Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione grub
05-01-2012, 01:25
Messaggio: #31
RE: installazione grub
Domanda: il tuo UBUNTU (la sua Partizione di ROOT, intendo) si trova dentro ad una Partizione Primaria oppure dentro a una Partizione Logica?

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 01:27
Messaggio: #32
(05-01-2012 01:25 )monsee Ha scritto:  Domanda: il tuo UBUNTU (la sua Partizione di ROOT, intendo) si trova dentro ad una Partizione Primaria oppure dentro a una Partizione Logica?

una partizione logica
ora sto usando pclinux e dall'altro tuo post ho settato firefox in italiano ,sei forte
05-01-2012, 01:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012 01:41 da monsee.)
Messaggio: #33
Lieto che il suggerimento ti sia servito.
Per quel che attiene il tuo UBUNTU, puoi ripristinare il GRUB2 di UBUNTU... ma solo e unicamente ponendolo sull'MBR (sovrascrivendo, dunque, il boot-loader di Windows, che dovrai poi avviare tramite il GRUB2 di UBUNTU). Questo, a causa del fatto che la ROOT di UBUNTU è in Partizione Logica.
Puoi fare ciò in più modi: tramite SuperGRUB2disk (che non è SuperGRUBdisk, ma una ISO diversa), tramite il LiveCD di UBUNTU, tramite altri LiveCD (UltimateBootCD, ad esempio, System RescueCD e Trinity RescueCD) e tramite altre specifiche utility che si usan da floppy-disk.
Comunque tu scelga di farlo, NON devi tenere nel Lettore Floppy il floppy di avvio di PCLinuxOS mentre lo fai.

Ti spiego come si usa quel floppy:
1) va inserito nel Lettore PRIMA di accendere il PC (per avviare PClinuxOS);
2) va tenuto inserito sempre nel lettore durante il tempo in cui si usa PCLinuxOS (non va estratto mai, insomma);
3) va estratto solamente dopo che si è terminato di usare PCLinuxOS e si è spento il computer.
Se lo usi così, funzionerà per anni senza dar mai problemi.

In quanto ad UBUNTU, io non uso UBUNTU da an ni, per cui ci acchiappo pochino.
Però, il Prof.Cantaro ha creato una guida apposita per il ripristino del GRUB2 di UBUNTU.
Per cui, se sei d'accordo, ti proporrei di usare proprio quella.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
05-01-2012, 01:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012 01:51 da wiktor.)
Messaggio: #34
come faccio a non essere d'accordo con te Smile
grazie a domani
ma se si rompe il floppy (cosa che non succede) come si agisce?
ho problema con libreoffice quasi alla fine si blocca e da errore e mi rimanda a una pagina fidi un forum in inglese con una lunghissima spiegazione.io conosco il francese e non cela faccio a leggerla adesso
05-01-2012, 02:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012 02:04 da monsee.)
Messaggio: #35
Mi hai lasciato di sasso!... per un attimo.
Ho avuto l'impressione che ti fosse entrato in Firefox qualche strano spyware!
Dopo, ho capito che il Forum in questione (dove domina l'azzurrino, vero?) è il Forum ufficiale (americano) di PCLinuxOS.
Firefox ti conduce lì per farti leggere una pagina del forum che spiega cose che son ritenute importanti.
Riguardo al floppy-disk, ci son DUE soluzioni.
1) ti fai una bella "copia di backup" del floppy-disk in questione (lo si può far da windows [c'è un programmino free apposito che fa la copia e, quando serve, la ripristina su un nuovo floppy-disk]);
2) conservi il LiveCD e lo usi per ricreare il GRUB di PClinuxOS su un nuovo floppy-disk (esattamente come hai fatto quando lo hai installato per la seconda volta sul floppy attuale al termine dell'installazione).

Naturalmente, se lo preferirai, potrai anche scegliere, a quel punto, di "aggiornare" PCLinuxOS, reinstallandolo da una ISO più aggiornata oppure cambiare proprio di versione. Il floppy-disk ti rende libero, Wiktor: libero davvero!

05-01-2012, 10:33 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012 11:15 da wiktor.)
Messaggio: #36
monsee Ha scritto:Naturalmente, se lo preferirai, potrai anche scegliere, a quel punto, di "aggiornare" PCLinuxOS, reinstallandolo da una ISO più aggiornata oppure cambiare proprio di versione. Il floppy-disk ti rende libero, Wiktor: libero davvero!
si é vero questa cosa mi piace molto;anche il fatto di aver un s.o. che "dorme" in un piccolo spazio e non da fastidio a nessuno,ma se voglio posso risvegliare per incanto, é molto poetica.
tra l'altro lo spazio che ho dato a pclinux è in un vecchio e lento secondo hdd.ora vedo come risolvere per avviare ubuntu ma una volta risolto(solo per il gusto di armeggiare)penso di reinstallarlo su partizione primaria cosi come reinstallare pclinux sul primo hdd molto piu veloce.

in ogni caso anche se su hdd datato pclinux gira bene.

ho provato con ubcd a ripristinare grub in mbr ma riottengo sempre il ripristino del grub di pclinux (e quindi ho dovuto ripristinare l'mbr con windows)

p.s.:sono sicurissimo che alla prima scelta di installare grub ho indicato a pclinux fdh0 e non sda o sdb,tant'é che anche al primo tentativo ha letto il floppy e ha ci scritto sopra.quando subito dopo(senza riavviare il pc come tu hai consigliato )sono andato a verificare il grub ,mi ha detto che non era installato.ho ripetuto la medesima operazione e questa volta alla verifica ha trovato il grub sul floppy.
cioè non sono stato io a scriverlo per sbaglio sugli hdd.
05-01-2012, 13:07
Messaggio: #37
Trovi le info per la reinstallazione del GRUB2 di UBUNTU su QUESTA Pagina Web (l'ha realizzata il Prof. Cantaro, che è anche l'Amministratore di questo Forum).
Mi par, però, che tu dovresti usara, anziché la ISO indicata un'altra ISO, denominata:
super_grub2_disk_hybrid_1.99b1.iso (non ne sono sicuro, ma penso che dovendo installare GRUB2, ti serva una ISO fatta per manipolare GRUB2...)
Le istruzioni date dal prof. Cantaro, comunque, dovrebbero grossomodo restar valide comunque.
Mi raccomando: NON tenere il floppy inserito quando andrai a ripristinar sull'MBR il GRUB2 di UBUNTU.

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication