Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare Ubuntu su hp dv7-4320el
ciao!
Vorrei installare ubuntu,premetto che con questo S.O. non ho alcuna esperienza ma sono alcuni giorni che leggo le vostre guide.
Il mio notebook ha la recovery installata e win 7.
Avevo 4 partizioni, per cui non potendo fare nulla ho eliminato la partizione "hp tools".
In poche parole, seguendo la vostra guida, dovrei fare una partizione estesa con gparted e fare le partizioni che servono all'interno di questa (EXT4, ram e dati).
IL PROBLEMA è CHE LA RECOVERY è installata su una partizione estesa, quindi gparted non me ne lascia fare un'altra.
Di conseguenza mi ritrovo con 2 partizioni primarie e 1 estesa e 70 di spazio non utilizzato dentro al quale vorrei far girare ubuntu e ciò che serve.

avete una soluzione da suggerirmi?

avanzo un'ipotesi:
in gparted se clicco con il destro sulla partizione ntfs (recovery) inserita nella partizione estesa ho la possibilità di cliccare su "copia".
Se creo uno spazio vuoto di 30 gb (tanto occupa la mia recovery) possono incollarla in questo senza avere problemi in futuro?

oppure posso copiare tutta la partizione estesa su un hd esterno, creando in quest'ultimo uno spazio libero di 30 gb.

Se me la sposta senza problemi potrei utilizzare l'estesa per installare ubuntu.

se non sono stato chiaro fatemelo sapere... Big Grin
Cita messaggio
benvenuto deere2650. desidererei vedere la schermata di gparted, puoi postarla?
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
http://www.multiupload.com/7A4MPRTO7U
questa è la schermata gparted.

ti informo che, prima di mettermi all'opera, il disco era dinamico e l'ho convertito in disco base con EASEUS Partition Master
Cita messaggio
di estesa può essercene una sola, estendi la sda4 verso sinistra fino ad assorbire tutto lo spazio non allocato e poi creaci le partizioni logiche che ti servono,
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
E lascia stare lo spazio (che ti viene indicato come "non-allocato", ma va comunque lasciato in santa pace, sennò ti incasini la Partizione Estesa e tutte le Partizioni Logiche che vi son contenute) di 2.02 Mb. Non val certo la pena di incasinarsi (e gravemente) l'Hard Disk per "guadagnar" soli 2 Mb di spazio!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
ok grazie. cmq scrivo quello che farò:
entro in gparted,
estendo verso sx la partizione estesa sda4
faccio dentro una ext4, una swap di 4 gb, quella dati non la faccio.

questo mi creerà problemi con la recovery? Ma l'ipotesi di copiare e spostare la partizione della recovery?

grazie per l'ultimo consiglio i piccoli spazi li lascio stare per evitare complicazioni!
Cita messaggio
Nelle vostre guide ho letto che è possibile installare ubuntu senza la swap quando si à una ram di 4 gb?
quali funzioni non posso utilizzare?

E' meglio comunque farla?
Cita messaggio
Meglio averla, la Partizione di SWAP...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
scusate ma mi è venuta un'idea.
nello spazio non allocato faccio una partizione ext4
mentre estendo di 4 gb la partizione estesa e gli faccio la swap?
dopo funziona il tutto o faccio come si dire "un buco nell'acqua"?
Cita messaggio
Con 4gb di ram,se non ti interessa l'ibernazione della swap ne puoi fare anche a meno, io ne ho sempre fatto a meno,ovviamente non tutti concordano in proposito.
Prova sperimentare o poi decide come ti aggrada.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)