Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare windows in dual boot con ubuntu
Buon giorno a tutti, sono qui perchè ho un problema nell'installare windows su un netbook con ubuntu gia installato.
Tempo addietro ho installato, in dualboot ubuntu sul mio netbook asus ed il tutto funzionava alla perfezione. Poi, non so cosa ho combinato, ma ad un tratto la partizione con windows era sparita e sul pc era presente, ed lo è tutt'ora, presente solo ubuntu. Più volte ho provato ha installare windows, ma poco dopo partito il processo di installazione, mi esce una scritta a video dove dice che sul pc non è presente alcun hard disk. Pur trovandomi bene con ubuntu ho la necessità di installare anche windows.
Chiedo gentilmente e disperatamente un aiuto avoi molto piu esperti di me.
Un grazie anticipato a chiunque potra aiutarmi.
Maurizio
Cita messaggio
Credo che non sia proprio fattibile/consigliabile installare Windows successivamente a Ubuntu - viceversa invece sì.

Attendiamo pareri di persone un pò + esperte di me.

Ciao
Cita messaggio
ciao, da ubuntu puoi postare un'immagine di gparted del tuo disco?
il problema mi sembra che sia il fatto che win non vede il disco. fai anche un copia/incolla del risultato di :
sudo fdisk -l
dal terminale.
Cita messaggio
gentilmente, visto che non sono pratico di ubuntu ma desidero e necessito risolvere questo annoso problema, gentilmente mi potresti spiegare come si fa a postare cio che mi chiedi?
(15-02-2013, 13:40 )dxgiusti Ha scritto: ciao, da ubuntu puoi postare un'immagine di gparted del tuo disco?
il problema mi sembra che sia il fatto che win non vede il disco. fai anche un copia/incolla del risultato di :
sudo fdisk -l
dal terminale.
Cita messaggio
Se hai Ubutu nelle ultime versioni:

Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Se hai Ubutu nelle in versioni più vecchie:

Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
ma se imposto come sistema operativo predefinito windows invece di ubuntu, potrei riuscire ad avviare ubuntu???
e poi se cancello la partizione di ubuntu, potrei usare subito windows???
Cita messaggio
ciao, vedo che sei andato avanti ma non non sappiamo ora cosa hai installato e come sei messo. l'unica cosa che ti posso anticipare è che con win ed ubu installati avrai una pagina all'inizio che ti fara scegliere quale sistema avviare e che se poi vorrai eliminare ubu e la sua partizione dovrai necessariamente abilitare l'avvio di win prima di cancellare. operazione tra l'altro semplicissima da fare.
Cita messaggio
(25-05-2013, 17:26 )LuigisMansion48 Ha scritto: ma se imposto come sistema operativo predefinito windows invece di ubuntu, potrei riuscire ad avviare ubuntu???
e poi se cancello la partizione di ubuntu, potrei usare subito windows???
Ti riporto due concetti fondamentali che devi sapere ... sul tuo hard disk puoi avere tutti i sistemi operativi che vuoi ... all'avvio ci sarà sempre un tool (detto boot manager) che ti chiederà con quale sistema vuoi partire ... nel tuo caso bisogna capire se windows è installato ma non si avvia o se non ce l'hai proprio più ... segui quanto detto dagli altri e posta una schermata di gparted ... diversamente sarà difficile aiutarti senza vedere le partizioni.

In alternativa puoi sempre provare (tanto male non fa) ad aggiornare GRUB ... che è il famoso bootmanager che ti dicevo ... ed ubuntu lo avrà di sicuro installato nell'MBR ovver in modo tale che possa avviare tutti i sistemi presenti.

Dai questo comando e già che ci sei posta il risultato:

apri il terminale di ubuntu ed incolla questo

Codice:
sudo update-grub
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)