Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare secondo Linux senza sovrascrivere GRUB
Salve a tutti,
sto sperimentando diverse versioni di Linux su vecchi pc, installandole.
Il problema è che ogni volta mi trovo un nuovo Grub che non sempre vede tutti gli altri Sistemi presenti
l'ideale è avere sempre all'avvio il vecchio GRUB di Ubuntu 10.04 presente su sda8 perchè è quello che
mi piace di più (caratteri grandi e leggibili) e perchè riesco a gestirlo con Grub Customizer.
Ho provato ieri ad installare PiumaLinux disabilitando la creazione del bootloader ma poi non si è avviato.
Le domande sono due :
1. posso installare un sistema senza sovrascrivere il GRUB ?
2. posso ripristinare il GRUB (se sovrascritto) ?

ovviamente mi riferisco solo se il nuovo Grub NON mi visualizza il Sistema con il vecchio Grub (ubuntu 10.04)
   la procedura è sempre questa ? (non mi convince)
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

altrimenti posso risolvere semplicemente come mi avete già insegnato giorni fa, avviandolo e 
sudo grub-install /dev/sda 

sudo update-grub

UN GRAZIE SPECIALE a tutti i membri e frequentatori (fin troppo pazienti ed educati) di questo bellissimo forum, il migliore in circolazione per competenza
Cita messaggio
quando installi in multiboot , per mantenere su Mbr il bootloader della distribuzione di tuo gradimento , altro non devi fare che far installare alla nuova distribuzione il suo bootloader sulla propria partizione di sistema e non su Mbr .  Operazione consentita dalo stesso menu della procedura installazione in  qualunque distribuzione  da sempre .
A termine installazione , riavvi il computer dalla distribuzione di tuo gradimento ed aggiorni la configurazione del suo bootloader
sudo update-grub2
Al riavvio successivo  ritrovi nel menu di avvio anche la direttiva di boot per la nuova distribuzione installata.

Il bootload su MBR con qualsivoglia SO appartiene e dipende dal SO che lo ha installato e ne detiene il suo file di configurazione.

Cita messaggio
Quando installi devi stare attento al passaggio in cui ti chiede dove installare il boot-loader. Per esempio se tu stai installando il nuovo SO in sda3 devi dirgli di installare il boot-loader in sda3 e non in sda o ti sovrascrive il grub in uso.
Dopo l'installazione devi entrare nel sistema che gestisce grub e dare
sudo update-grub
per fargli trovare l'ultimo SO installato.

Ti allego un'immagine, dove la posizione predefinita è sda ma cliccando sul triangolino indicato puoi scegliere la partizione che ti interessa.

Allegati Anteprime

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Ottime risposte !!!!
io ieri quando ho aggiunto PiumaLinux ho disabilitato l'installazione del suo bootloader
poi anche recuperando il kernel dal Grub di (Ubuntu 10.04) piumalinux NON si è avviato dopo l'installazione (schermo nero)
avrei dovuto selezionare invece sda2 nella scelta del Device per l'installazione del bootloader e non Disabilita

Codice:
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 1947 15631328+ 7 HPFS/NTFS Windows Xp
/dev/sda2 1947 3223 10252930 83 Linux (PiumaLinux)
/dev/sda3 3223 9729 52262497+ 5 Esteso
/dev/sda5 3223 3353 1045504 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 3353 7312 31796224 7 HPFS/NTFS
/dev/sda7 8455 9729 10241406 83 Linux (Point Linux)
/dev/sda8 7312 8454 9177088 83 Linux Ubuntu 10.04

Se La nuova installazione nasconde il Sistema che vorrei avviare di default (nel mio caso sda8)
seguo la procedura :
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
ma non mi è chiaro il punto 5
5. Per installare Grub 2 nel MBR, digitare nel terminale il seguente comando:
perchè grub2 ??  forse, invece :  update-grub o ancora meglio
sudo update-grub 
?

Codice:
grub-install /dev/sda
update-grub2

Cita messaggio
Perchè da ubu 12.10 si è passati da grub 1.99 a grub2. Se tu avvii tramite ubu 10.04 ti basta dare:
sudo udate-grub
Piuma linux non ti si avviava perchè grub non riusciva a trovare il bootloader che deve essere installato, nella sua partizione ma deve esserci.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)