Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione per un nuovo utilizzatore di MINT
Ciao a tutti.
Vi allego la schermata di GParted di un mio amico,
che ha un portatile SONY Vayo, partizionato con Windows 7

Lui avrebbe intenzione di installare Linux MINT, io gli ho suggerito di affiancarla a Win 7.

Cosa mi consigliate di fare, riguardo al partizionamento e poi alla successiva installazione di MINT?

Ciao e grazie
ciao, guardando l'immagine mi sorge un dubbio ( la partizione fat, il punto esclamativo su seven ) prova da terminale.
fdisk -l
e controlla che non sia una tabella gpt. nel caso:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
se invece è la solita msdos ( avvio su mbr per intendere ) con easus ( la versione a pagamento, in prova per alcuni ggiorni ) trasforma dev/sda3 in logica, ridimensionala e dentro l'estesa le partizioni per mint/swap.
http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-...izioni.pdf
tassativo comunque un defrag da win prima di procedere.molto meglio se riduci la partizione da gestione dischi di win.
grazie Mario.
Appena ho il portatile sottomano verifico.
Grazie 1000 intanto.

Parli di esaus che non conosco. Con gparted non riesco?
vedo poi che dev/sda3 è vuota......
Ciao DATABASE ... intanto ci sarebbe da capire a cosa serve sda4 ... a mio avviso è stata creata per errore (ext2 Huh a che pro ... così piccola poi) ... se non serve eliminala.

Poi dovresti risolvere i problemi nella parizione di windows prima di ridurla.

Lancia windows e fai prima scandisk e poi defrag ... se non risolvi il problema riducendola potresti non avviare più windows
la vede vuota ma con un punto esclamativo, non legge il contenuto. magari è vuota, magari è piena. no con gparted non puoi modificare una partizione senza perdere il contenuto. queste cose però in secondo piano, prima dobbiamo essere certi se gpt o msdos
@bicchiere @dxgiusti

grazie, faremo sapere, visto che il mio amico ha il link per leggere questo thread (non è registrato al forum).
Ha molta voglia di installare GNU/linux, ma io voglio fare le cose per bene....e quindi con calma e ragionando.
ciao!
Chiudo questa mia discussione, perchè il mio amico ha cambiato idea Arrendersi Piange

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)