Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione da systemback - manca scrivania
Ho installato la versione Majorana di Mint 17 64 bit
Dopo adattamenti e personalizzazioni varie volevo installarne una versione su due altri pc.
Con systemback ho tentato di creare una live ma non chiedendo di salvare dati. Due tentativi ma con il medesimo risultato: la fase di creazione si interrompe per problemi di file system.
Allora ho provato a rieseguirlo chiedendo anche di salvare dei dati (*)
Questa volta è andato a buon fine ed allora ho creato una live su chiavetta
Con questa ho provato ad installarlo su uno dei PC.
Il risultato è questo:
1 - L'installazione è stata fatta regolarmente (dopo aver indicato /, SWAP ecc.) 
2 - I dati chiesti di copiare non ci sono (ma questo non è un problema, li copio direttamente io)
3 - I lanciatori ed altro è tutto presente (quindi in questo il risultato è perfetto)
4 - Manca la cartella Scrivania e quello che si vede sul video è la home
Pensanndo a qualche distrazione ho rifatto il tutto (ricreata la live, la pen drive e reistallando)
ma il risultato non è cambiato: La Scrivania non esiste
Naturalmente ho tentato di creare la cartella Scrivania, ma quello che compare sul video è sempre la Home

la domanda: si può risolvere la cosa o devo lasciar perdere questo modo di installare? (sarebbe un peccato visto che mi troverei tutte le personalizzazioni, i pacchetti installati ed altro già a posto)

* per salvare i dati ho fatto così:
1 - ho indicato di voler salvare i dati
2 - ho spostato in Excluse le cartelle che non volevo (anche per evitare un'eccessiva dimensione nella pen-drive) 
     La cartella Scrivania (con il nome in inglese) NON era tra le escluse
3 - ho dato lo start
4 - come già detto sopra però non li ho trovati
Cita messaggio
dopo aver visto, oggi, un nuovo aggiornamento di systemback, ho aggiornato il sistema ed ho rifatto tutto (creazione live,pen drive e reinstallazione). Non è cambiato nulla: la cartella Scrivania manca e su video si vede solo la Home (come se fosse la Scrivania)
Confermo che in systemback la scrivania è indicata con desktop. Può dipendere da questo? 
Cita messaggio
Ma nella Home la cartella Scrivania la trovi?
Cita messaggio
Per risolvere il problema:
avvii il SO  da  modalità ripristino  , vai in /home  cancelli tutte le cartelle con attributo nascosto ( './namedir' ) , poi riavvii il SO  .
Il problema sorge da errata configurazione in systemback delle esclusioni , vanno esclusi i soli contenuti non le intere cartelle utente . Systemback permette di creare iso anche redistribuibili , ma resta pur sempre di base un sistema di backupe , difatti per avere l' iso devi convertire in iso il file di backupe che genera in prima istanza. Ciò che vai ad escludere con il backupe poi per il restore non esiste.

Cita messaggio
grazie per la risposta.
Non ho capito se quando ho fatto il backup dovevo fare in maniera diversa.
Se si ti prego di dirmi come così faccio una copia giusta sulla pen-drive. (io avevo escluso delle cartelle, musica e foto, per ridurre la dimensione finale)
Per la correzione invece, ho provato ma non ho fatto nulla perchè quando mi da il menu, tra le altre cose, mi propone: 'resume' o 'shell da root'.
Cosa devo fare?
Se 'resume' rientro nel sistema normale. Se questa è la strada giusta e se ho ben capito, dovrei entrare nella home ed eliminare tutte la cartelle con /.
Se devo fare così mi sembra semplice (ma non l'ho fatto per non fare pasticci, prima aspetto una tua conferma)
Se invece devo usare la shell di root, ti prego di spiegarmi cosa devo fare perchè è una cosa che non ho mai fatto
Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)