Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare una stampante di rete in ubuntu - problema strano
Ho una rete wireless in casa ed ho installato una stampante hp PSC 1410 su un PC con windows xp la stampante è condivisa e i permessi sono corretti, poi ho un portatile con ubuntu 12.04 ed ho provato a collegarmi in Wireless da ubuntu utilizzando CUPS ho indicato il PC con windows la stampante da utilizzare ed il nome in condivisione, problema: Ubuntu invia la pagina di prova la stampante lampeggia riceve qualcosa ma il processo non finisce mai, aggiungo che ho provato a stampare un file di testo stesso risultato, il modello della stampante è giusto il nome della stampante in rete è giusto ma come risolvo questo problema strano? può essere che in wireless non funziona e funziona solo con rete LAN? Aggiungo che con lo stesso portatile collegato in wireless ma con windows 7 stampa perfettamente.
chi mi può aiutare ?
grazie a tutti
pasquale
Cita messaggio
Hai usato il driver ufficiale fornito dal sito HP?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(04-09-2012, 09:32 )Dukko Ha scritto: Hai usato il driver ufficiale fornito dal sito HP?
Grazie ma avevo già utilizzato non il sito HP perchè è la stessa Hp che rimanda al seguente sito per scaricare i driver necessari: http://hplipopensource.com
Forse è necessario disinstallare e ripetere daccapo la procedura non mi convince molto ma domani pomeriggio devo riuscire a risolvere,
a meno di non ricevere una soluzione efficace da qualcuno di Voi che legge
grazie
Pasquale
Cita messaggio
Il sito è sempre dell'HP quindi nessun problema.
Disinstalla e reinstalla correttamente, se hai ancora problemi puoi utilizzare un qualsiasi driver generico per pilotare la stampante, anche di un'altra marca... l'importante è che sia per la stessa tipologia (laser, inkjet).
Purtroppo però, in questo modo, perderai l'uso dello scanner ammesso che ti interessi. Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(05-09-2012, 07:21 )Dukko Ha scritto: Il sito è sempre dell'HP quindi nessun problema.
Disinstalla e reinstalla correttamente, se hai ancora problemi puoi utilizzare un qualsiasi driver generico per pilotare la stampante, anche di un'altra marca... l'importante è che sia per la stessa tipologia (laser, inkjet).
Purtroppo però, in questo modo, perderai l'uso dello scanner ammesso che ti interessi. Huh
scusate il ritardo ma con i turni di notte è un delirio in questo periodo!
Ho provato a installare anche driver diversi ma tutto quello che sono riuscito ad ottenere che la stampante di rete viene vista (ricordo che ubuntu è collegato in wireless ad un PC windows con xp3 dov'è collegata fisicamente la stampante HP psc1410) la pagina di prova viene inviata e rimane nella cartella stampante in windows senza andare avanti (cioè la stampa non avviene). Inoltre il pc con ubuntu la rete interna la vede senza problemi così come può accedere a tutte le cartelle degli altri pc. Ho provato anche a disinstallare SAMBA, CUPS etc.. ma non riesco a venirne fuori. mah! Esiste la possibilità di utilizzare un'altro sistema in ubuntu 12.04 per condividere le stampanti di rete con windows?
saluti a tutti
Cita messaggio
Scusa, avevo capito che la stampante fosse direttamente in rete e non collegata ad un PC.
Perdona la domanda idiota, ma la stampante su XP è condivisa? C'è la manina sotto?

Cita messaggio
(16-09-2012, 15:50 )Dukko Ha scritto: Scusa, avevo capito che la stampante fosse direttamente in rete e non collegata ad un PC.
Perdona la domanda idiota, ma la stampante su XP è condivisa? C'è la manina sotto?

Si è condivisa, ma posso dirti che da altri 3 PC (purtroppo con windows) stampo senza problemi utilizzando la stampante psc 1410 collegata sempre ad un PC con XP. La cosa mi imbarazza perchè i problemi in genere li ho su windows e pochissime volte su Linux. La cosa che trovo strano è che la stampante Linux la riconosce in rete e invia qualcosa tanto è vero che la stampante si mette in moto come volesse stampare ma in realtà il documento rimane sospeso, ho provato diversi driver anche quello generico con lo stesso risultato. Ho provato a reinstallare la stampante su windows, ma il risultato è sempre lo stesso. Ho provato a reinstallare SAMBA - CUPS e quant'altro du LINUX ma per adesso niente.
ciao e grazie a tutti
Cita messaggio
Huh

Puoi postarmi uno screenshot della configurazione della stampante sulla macchina GNU/Linux?

Cita messaggio
(19-09-2012, 16:26 )Dukko Ha scritto: Huh

Puoi postarmi uno screenshot della configurazione della stampante sulla macchina GNU/Linux?
scusa il ritardo ma con il lavoro è un periodo complicato, in allegato lo screenshot della configurazione stampante
grazie e saluti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Come mai è "Generic-text-only", il driver è quello giusto?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)