Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare edubuntu
Ciao  , e grazie in anticipo per l'eventuale risposta !! Ho un vecchio portatile "a pedali" che non uso piu' , anche un po' fisicamente rotto , con ubuntu 9.10. Vorrei formattare tutto e installarci edubuntu per usarlo coi bambini . Ho scaricato iso su pennina , ma non so come fare . Da pennina si puo' istallare e se si come ? devo prima fare la formattazione (e come? su ubuntu 12.04 trovo il programma, sul vecchio no !) o me lo fa formattare  mentre installo edubuntu ? Grazie e scusate l'ignoranza...;o))
cri
Cita messaggio
ciao, iniziamo dalla penna usb. bisorna che il tuo permetta l'avvio dalla penna. ora con la penna inserita, avvia il sistema, entra nel bios alla voce boot e vedi se è rilevata, se si portala al primo posto come scelta. salva ed esci. ora dovrebbe avviarsi dalla tua penna.
se nel bios non compare la scelta usb, vuol dire che il tuo non lo consente. nel caso se hai un lettore cd puoi crearti con un altro computer un cd con installato PLOP, servirà a partire da usb anche se il tuo non lo consente.
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...ootManager
Cita messaggio
ok , grazie, no , la pennina non la vede , tanto vale che masterizzo un cd con  l'immagine di edubuntu .

Cita messaggio
Edubuntu é abbastanza pesante. Puoi darci le caratteristiche tecniche del tuo computer?

Cita messaggio
intel pentium 4
memoria 456 Mib

disco fsso 40 g

ma ubuntu 9,.10 ci funzionava bene..edubuntu è più pesante?
Cita messaggio
Edubuntu dovrebbe avere Unity, quindi direi che è inutilizzabile con 456 Mb di Ram. Prova ad installare Lubuntu o Piumalinux, di più credo che non puoi... Poi, se vuoi, il software di Edubuntu puoi installarlo comunque.
Cita messaggio
(14-01-2014, 14:19 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, iniziamo dalla penna usb. bisorna che il tuo permetta l'avvio dalla penna. ora con la penna inserita, avvia il sistema, entra nel bios alla voce boot e vedi se è rilevata, se si portala al primo posto come scelta. salva ed esci. ora dovrebbe avviarsi dalla tua penna.
se nel bios non compare la scelta usb, vuol dire che il tuo non lo consente. nel caso se hai un lettore cd puoi crearti con un altro computer un cd con installato PLOP, servirà a partire da usb anche se il tuo non lo consente.
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...ootManager

ciao e grazie a tutti per le risposte ;: non sono sparita e non ci ho rinunciato...solo un periodo di malanni ...
Allora, ho masterizzato immagine iso , all'avvio mi legge il cd , quindi mi fa scegliere la lingua e gli dico installa .... poi pero' durante l'installazione si pianta .... C'è qualche operazione preliminare che possono fare prima di installare edubuntu perchè ci riesca ? garzie
Cita messaggio
Se non riesci ad installare edubuntu potresti provare doudoulinux:
http://www.doudoulinux.org/web/italiano/
essendo basato su debian e non su ubuntu è adatto anche per computer meno performanti.
Qui ci sono i requisiti minimi come da indicazioni del sito:
System requirements are quite similar to those needed to make the LiveCD run. You need a machine with:
  • an Intel-like processor (Pentium® II or higher recommended, or equivalent)
  • 256 MB RAM memory
  • 4 GB of disk space
  • a 800×600 dots display
However it is possible to make DoudouLinux run on slower processors, with less RAM memory, with less disk space (3 GB is the real minimum) and a smaller display resolution, but some applications may not run smoothly or may not run at all.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)