Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare Windows XP e Ubuntu 12.04
Buongiorno a tutti gli utenti del forum e al Prof Cantaro,
ho installato sul mio pc,come sistema unico Ubuntu 11.04,che praticamente è l'avanzamento del 10.10 che avevo fino a qualche giorno fa.
Ora però,vorrei formattare l'HD e installare ex-novo sia Windows xp e sia Ubuntu 12.04,naturalmente salvando almeno i dati più importanti tipo,documenti,immagini ecc. più i preferiti e le password salvate in Firefox 13.
Potete consigliarmi come devo fare partendo da zero?
PS.io lascerei come ho fatto fino ad ora solo Ubuntu,ma Windows mi serve per far funzionare dei programmi che non riesco a fare con Ubuntu.
Grazie tante per il vostro aiuto.
Lello56
Cita messaggio
Semplicemente ti salvi tutti i tuoi date su una unita esterna per poterli recuperare, per firefox ti salvi la cartella
.mozilla,la vedi attivando visualizza file nascosti nella home,poi elimini la cartella .mozilla dell'ubuntu nuovo mettendoci la tua cartella salvata di .mozilla,ti ritroverai esattamente il tuo medesimo firefox comprese le tue password salvate.
Bilodiego
Cita messaggio
Grazie Bilodiego,ho un hd esterno,ma poi come faccio a recuperare il tutto?

(25-06-2012, 09:30 )bilodiego Ha scritto: Semplicemente ti salvi tutti i tuoi date su una unita esterna per poterli recuperare, per firefox ti salvi la cartella
.mozilla,la vedi attivando visualizza file nascosti nella home,poi elimini la cartella .mozilla dell'ubuntu nuovo mettendoci la tua cartella salvata di .mozilla,ti ritroverai esattamente il tuo medesimo firefox comprese le tue password salvate.
Bilodiego
Lello56
Cita messaggio
Rifai le stesse operazioni invertite, è assolutamente facilissimo non fai altro che ritrasferire i tuoi dati film ,foto,musica etcetec dall'hardisk esterno in quello del pc una volta che hai reinstallato il tutto,nel dettaglio per firefox l'ho chiarito sopra.
Bilodiego
Cita messaggio
Grazie Bilodiego,ok,nel pomeriggio provo a farlo e speriamo che tutto vada bene,ti ringrazio ancora,se ho bisogno ri-posto,ciao

(25-06-2012, 10:26 )bilodiego Ha scritto: Rifai le stesse operazioni invertite, è assolutamente facilissimo non fai altro che ritrasferire i tuoi dati film ,foto,musica etcetec dall'hardisk esterno in quello del pc una volta che hai reinstallato il tutto,nel dettaglio per firefox l'ho chiarito sopra.
Bilodiego
Lello56
Cita messaggio
aspetta, è un po' che bazzico sul forum, e qualcosa ho capito... per salvare i file fai come ha detto bilodiego, ma se hai installato xp sul quel pc probabilmente (a meno che tu non lo abbia messo in seguito magari perchè ti piaceva) il pc non avrà grandi risorse tipo ram o processore. è vero che ubuntu non ha bisogno di 4 gb di ram e 200 gb di hard disk, ma la versione 12.04 va d'accordo con i processori di ultima generazione. poi senti il parere dei più esperti di me, ma secondo me se metti il 12.04 su un pc vecchio non si carica neppure la barra a sinistra...
ciaooo
Cita messaggio
ciao Nicoseven,ho un pc con hd da 360 gb e 4 gb di memoria ram,all'inizio era caricato windows 7,ma aveva dei problemi e quindi l'ho disinstallato e ho messo Ubuntu 10.10 col quale ci sono andato avanti per un anno e mezzo circa,e non ho avuto mai problemi,solo che adesso mi serviva anche windows xp e ho deciso di formattare tutto e installare i due sistemi insieme.
Nel pomeriggio provo e poi farò sapere,per ora grazie per il tuo interessamento.....

(25-06-2012, 11:13 )Nicoseven Ha scritto: aspetta, è un po' che bazzico sul forum, e qualcosa ho capito... per salvare i file fai come ha detto bilodiego, ma se hai installato xp sul quel pc probabilmente (a meno che tu non lo abbia messo in seguito magari perchè ti piaceva) il pc non avrà grandi risorse tipo ram o processore. è vero che ubuntu non ha bisogno di 4 gb di ram e 200 gb di hard disk, ma la versione 12.04 va d'accordo con i processori di ultima generazione. poi senti il parere dei più esperti di me, ma secondo me se metti il 12.04 su un pc vecchio non si carica neppure la barra a sinistra...
ciaooo
Lello56
Cita messaggio
SE gli funzionava bene la 11.04 non avrà problemi nemmeno con la 12.04,richiedono praticamente il medesimo consumo di risorse e cmq con 1gb di ram è sufficiente per entrambe le versioni.
Bilodiego

p.s. non avevo ancora letto la risposta di Lello
Cita messaggio
perfetto come avevo immaginato, hai messo xp dopo l'acquisto, e le tue risorse sono più che sufficienti per il 12.04... @ bilodiego: sì infatti, ci gira per forza bene ubuntu 12.04, ma ci sono computer dove veniva messo xp con 512 mb di ram...
@lello non resterà per molto xp dentro quel pc, dopo metterai solo ubuntu, fidati, io ho 7 e ubuntu 12.04 a 64 bit entrambi ma preferisco ubuntu!
Cita messaggio
ricordati di installare XP per primo, poi installerai Ubuntu, non assegnare a XP tutto il disco ma solo una partizione (10-30 Gb) altrimenti poi sarai costretto a ridimensionare per far posto a Ubuntu, meglio ancora se prima di installare tutto prepari le partizioni
Quale sp di XP hai ? se hai un disco SATA potresti avere problemi, controlla dal setup del bios se puoi abilitare l'emulazione IDE.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)