Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare ubuntu su ubuntu
Un saluto e un grazie anticipato a tutti quanti.
Ho una copia di ubuntu plus remix installata sul mio pc da almeno tre anni che non mi ha dato mai nessun problema.
Ultimamente Il pc sembra diventato stranamente più lento e nel gestore degli aggiornamenti appare il seguente messaggio :"il rilascio di ubuntu non è più supportato si raccomanda di effettuare l 'aggiornamento ad una versione più recente di ubuntu linux".
Ok mi sono detto "non ho alternative"così ho salvato tutti i miei dati importanti, ho scaricato dal Vs sito la Ubuntu 12.10 Plus 10 Remix 32 bit l' ho messa nella mia chiavetta, l' ho provata in modalità live ed è tutto OK.
Ora però mi è sorto un dubbio come installo?
Ho girato nel vostro forum per trovare una soluzione ma non vi è una vera e propria risposta al mio dubbio che è il seguente:
a) devo agire sulle partizioni eliminandodole installando prima mbr (procedura non prorpio facilissima e non spiegata benissimo nel mio caso specifico)
Oppure
b) come da "7 - FAQs":
" hai Ubuntu in una partizione dedicata, allora installa la Plus-9 direttamente sopra la versione precedente"
Scusate la domanda che potrebbe essere stupida e banale cosa significa in soldoni?
Infilo la chiavetta e installo la nuova 12.10 Plus 10 Remix 32 bit senza toccare nessuna partizione e senza preoccuparmi di dove andra ad installarsi la nuova 12.10 Plus 10 Remix 32 bit, perchè da sola andrà a sovrapporsi al mio vecchio SO ubuntu, oppure alla fine mi troverò accanto ad xp due sistemi operativi ubuntu.
Sapete come sono le installazioni di SO sono sempre operazioni delicate e prevenire e sempre meglio che curare
Ringrazio e saluto tutti quelli che soccupano attivamente di questo importante sito della splendida e accogliente SiciliaSmile
Luigi Barezzi
Cita messaggio
Sul computer hai solo Ubuntu oppure anche Windows?
Comunque in entrambi i casi quando procedi all'istallazione dovresti trovarti una voce che dice "installa sopra ubuntu xx.yy (la versione che hai tu.. 10.04 ad esempio).
Facendo così la partizione che usavi verrà sovrascritta dalla nuova versione di ubuntu che installi.
Piccolo consiglio, visto che non sei uno che si diverte ad installare sempe nuove versioni ti consiglio di scaricare la versione 12.04 che è una LTS (long time support) e sarà supportata per 5 anni, la 12.10 invece non è lts, sarà quindi supportata per 18 mesi... oltre ad essere anche un pò meno stabile. Se usi la 32 bit trovi anche la versione 12.04 plus 9.1 remix, che è più aggiornata rispetto alla 9 remix.
Cita messaggio
Grazie Centosfera.
Come avevo scritto è presente(e purtroppo indispensabile anche se ne farei volentieri a meno) Windows XP.
E' vero non mi diverto a sperimentare i SO d' altronde se tutto funziona bene e sopratutto stabile chi me lo fa fare di grattarmi inutili rogne?
Se avessero continuato a supportare la versione installata sul mio pc molto probabilmente l' avrei sicuramente tenuta ancora
D' altronde per come la vedo io i SO servono solo(a far fare un pacco di soldi a Microsoft) a fare girare i programmi che utilizzi tutto il resto spesso "paga l'occhio" ma è superfluo e rallenta il sistema.
Grazie per il consiglio, non sapevo della LTS e se basta "sovrascrireve" credo che si possa anche sopportare di aggiornare ogni 18 mesi il SO a patto che la versione 12.10 Plus 10 Remix 32 bit non sia solo più "pesante"
Grazie e un salutone a tutti quanti
Luigi Barezzi
Cita messaggio
In linea teorica la 12.10 non dovrebbe essere più pesante della 12.04, in pratica ho riscontrato un aumento dei tempi di avvio e anche di spegnimento. Nell'uso sono più o meno equivalenti.
Se il tuo computer non è molto dotato dal punto di vista hardware e se vedi che con la 12.04 è troppo lento, potresti provare lubuntu. Molto povero agli occhi, ma una scheggia nell'utilizzo. Può dare qualche problemino in più rispetto ubuntu e qualche piccola difficoltà in più nel reperire aiuto, perciò se non ti vuoi impazziere troppo prova prima Ubuntu, se è lento prova ad entrare con Gnome Classic, e solo allora se è proprio troppo lento valuta Lubuntu.
Cita messaggio
ciao, se la 10.04 non è più supportata non vuol dire che non funzionerà più. comunque concordo con l'installare la 12.04. per l'installazione nessun problema anzi se la provi in live prima dell'installazione, nella cartella home/kitplus trovi una guida su come procedere per l'installazione di ubuntu. c'è pure una guida per configurare al meglio la plus9 ma quella guardala appena terminato l'installazione definitiva. seguendola passo passo non dovresti aver problemi.
Cita messaggio
Guardati questa videoguida (tralascia la partizione /home):

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Si riferisce a precedenti versioni di Ubuntu, qualche finestra, adesso è leggermente diversa, ma il procedimento è uguale. Dopo che hai capito cosa fare, segui la guida che ha indicato dxgiusti, dove trovi le finestre come la 12.10 (12.04).
Cita messaggio
Altra distribuzione molto bella, leggera e stabile (io la uso in un portatile con 490 MB di RAM) è quella che trovi QUI'. Parlo esattamente della prima che trovi nell'elenco, la UbuBox SalentOS 12.04.1 a 32 bit.
ConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfused
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Un saluto a tutti.

A dxgiusti
mi perdoni ma non capisco bene cosa vuol dire con:
“ se la 10.04 non è più supportata non vuol dire che non funzionerà più”
Ma allora perché avventurarsi in nuove installazioni di SO e passare alla versione 12,04?
Per quanto riguarda l' installazione, purtroppo non è che poi è filato proprio tutto liscio come l' olio, certo non grossissimi problemi, anche grazie alle varie e validissime guide del Guru A, Ing. Cantaro, ma sicuramente ho perso parecchio tempo dovendo usare due PC(uno dedicato alla lettura e/o visualizzazione delle videoguide impossibile con la scheda video impallata) e riavviando innumerevoli volte.
Premetto che nonostante avessi provato in modalità live il SO e tutto sembrava OK(potrei essere stato anche ingannato dalla lentezza della versione live) una volta installato la versione 12.04, messa sotto pressione la scheda grafica Nvidia C51G Geforce 6100 ha cominciato a fare le bizze
Lascio a voi immaginare cosa significhi installare e/o aggiornare i driver di una scheda grafica quando questa va in blocco e/o permette parzialmente di vedere ciò che avviene sul tuo monitor.
Ora, a prima impressione, nonostante abbia installato i driver della scheda grafica (mai dato problemi con Ubuntu 10,04) questa non funziona ancora perfettamente (ridotta fluidità e non faccio uso di videogiochi) e in generale tutto è più lento che con la versione 10.04.
Proverò, quando capirò( vedo che non è possibile entrare dal boot) come entrare icon Gnome Classic per vedere se tutto si sitemerà al meglio
Comunque siano andate le cose ora vi sto scrivendo dal PC aggiornato con la nuova Plus 10 Remix 32 bit
Dovendo fare la stessa cosa con altri 4 PC sicuramente più recenti mi chiedevo se non fosse utile sapere quale versione di Plus remix sia più adatta al tipo di configurazione hardware dei miei PC magari facendo riferimento alla versione del SO Windows che é sempre comunque installato su di essi.
Inoltre perché non infilare le guide all' installazione nel cd in modo di potersele leggere e magari stampare , qualora qualche cosa vada storto, prima e non dopo avere installato il SO?
Forse per PC hardware non proprio di ultimissima generazione bisognerebbe dare più indicazioni sui driver scheda video e magari trovare il modo, sempre che sia possibile, poterli integrare sulla plus remix prima dell' installazione(mi ricordo una procedura ai tempi di vista che usava nlite per integrare i driver scasi per poter tornare su xp, funzionava benissimo)
qualcuno a provato o ha esperienza su questa procedura:
Ubuntu: i driver open per le schede grafiche sempre aggiornati, ecco come fare...
http://www.lffl.org/2012/06/ubuntu-i-dri...e.html?m=1
Funzionera?
Un sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che si adoperano a collaborare al vostro magnifico ed utilissimo sito
I miei complimenti
Luigi Barezzi

PS
non capisco perché nei forumUbuntu: i driver open per le schede grafiche sempre aggiornati, ecco come fare... vi sia l'usanza di terminare con frasi o motti, ma se proprio devo:
un uomo che smettere di lottare è già un uomo morto.
Cita messaggio
Non serve terminare con un motto, vai tranquillo.
Cita messaggio
ok la procedura dei driver relativa al link che avevo segnalato funziona perfettamente.
ora anche se con la nuavo Remix il mio pc mi sembra un pò più lentao di prima direi che tutto è Ok.
Grazie a tutti
Luig Barezzi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)