installare GAG?
4)Da descrizione fatta da monsee,mi sembra divertente avere un grub con le iconcine dei vari S.O. installati.Possibile saperne di più sull'argomento,partendo dal presupposto che,non tutti sono degli esperti informatici,quindi,spiegazioni precise e coincise?(tipo videoguide del Prof.Cantaro)
5)Avrei intenzione di sostituire il S.O. Ubuntu 10.10 con una versione di OpenSuse (la 12,1,credo).Visto che non è possibile provarla in Live,(l'ho provata da VirtualBox) si deve installare.Poi, dal Grub2, mi viene riconosciuta ?
Grazie a chi ha la pazienza di illuminarmi
Cita messaggio
ciao marinaiomec, ti potrei dare indicazioni solo per GAG ma vedo che hai i dischi in raid e quindi o cambi il controller in ahci oppure non puoi installarlo. se decidessi di cambiarlo informati prima su come operare altrimenti rischi che poi win non si avvii più. se però attualmente con grub non hai problemi........ io resterei cosi.
io installai gag solo per risolvere un problema tra grub di ubu e loder di pclinux.
Cita messaggio
(08-01-2013, 15:03 )dxgiusti Ha scritto: ciao marinaiomec, ti potrei dare indicazioni solo per GAG ma vedo che hai i dischi in raid e quindi o cambi il controller in ahci oppure non puoi installarlo. se decidessi di cambiarlo informati prima su come operare altrimenti rischi che poi win non si avvii più. se però attualmente con grub non hai problemi........ io resterei cosi.
io installai gag solo per risolvere un problema tra grub di ubu e loder di pclinux.
Ciao
Ho posto queste domande,per curiosità e ampliare le conoscenze.
Indubbiamente,avendo il disco in raid,capisco bene che non mi conviene cambiare controller.Come già ti accennai,però,mi diletto a cercare di ripristinare e rendere operative vecchie macchine.Se fossi certo delle procedure da attuare,potrei provare a istallare GAG su una di queste.
Poi,ho sempre desistito da installare OpenSuse sui miei PC,proprio per la non sicurezza che all'avvio del PC, il grub mi desse la possibilità di scelta,con quale S.O. avviare la macchina.
Come pure,sono interessato a pclinux per la possibilità di farlo funzionare anche su vecchi catorci.
Insomma,sono in continua ricerca.
Grazie
Cita messaggio
Io su GAG mi sono espresso in quella discussione - se vuoi un avvio ad icone prova a guardare BURG che è un fork du grub con dei temi molto belli - trovi qualcosa ad esempio qui
Cita messaggio
bello il tema
Tema Gogo-noge-hot-legs per il Burg
complimenti per la segnalazione è veramente di mio gusto
Cita messaggio
1) GAG è "così com'è": non è previsto alcun "tema aggiuntivo". Ha le sue icone (e non son poche), per cui non puoi "aggiungergli" alcun Tema, devi usarlo così com'è;
2) non sempre è facilissimo -dipende dalla "distro" e dal boot-loader che si sceglie [esempio: se installi Slackware e vuoi usare extlinux come boot loader, ti tocca installarlo comunque sull'MBR; se invece scegli di instalalre GRUB, allora lo puoi anche instalalre nella Partizione di ROOT). In generale, è la via migliore è sceglier l'opzione "Partizionamento personalizzato" e star bene attenti (tener gli occhi aperti, perchè molte "distro" tendono a "nascondere agli occhi dell'Utente" la via che porta a poter scegliere dove installare il boot-loader, il quale, di default, verrà installato sull'MBR) quando si esegue l'installazione (magari informarsi bene in Rete al riguardo o chieder qui sul forum, specificando bene la distro che si vuole installare);
3) avendo l'HD in RAID puoi tranquillamente installare GAG, ma non ci potrai fare un bel niente. Semplicemente perchè GAG, vede un HD in RAID un po' come una "fiera di specchi". vede, insomma, partizioni un po' dovunque, come se si riflettessere fra loro come fan gli specchi messi uno innanzi all'altro... e non è in grado, dunque, di avviare alcunché.

Va da se, di conseguenza, che -avendo tu i dischi in RAID, non ha senso veruno perdere tempo ad installare un boot-manager che non sarebbe in ogni caso in grado di lavorare.
Per quel che attiene a PCLinuxoS, sappi che lo puoi installare mettendo (direttamente, ossia già durante l'installazione del sistema) il suo GRUB dentro ad un floppy-disk 8anche usando un Lettore-Floppy USB "esterno". in questo modo, ti basterà inserire il floppy-disk prima di accendere il Pc e avvierai automaticamente PCLinuxOS. Se invece non inserirai il floppy prima di accendere il PC, il tuo computer si avvierà del tutto normalmente (non potrai avviar, logicamente, PCLinuxOS, ma tutto il resto sì, e nel modo normale). PCLinuxOS è la sola e unica "distro" che offre agli Utenti questa straordinaria possibilità.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum: