Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione di pcBSD, due domande
ciao ragazzi vorrei installare sul mio pc in multiboot con debain-linux e windows 7 anche pc-bsd.gia testato su virtualbox mi è piaciuto molto,solo che ho un paio di domande:
-come creo la chiavetta avviabile?posso usare lo stesso procedimento che uso per creare chiavette-live linux?cioè dando da riga di comando cp nomedistro     
path-device?
-ho un pc nuovo col bios UEFI potrei avere problemi?
Cita messaggio
Ciao e benvenuto Smile
Le domande sono veramente tre e non due Sad scherzo.
Ai tuoi quesiti non so veramente rispondere; dovrai attendere Teo, che vedo in firma che ha la distro che interessa a te.

Intanto sposto la discussione sulla sezione più appropriata del forum.

Ciao
Cita messaggio
Ciao, PC-BSD è UEFI compatibile, lo so perchè l' ho letto, personalmente non ho mai provato non avendo nessun PC con UEFI. Per quanto riguarda l' installazione io ho sempre installato da supporto DVD, la cosa importante è di ricordarsi di selezionare la tastiera in italiano durante la fase d' installazione quando viene chiesto di creare la pwd di root e nella schermata successiva quando viene chiesto di creare l' utente e pwd per il normale Login, altrimenti di default utilizza la configurazione US e se nella password che crei ci metti anche simboli o caratteri strani, poi al Login non ti corrispondono sulla tastiera e ti tocca reinstallare...Questo lo so per esperienza.Smile
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
grazie mille intanto per le risposte Smile
comunque si la faccenda della tastiera la sapevo Smile ma per creare la penna usb?cioè tu per creare il tuo dvd di installazione come hai fatto?metodi tradizionali?penso che poi non cambi molto pe la usb,vorrei solo sapere se per bsd c'è qualcosa di "strano"
comunque con virtualbox non si riesce a vedere se il partizionamento è semplice,prende tutto il disco virtuale anche perchè c'è solo quello e non ci sono altre partizioni precreate...cosa che farò io con una live di ubuntu(userò gparted)cosi da trovarmi di fronte ad uno schema già fatto...
Cita messaggio
(28-10-2014, 19:02 )seven speed Ha scritto: grazie mille intanto per le risposte Smile
comunque si la faccenda della tastiera la sapevo Smile ma per creare la penna usb?cioè tu per creare il tuo dvd di installazione come hai fatto?metodi tradizionali?penso che poi non cambi molto pe la usb,vorrei solo sapere se per bsd c'è qualcosa di "strano"

Per creare il DVD di PC-BSD, come di qualsiasi altro sistema operativo devi semplicemente masterizzare l'Immagine ISO.

(28-10-2014, 19:02 )seven speed Ha scritto: comunque con virtualbox non si riesce a vedere se il partizionamento è semplice,prende tutto il disco virtuale anche perchè c'è solo quello e non ci sono altre partizioni precreate...cosa che farò io con una live di ubuntu(userò gparted)cosi da trovarmi di fronte ad uno schema già fatto...

Puoi scegliere di partizionare il disco in fase d' installazione, quando ti viene chiesto dove vuoi installare il sistema, puoi anche usare Gparted come hai detto tu prima di installare..
Cita messaggio
pefetto,appena provo vi faccio sapere Big Grin

Cita messaggio
bene la chiavetta avviabile con pc bsd funziona [img]images/smilies/at.gif[/img] adesso devo aspettare l'hdd per installare.una sola domanda,vedo da distrowatch che per pcBSD è disponibile mate.io preferirei proprio mate a kde..come si farebbe a cambiare DE?posso farlo sin dall'installazione?
ps.non ditemi di installare ghosBSD che ha gia di suo mate perchè ho provato e non so se dipende dal fatto che non supporta UEFI ma con lo stesso metodo con cui ho creato la chiavetta avviabile doi pcbsd,ghostbsd non parte..
Cita messaggio
Tuttii i desktop disponibili li trovi sul DVD d' installazione, tra gli altri c'è anche Cinnamon...Guardati bene le varie schermate dell' installer, vedrai che trovi tutto. Non per niente sono quasi 4Gb. di immagine ISO...
Cita messaggio
capito,unica cosaConfusedono costretto a far el'installazione da riga di comando perchè se scelgo graphic install mi esce una schermata nera(penso ci sia un bug nell'installer..) e non va avanti,non si hanno problemi a trovare il DE in questo modo  no?
Cita messaggio
(30-10-2014, 16:43 )seven speed Ha scritto: capito,unica cosaConfusedono costretto a far el'installazione da riga di comando perchè se scelgo graphic install mi esce una schermata nera(penso ci sia un bug nell'installer..) e non va avanti,non si hanno problemi a trovare il DE in questo modo  no?

Se visualizzi una schermata nera non è un buon segno, puoi provare ad installare comunque ma non sò se poi ti si aprirà il desktop.....A me non è mai successo e PC BSD l'ho sempre installato tramite installer grafico.

P.S. Hai scaricato la versione stabile o la 10.1 RC1 ? Io ti consiglio la stabile.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)