Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione Seven ventola sempre accesa
 Ragazzi ho bisogno di aiuto.Ho installato Seven su un portatile un pò datato un Asus Z53j che prima aveva Xp come sistema operativo.
Il problema è che appena accendo il pc la ventola inizia a funzionare ed è veramente fastidiosa.
Basta poi far partire, per esempio, Explorer, che la cpu tocca picchi anche del 100%.

Ho verificato i processi ma non mi pare ci sia nulla di strano anche pechè il sistema operativo è appena stato installato.
Preciso che prima, con XP, le ventole erano belle silenziose, quindi è sicuramente qualcosa che dipende da Seven.

Cita messaggio
Allora vediamo un po' il tipo di hardware....Intel Core 2 Duo T7200, dualcore a 2Ghz per core....supporta 64bit e persino le VT-x ....ha anche le XD/NX...in sostanza questa cpu potrebbe anche supportare win8......gpu ATI Mobility Radeon X1700 256Mb è una Radeon Xpress mobile di fascia media...una gpu del 2006 equivalente ad una geforce 7000 circa....ha il supporto solo per le DX9....ergo non so se Aero verrebbe attivato...poco male anche se è disabilitato si tratta solo di trasparenze e poco altro. 1 o 2Gb di ram di default (espandibile fino a 4Gb).
Andiamo al problema...non credo sia con la cpu nonostante sia questa che schizzi al 100%....come ti ho detto quella addirittura supporterebbe anche win8.....credo purtroppo sia un problema con la gpu...è abbastanza scarsa come ti ho detto...e il fatto che attivi la ventola al massimo potrebbe essere che Win7 non riesce a riconoscerla bene come versione mobility...i catalyst per le radeon mobility non sono i medesimi per quelle dei fissi....però da amd notavo che ha depennato ormai le Radeon Xpress mobility.....addirittura non vedo in realtà driver nativi per Win7 di questa X1700 Mobility....ho trovato solo i driver di Vista 32 e 64....che potrebbero andare benissimo anche per Win7.
Cita messaggio
(19-03-2014, 14:21 )'Singolarity' Ha scritto: Allora vediamo un po' il tipo di hardware....Intel Core 2 Duo T7200, dualcore a 2Ghz per core....supporta 64bit e persino le VT-x ....ha anche le XD/NX...in sostanza questa cpu potrebbe anche supportare win8......gpu ATI Mobility Radeon X1700 256Mb è una Radeon Xpress mobile di fascia media...una gpu del 2006 equivalente ad una geforce 7000 circa....ha il supporto solo per le DX9....ergo non so se Aero verrebbe attivato...poco male anche se è disabilitato si tratta solo di trasparenze e poco altro. 1 o 2Gb di ram di default (espandibile fino a 4Gb).
Andiamo al problema...non credo sia con la cpu nonostante sia questa che schizzi al 100%....come ti ho detto quella addirittura supporterebbe anche win8.....credo purtroppo sia un problema con la gpu...è abbastanza scarsa come ti ho detto...e il fatto che attivi la ventola al massimo potrebbe essere che Win7 non riesce a riconoscerla bene come versione mobility...i catalyst per le radeon mobility non sono i medesimi per quelle dei fissi....però da amd notavo che ha depennato ormai le Radeon Xpress mobility.....addirittura non vedo in realtà driver nativi per Win7 di questa X1700 Mobility....ho trovato solo i driver di Vista 32 e 64....che potrebbero andare benissimo anche per Win7.

La scheda video è una geforce go7300 e i driver li ho trovati per Seven, l'installazione è riuscita perfettamente quindi non dovrebbero esservi problemi a riguardo (mi riferisco a installazioni difettose).
Il processore è un Duo t5500. Ram 2 gb.

Ripeto, il pc non è che sia rallentato nonostante la ventola giri a basso livello anzi, però sto sibilo in sottofondo.....poi basta aprire qualsiasi programma e allora parte.

Da quello che mi dici però mi par di capire che ci sia ben poco da fare.

Cita messaggio
Ci ho azzeccato subito ahahah....ok è perché hai indicato solo la serie Z53j ....e non il modello eheh...avevo optato per il modello con la radeon eheh 50% di azzeccarci mi è andata male...dunque con la geforce go non dovresti avere gli stessi problemi con quei driver....anzi le Go 7300 erano nate per Vista....quindi non dovrebbero avere problemi con Win7 i cui driver esistono....per la cpu T5500 è un po' meno delle T7200 che avevo detto prima ma non da giustificarne un affaticamente per via di Win7.
Resto della mia idea che sia un driver non conforme con il risparmio energietico del portatile....ergo non sa gestire alcune funzioni tipiche di un portatile a livello hardware che ne riduce la potenza per risparmiare corrente....la scheda video l'ha riconosciuta automaticamente Win7??? o gli hai dato tu i driver?? provato a rimontarglieli quelli specifici per le Go (appunto per i portatili).

Cita messaggio
(19-03-2014, 14:47 )'Singolarity' Ha scritto: Ci ho azzeccato subito ahahah....ok è perché hai indicato solo la serie Z53j ....e non il modello eheh...avevo optato per il modello con la radeon eheh 50% di azzeccarci mi è andata male...dunque con la geforce go non dovresti avere gli stessi problemi con quei driver....anzi le Go 7300 erano nate per Vista....quindi non dovrebbero avere problemi con Win7 i cui driver esistono....per la cpu T5500 è un po' meno delle T7200 che avevo detto prima ma non da giustificarne un affaticamente per via di Win7.
Resto della mia idea che sia un driver non conforme con il risparmio energietico del portatile....ergo non sa gestire alcune funzioni tipiche di un portatile a livello hardware che ne riduce la potenza per risparmiare corrente....la scheda video l'ha riconosciuta automaticamente Win7??? o gli hai dato tu i driver?? provato a rimontarglieli quelli specifici per le Go (appunto per i portatili).

No, ho dovuto cercarli io, Seven ha dato quelli standard che lasciano il desktop, per capirci, un pò sfuocato.
Li ho trovati per la scheda Geforce go 7300, nonostante nel pacchetto fossero comprese altre schede.

Cita messaggio
quelli desktop li avevi disinstallati prima di montare i nuovi per le Go??? li hai scaricati dal sito nvidia quelli nuovi della Go??
Cita messaggio
(19-03-2014, 14:57 )'Singolarity' Ha scritto: quelli desktop li avevi disinstallati prima di montare i nuovi per le Go??? li hai scaricati dal sito nvidia quelli nuovi della Go??

no, non li ho disinstallati, si li ho scaricati dal sito Nvidia.

A dire il vero non ho mai disinstallato i drivers standard, però questa è la prima volta che mi capita un problema così.

Cita messaggio
Sarebbe stato meglio disinstallare i driver sbagliati anche se messi da Win7 in modo automatico....in sostanza riavviarlo con una vga standard e poi dopo installare quelli apposta per le Geforce Go dei portatili.....sinceramente a me non è mai capitato con delle Geforce Go invece con le Radeon Mobility si.....però ti dico come tecnico proprio ora che XP sta finendo il supporto sempre più mi capitano richieste di clienti per vedere se gli si possa montare almeno Win7....ammetto che di rado portano pc proprio datati su cui invece io a volte faccio esperimenti...diciamo che la maggiorparte ha pc di 4 o 5 anni fa non oltre in cui l'hardware è già in realtà performato per Win7 e mai capitato nessun problema.....nel tuo caso stiamo parlando invece di un pc di 7 anni fa circa....ma quello che mi fa strano è che quel portatile in realtà era già pensato anche per Vista...anzi forse tu hai fatto un downgrade all'epoca a XP....quindi in teoria non capisco....il difetto che riscontri come ti dicevo mi è capitato in pc ben più datati e non performati per gli NT6.
Ma se controlli tra i processi non viene indicato quale di questi in realtà consumi effettivamente tutto quel calcolo cpu??? se provi ad andare in gestione computer negli eventi (Visualizzatore eventi) sotto Eventi Amministrativi trovi qualche avviso o errore??? di sicuro si eheh...però da questi intuisci grosso modo dove sono i problemi.
E' un po' difficile capire così alla cieca quale sia la reale causa....di sicuro un driver....ma non è detto che sia quello della gpu....ti posso dire che nella maggiorparte dei casi sono...appunto o quelli della sk video e quindi gpu oppure quelli dell'acpi e quindi sempre del risparmio energetico del sistema.....in rari casi quelli del chipset.....sarebbe interessante nel caso non ne venissi a capo provare a montargli Vista e vedere come si comporta....se questo non da problemi non si capisce proprio per quale motivo Win7 ne debba dare.....cioé tra i due le differenze non sono così tante...è molto più "distante" XP.
Per esempio se vuoi saperlo con alcune vecchie piastre madri Asus P5 (core 2 duo) vi sono proprio dei problemi con l'acpi e Win7...per qualche motivo bacato in quelle versioni Asus scelse un'altro gestore acpi....decisamente schifoso con propri driver poco stabili!!

Cita messaggio
(20-03-2014, 12:26 )'Singolarity' Ha scritto: Sarebbe stato meglio disinstallare i driver sbagliati anche se messi da Win7 in modo automatico....in sostanza riavviarlo con una vga standard e poi dopo installare quelli apposta per le Geforce Go dei portatili.....sinceramente a me non è mai capitato con delle Geforce Go invece con le Radeon Mobility si.....però ti dico come tecnico proprio ora che XP sta finendo il supporto sempre più mi capitano richieste di clienti per vedere se gli si possa montare almeno Win7....ammetto che di rado portano pc proprio datati su cui invece io a volte faccio esperimenti...diciamo che la maggiorparte ha pc di 4 o 5 anni fa non oltre in cui l'hardware è già in realtà performato per Win7 e mai capitato nessun problema.....nel tuo caso stiamo parlando invece di un pc di 7 anni fa circa....ma quello che mi fa strano è che quel portatile in realtà era già pensato anche per Vista...anzi forse tu hai fatto un downgrade all'epoca a XP....quindi in teoria non capisco....il difetto che riscontri come ti dicevo mi è capitato in pc ben più datati e non performati per gli NT6.
Ma se controlli tra i processi non viene indicato quale di questi in realtà consumi effettivamente tutto quel calcolo cpu??? se provi ad andare in gestione computer negli eventi (Visualizzatore eventi) sotto Eventi Amministrativi trovi qualche avviso o errore??? di sicuro si eheh...però da questi intuisci grosso modo dove sono i problemi.
E' un po' difficile capire così alla cieca quale sia la reale causa....di sicuro un driver....ma non è detto che sia quello della gpu....ti posso dire che nella maggiorparte dei casi sono...appunto o quelli della sk video e quindi gpu oppure quelli dell'acpi e quindi sempre del risparmio energetico del sistema.....in rari casi quelli del chipset.....sarebbe interessante nel caso non ne venissi a capo provare a montargli Vista e vedere come si comporta....se questo non da problemi non si capisce proprio per quale motivo Win7 ne debba dare.....cioé tra i due le differenze non sono così tante...è molto più "distante" XP.
Per esempio se vuoi saperlo con alcune vecchie piastre madri Asus P5 (core 2 duo) vi sono proprio dei problemi con l'acpi e Win7...per qualche motivo bacato in quelle versioni Asus scelse un'altro gestore acpi....decisamente schifoso con propri driver poco stabili!!

Ti rispondo con un pò di ritardo.Ho cercato in giro e ho trovato che altri che hanno installato W7 su questo portatile hanno avuto lo stesso problema di surriscaldamento/ventole che girano in continuazione.
In effetti c'è qualche errore nel registro eventi ma sono errori riguardanti la lan /connessione.
A parte questo il portatile funziona benissimo e io ti ringrazio per l'esaustiva e completa risposta.
A dir la verità mi è rimasto un piccolo problema, non riesco a far funzionare la regolazione volume usando i tasti FN.
Ma quale driver devo installare???

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)