Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione grub
scusate ho letto un po in questa nuova sezione (per me) ma non in tutta e spero di non disturbare con la mia domanda.
come si installa il grub2 di ubuntu nella root? (al fine di installare pclinuxos)
con la procedura simile all'installazione sul floppy?o anche in altra maniera?
grazie
Cita messaggio
Eccoti -in estrema sintesi- la procedura:

1) prova in LiveCD il PCLinuxOS che intendi installare: questo NON servirà assolutamente a niente per quel che conserve il "trasloco" del GRUB2 di UBUNTU, ma serve ad assicurarsi che PCLinuxOS sia supportato dal tuo Hardware. DOPO che avrai fatto questo, chiudi pure tutto, spegni il PC e passa al punto 2;

2) [suppongo che la Partizione di ROOT del tuo UBUNTU sia /dev/sda2, ma se sta in una Partizione differente devi sostituire l'esatta Partizione in cui sta la ROOT del tuo UBUNTU alla scritta "/dev/sda2" che userò qui io!]
2a) accendi il PC e avvia UBUNTU; entra sul desktop e attendi il pieno caricamento del Sistema, dopo di che passa al punto "2b";
2b) apri il Terminale e digita:
sudo grub-setup --force /dev/sda2
(ti verran fuori dei messaggi di allarme e avrai l'impressione che l'ordine sia stato rigettato e non-eseguito: infischiatene e attendi che tutto sia terminato e ritorni la possibilità di dare ordini sul Terminale. Quando ciò accade (ci vuol qualche secondo), passa al punto "2c";
2c) sempre sul Terminale, digita:
sudo update-grub
Eseguito quest'ordine, passa a leggere il punto "3";

3) A questo punto, tu hai 2 (DUE) diversi GRUB2 installati: uno è quello sull'MBR e l'altro è quello che sta nella Partizione di ROOT del tuo UBUNTU (anche se t'è parso che le cose sian andate storte e i tuoi ordini non sian stati eseguiti, tutto è stato correttamente installato e configurato). Il fatto che i GRUB2 siano 2 è solo TEMPORANEO: difatti, installando GAG andrai a sovrascrivere il GRUB2 che si trova nell'MBR e, di conseguenza, lo eliminerai, restando solo col GRUB2 che ti preme mantenere (e che sarà il boot-loader del tuo UBUNTU): quello situato nella Partizione di ROOT. NON devi avviare UBUNTU (né PCLinuxOS, né altro) sino a che non avrai installato GAG (il tentare di farlo potrebbe incasinare la configurazione del GRUB2 che hai messo nella partizione di ROOT di UBUNTU). Se questo punto ti è chiaro, passa al punto "4";

4) spegni il PC e riavvia da LiveCD con il LiveCD di PCLinuxOS inserito nel Lettore. Procedi all'installazione di PCLinuxOS e bada a porre il GRUB di PCLinuxOS nella Partizione di ROOT di PCLinuxOS (e non altrove!); lascia solo PClinuxOS in GRUB (rimuovi, qualsivoglia altro Sistema: debbono restarti solo le tre voci attinenti a PCLinuxOS)... Terminata l'installazione di PCLinuxOS, CONTROLLA (c'è un modo grafico semplicissimo attraverso il "Configure Your Computer" [che è un po' il "Centro di Controllo" di PCLinuxOS]) che GRUB sia stato correttamente installato; se non fosse così, procedi ad installarlo nuovamente, sempre dalla stessa identica finestra che ha attuato il controllo e che si offrirà di installartelo); se vedi che GRUB è ben installato, chiudi la seduta Live, estrai il LiveCD, spegni iul PC e passa al punto "5";

5) accendi il PC con quel che serve per l'installazione di GAG (non so se userai un floppy-disk oppure il liveCD), e poi procedi ad installare e configurare GAG. Quando la configurazione sarà completa, scegli di "salvare sull'Hard Disk" (premendo il tasto "h"). Fatto questo, procedi a ritornare alla schermata principale di GAG. Da quella schermata, avvia uno dei tuoi Sistemi (Seven, se l'hai, va più che bene). se il tuo Seven si avvia regolarmente, procedi a spegnere tutto, poi estrai il floppy-disk di GAG (o il LiveCD, se hai usato quello) e passa al punto "6";

6) accendi il computer: ti troverai dinnanzi alla schermata di scelta offerta da GAG: premi il tasto corrispondente ad UBUNTU (per avviare UBUNTU); se UBUNTU si avvia regolarmente, tutto bene: procedi a spegnere il PC normalmente e poi riaccendilo di nuovo. Stavolta, dinnanzi alla schermata di GAG, premi il tasto per avviare PCLinuxOS: ti sembrerà che si avvii, ma subito ti accorgerai che NON è così: la verità è che si sta avviando, ma deve prima terminare alcune operazioni. Ovvero, impostare la tastiera e il tuo Utente (e la relativa password). La schermata che ti apparirà, infatti, serve precisamente a questo. Quando avrai dato il nome-utente che vuoi usare (NON usare un nome la cui iniziale sia maiuscola!) e la correlata password, ti troverai dinnanzi alla schermata di login (in inglese). Procedi al login: ti troverai sul desktop (e tutto sarà in inglese, ma non preoccupartene minimamente).
Procedi a lanciare Synaptic (ti verrà chiesta la password: devi dare la password di ROOT; in PCLinuxOS non c'è "sudo", sin usa la password di ROOT) e clicca per la ricarica dell'elenco dei pacchetti. Dopo di che, clicca per "marcare gli aggiornamenti" e, infine, clicca per "applicare". Attendi, poi, che vengano applicati tutti gli aggiornamenti. Fatto questo, sulla schermata di Synaptic, clicca:
Tools/Repository (mi pare, ma non ho sott'occhio la schermata: mi riferisco all'elenco dei Repository, ovviamente)
Nella finestra che ti appare, imposta come Repository quello del GARR di Napoli (è una delle voci che appaiono, ma tutto è scritto in minuscolo, per cui, cerca una stringa che contiene "garr" e NON "GARR"!) e togli la spunta a tutti gli altri: deve rimaner la spunta al solo GARR di Napoli. Poi, chiusa la finestra, procedi a ricaricare l'elenco dei pacchetti un'altra volta. Quindi, chiudi Synaptic. A questo punto, clicca per aprire "Add-locale" (lo strumento che serve a tradurre in italiano il tuo Sistema). Nella finestra che si aprirà, seleziona la lingua italiana e poi avvia le operazioni. Attendi con calma finché tutto non sarà terminato (ti sembrerà, a tratti, che non succeda più niente, ma sappi che il lavoro sta continuando in background). Terminato tutto (ci vorranno 5-10 minuti), ti apparirà un avviso e poi una finestra dove dovrai riconfermare le tue impostazioni. Riconfermate che le avrai, il computer verrà spento automaticamente e riavviato. Alla schermata di GAG, scegli di avviare PCLinuxOS. Giunto alla schermata di login, scegli come lingua l'italiano. Poi effettua la login. Ti apparirà un avviso che domanda se vuoi impostar l'italiano come lingua di default, accetta di impostarlo come lingua di default. Una volta che sarai sul desktop ti apparirà una finestra che ti chiede se vuoi conservare i vecchi nomi: clicca per cambiare i nomi (sennò restano in inglese!)... Ecco, hai il tuo PCLinuxOS in italiano. ora puoi procedere ad installare LibreOffice (c'è un'icona apposta su cui cliccare, per farlo) e poi configurare a piacer tuo il tuo PCLinuxOS (rammentati di attivare anche il firewall, mi raccomando).

Per qualsivoglia questione, domanda pure. Ma dimmi quale versione di PCLinuxOS esattamente stai installando, per favore, così mi sarà più facile darti valide risposte. Se hai domande specifiche sulle varie fasi dell'installazione, chiedi PRIMA di iniziar l'installazione (e non iniziarla fino a che non t'avrò risposto). Se hai domande su GAG, falle PRIMA di avviar la sua installazione (e non avviar l'installazione sino a che non ti avrò risposto).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
non avrei mai sperato in migliore aiuto,grazie.
mi puoi indicare quale versione scaricare (non necessariamente la mini)?
ed esiste un programma per flasharla su pen-usb?
gag è anch'esso un programma da scaricare o é contenuto nella distro?

avendo seven già installato mi conviene,per quanto ho letto,installare ubuntu successivamente?
e quindi: installare prima pclinuxos,poi gag e poi ubuntu con grub2 in root e poi ancora editare gag. é così?
grazie ancora
Cita messaggio
(03-01-2012, 19:53 )monsee Ha scritto: 2b) apri il Terminale e digita:
sudo grub-setup --force /dev/sda2
grub-setup --help
Uso: grub-setup [OPTION...] DEVICE

Set up images to boot from DEVICE.

You should not normally run this program directly. Use grub-install instead.

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
senza che ti arrabbi patel,ma mi spieghi meglio.
Cita messaggio
wiktor Ha scritto:mi puoi indicare quale versione scaricare (non necessariamente la mini)?
Ti posso indicare la versione che preferisci... ma NON se non mi dici che versione preferisci installare (personalmente, amo le versioni seguenti -nell'ordine- LXDE, XFCE, ZEN-mini). Anche la E-17 è una versione valida (benché non sia "ufficiale"). Nel mio netbook ho installeto la versione LXDE (e tutto funziona benissimo, anche a livello di grandezza delle finestre, tranne un solo programma: TuxPaint, che mostra una finestra troppo alta di quasi 2 millimetri, tant'è che l'ho disinstallato [però ho installato GoogleEarth e -a dispetto di un primo messaggio che mi avvisava che avrebbe potuto non funzionare bene dato lo schermo piccolo- funziona alla grande).
Ti metto il link alla versione: PCLinuxOS 2011 LXDE (io ho installato la versione standard, ma può anche funzionar benissimo la versione "mini", maggiormente configurabile, che trovi a fondo pagina).
wiktor Ha scritto:ed esiste un programma per flasharla su pen-usb?
Sì, va benissimo UNetbootin (è quello che usai io).
wiktor Ha scritto:gag è anch'esso un programma da scaricare o é contenuto nella distro?
Non è contenuto in alcuna "distro" installabile. Ma lo si trova all'interno di Ultimate BootCD (nel caso, devi usare UNetbootin per metter su pen-drive la ISO di Ultimate BootCD, che -ovviamente- va prima scaricata e salvata sull'Hard Disk). Oppure lo puoi scaricare (è un file compresso che contiene dei files tramite i quali si può scrivere GAG su di un floppy-disk) a partire da QUI.

wiktor Ha scritto:avendo seven già installato mi conviene,per quanto ho letto,installare ubuntu successivamente?
e quindi: installare prima pclinuxos,poi gag e poi ubuntu con grub2 in root e poi ancora editare gag. é così?
Se NON hai già UBUNTU installato, NON devi seguire le istruzioni sul "trasloco" di GRUB2 che ti ho fornito. Che sono validissime e sicure, ma valgono soltanto se UBUNTU è già installato.
Se non hai UBUNTU, non c'è manco bisogno alcuno di aprire il Terminale.
La cosa da fare è di installare UBUNTU (puoi anche installarlo prima di PCLinuxOS oppure dopo, a scelta tua) mettendo -già durante l'installazione- il GRUB2 di UBUNTU direttamente dentro alla Partizione di ROOT di UBUNTU (c'è modo, infatti, anche se risulta un po' "nascosto", di sceglier di mettere il GRUB2 direttamente dentro alla Partizione di ROOT già nel corso dell'installazione).
Dopo di che, UBUNTU non si potrà avviare (ma tu infischiatene: lo avvierai, dopo l'installazione di GAG).
Dopo che avrai installato sia UBUNTU che PCLinuxOS (anche per PCLinuxOS metti il GRUB dentro alla Partizione di ROOT [quella di PClinuxOS, naturalmente!]) procedi ad installare e configurare GAG. Soltanto dopo aver configurato e installato GAG potrai procedere ad avviare i tuoi Sistemi Operativi. Inizia con Seven, così come t'ho scritto. e poi procedi così come t'ho scritto.
Se hai altre domande, io son qui.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(03-01-2012, 21:38 )wiktor Ha scritto: senza che ti arrabbi patel,ma mi spieghi meglio.
Patel ti ha mostrato che vien raccomandato di usare "install" anziché "setup".
Si tratta di una raccomandazione che ha origini ufficiali: in pratica è proprio sconsigliato (con decisione) di usare "setup" e vien raccomandato di usare, invece, "install".
Il che ha una ragione: se si utilizza "install" (io l'ho verificato), il "trasloco" di GRUB2 fallisce per davvero e poi non c'è più gran che da fare (ammesso che ci sia, io non l'ho trovato, giacché, poi, anche se si riesce a "traslocare" GRUB2, usando "setup", a dispetto del successo, insorgono, successivamente al primo avvio -che funziona bene- tutta una serie di problemi che -anche a quel che ho avuto modo di leggere in rete- non sembrano aver nessuna soluzione [tant'è che le discussioni che ho visto in rete si chiudono tutte con la rinuncia e la convinzione che GAG sia difettoso e lo si debba aggiornare]).
Decidi TU, cosa vuoi fare: personalmente, ho verificato che usando "setup" ogni cosa funziona (anche andando avanti nel tempo, non solo per il primo avvio) e che GAG è perfetto così e non necessita di aggiornamento alcuno (cosa di cui sembra perfettamente convinto anche il suo Sviluppatore).
Cita messaggio
accidenti come spieghi bene monsee.Exclamation
ma se gag lo scarico dal secondo link (il file zip) poi come lo utilizzo?lo metto direttamente (chiaramente decompresso) in una pendrive o devo utilizzare UNetbootin come servirebbe per Ultimate BootCD. a proposito quest'ultimo programma deve essere proprio una forza.mi sa che è molto utile da avere.
grazie ancora
p.s.:patel l'avevo capito (anche se la mia seconda lingua è il francese e non l'inglese,avevo tradotto) era per non avere dubbi.io sono pochi minuti che sto studiando tutto questo.
grazie ancora veramente
Cita messaggio
Se vuoi usare ls pen-drive per installare GAG, devi -giocoforza- usar la ISO di Ultimate BootCD (usa UNetbootin per metterla sulla pen-drive, così sarà avviabile).
Dopo di che, dovrai avviare Ultimate BootCD "in Live" (come se fosse una normale distro) e troverai che include anche GAG e lo potrai installare e configurare.
Trovi le istruzioni riguardo a come installare e configurare GAG a partire dal Live di Ultimate BootCD nella pagina Web cui conduce il seguente link: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Inoltre, trovi delle istruzioni su come installare PClinuxOS nella pagina Web cui conduce il seguente link: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Per qualsivoglia cosa tu voglia sapere, non esitare a chiedere, comunque. [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...lasses.gif]
Cita messaggio
devo scegliere dove installarlo per prima volta.mi sa sul net è quindi è utile la pen-drive.
la cosa che mi preoccupa é l'installazione del grub2 in root di ubuntu quando dici che è un po nascosta la procedura.mi confermi necessario ubuntu in primaria?
devo andarmi a leggere come si fa a quotare singole parti dei messaggi quando si risponde,mi farebbe comodo.
thanks
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)