Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione kubuntu
#1
buonasera a tutti. non so se sono nella sezione giusta, in caso contrario indirizzatemi verso quella corretta. la questione è: hmia figlia ha comprato un notebook e così il vecchio desktop (un AMD athlon 64 3000+ con 938(?) di ram) è rimasto senza lavoro. ebbene, parlando con un collega molto più smanettone di me mi sono deciso di provare kubuntu 13.10 e l'ho montato sul "disoccupato". Alla fine dell'installazione, quando in teoria dovrebbe apparire la finestra che invita al riavvio, ho una specie di stallo dello schermo e si blocca tutto e ovviamente la finestra non appare. quindi riavvio manualmente (reset del PC) e mentre sembra che stia caricando il SO si pianta sulla scritta kubuntu.
dipende dalle caratteristiche del desktop?
come posso fare per veder funzionare questa distro sul vecchio macinino?
grazie
Pasquale
Cita messaggio
#2
ciao, kubuntu non è prorio leggerissimo. io proverei con qualche cosa di più malleabile con computer con poche risorse, tipo xubuntu. se vuoi una versione già completa di svariati programmi, codec ecc. :
http://www.istitutomajorana.it/index.php...0&Itemid=1
oppure la più leggerina:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid184307
Cita messaggio
#3
ci si rincontra.
grazie per il consiglio. proverò e ti farò sapere. ah, un'ultima cosa, kubuntu mi aveva colpito per la grafica in generale e per la configurazione del desktop. potrò ottenerla anche con xubuntu? e come?
grazie ancora
Pasquale
Cita messaggio
#4
si indubbiamente kde è accativante ( per chi lo digerisce ) però richiede qualche cosa in più dall'hardware. xubu è sicuramente più semplice ma molto configurabile. lubit in onestà non lo conosco, ma tutti ne parlano un gran bene.
Cita messaggio
#5
Ciao mi aggrego:
le distro leggere sono miriadi se vuoi per forza vedere in azione kde prova slax o porteus; ma ti assicuro che distribuzioni come vojager 12.04 o majonix non hanno nulla di meno, diverso si meno no
गुरू
Cita messaggio
#6
KDE occupa almeno 300 MiB di ram quindi direi che non è conveniente nel tuo caso ... segui i consigli degli amici sopra.
Cita messaggio
#7
Prova Xubuntu o una sua derivata non ufficiale. Meglio la versione 12.04 =) faccia sapere come va!
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
#8
Non dimentichiamo fedora xfce che tra un paio di settimane sforna la sua 20 edizione e compie 10 anni
गुरू
Cita messaggio
#9
grazie per i vostri consigli che però, insieme a tante altre cose lette in rete, non mi hanno chiarito cosa dovrei/potrei fare. mi spiego: vorrei montare come unico SO sul mio vecchio PC (AMD athlon 64 3000+ con 938(?) di ram) una derivata leggerissima di ubuntu cercando di mantenere, se possibile, la grafica (che a me piace) KDE e di non gravare molto sul processore e/o sulla memoria. quale derivata mi consigliereste?
Cita messaggio
#10
update di quanto si trova in rete al riguardo.
ho trovato una discussione che non ricordo a quanto risale nellaquale, tra le tante risposte, c'è quella di dxgiusti in cui consiglia bodhi linux che sembrerebbe leggerissima. che ne dite?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)