Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare windows xp windows 7 ed ubuntu in boot di avvio
salve a tutti
fino adesso ho utilizzato il mio portatile con windows xp e ubuntu in dual boot
adesso, visto che devo formattare il mio portatile perche ho sostituito il disco fsso, vorrei installare windows xp, windows 7 ed ubuntu, chiaramente avendo la possibilità di scelta all'avvio
ho cercato su intenet guide specifiche sull'argomento, ma le ho trovate non molto chiare.
vi chiedo di aiutarmi.
in anticipo, vi ringrazio in ogni caso
diego messina
Cita messaggio
(04-10-2012, 15:59 )diemes Ha scritto: salve a tutti
fino adesso ho utilizzato il mio portatile con windows xp e ubuntu in dual boot
adesso, visto che devo formattare il mio portatile perche ho sostituito il disco fsso, vorrei installare windows xp, windows 7 ed ubuntu, chiaramente avendo la possibilità di scelta all'avvio
ho cercato su intenet guide specifiche sull'argomento, ma le ho trovate non molto chiare.
vi chiedo di aiutarmi.
in anticipo, vi ringrazio in ogni caso
diego messina

Leggi il manuale di installazione di Ubuntu facile (lo trovi nella prima pagina del forum);ci trovi quasi tutto quello che puo' servirti.
Cita messaggio
C'è poco da speigare è tutto molto ovvio; ho un triplo boot XP-7-Fedora e basta fare così:
- prima prepari le partizioni --> 3 primarie, una per ogni sistema operativo + una partizione estesa
- primaria 1, NTFS, 40 GB per Windows 7 (inizialmente nascosta - hidden)
- primaria 2, NTFS, 16 GB per XP, visibile e bootable (attiva)
- primaria 3, da formattare Ext4, 30 GB per Ubuntu (inizialmente nascosta)
- partizione estesa per tutto il resto dello spazio in cui ricavare prima di tutto una partizione di swap per Linux (diciamo 2-4 GB) e poi almeno una partizione dati (in NTFS così la vedono tutti i sistemi oeprativi)

Ordine di installazione:
- prima installi Windows XP su primaria 2
- terminata l'installazione di XP, nascondi primaria 2 e rendi visibile e bootable primaria 1
- installa Win7 su primaria 1
- terminata l'installazione di Win7, nascondi primaria 1 e rendi visibile e bootable primaria 3
- installa Ubuntu su primaria 3 e ricordati di metter grub su questa partizione (non sul MBR)
- terminata l'installazione di Ubuntu rendi attiva primaria 2, in modo da far partire Windows 7
- installa EasyBCD (http://neosmart.net/EasyBCD/) su Windows 7 e aggiungi le voci per far partire sia XP che Ubuntu; se hai fatto tutto nella sequenza che ti ho detto basta indicare su quali partizioni sono installati i sistemi operativi.

P.S.
ovviamente per le operazioni sulle partizioni (nascondere, rendere visibile/avviabile) devi usare un gestore di partizioni (Acronis Disk Director, oppure Gparted).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)