Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione su un vecchio portatile
#1
salve, vorre un consiglio per l'installazione su un vecchio portatile per recuperarlo, in particolare si tratta di un pentium II con 5 G di HD e 191 di ram che attualmente ha installato Windows XP (che tra l'altro non gira male...). volevo sapere se un sistema del genere può reggere un ambiente xfce/lxde, al limite anche E17, perchè in quel caso mi piacerebbe installare pclinuxos con uno di quei desktop.
oppure devo cercare una mini-distro? ne esistono in italiano ed espandibili di programmi?
grazie.
 
Cita messaggio
#2
io proverei con
questa distribuzione
Facci sapere
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
#3
ho scaricato la iso e masterizzato il cd ma non è andata come previsto: tipo venti minuti per fare il boot in "safe graphics mode" (perchè in grafica normale non funzionava) e mi ritrova davanti un riquadro, nemmeno a tutto schermo...

 
Cita messaggio
#4
http://www.bodhilinux.com/
http://puppylinux.org/main/Overview%20an...tarted.htm
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#5
Ti segnalo che alcuni appassionati della community di puppy linux stanno costruendo un pacchetto di italianizzazione completa di puppy linux, e a fine aprile sono arrivati quasi al 90%.
Hanno anche prodotto due iso remixate già con il pacchetto italiano (una di precise 5.7.1 e una di slacko 5.7) con già dentro libreoffice e altri utili programmi.

All'avvio occupa circa 80 Mb di ram; forse le iso italianizzate hanno software un po' pesante per la tua macchina, però tentar non nuoce,  lo puoi provare da cd e poi installarlo; se non va puoi scaricare la versione base in inglese da

http://www.puppylinux.com/ 
(meglio una precise retro, io ho messo la 5.4.3 su un pentium II con 128 di ram e gira, non è un fulmine di guerra ma gira ....) e poi ci applichi il language pack che trovi in questo thread:
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=83633

Le iso in italiano le trovi qui
http://puppylinuxitalia.altervista.org

 

 

 
Cita messaggio
#6
Dimenticavo ... c'è anche una versione di puppy precise con e17, la macpup 550, sulla quale puoi applicare il pacchetto di lingua italiana; la trovi qui
http://macpup.org/
 

 
Cita messaggio
#7
grazie molte a GiuS, ma avevo pensato bodhi, ma non riesco ad avviarlo..., penso di seguire il consiglio di tuo e di pandone59 e di buttarmi su puppy (comunque devo provare ad aggiungere un po' di ram...). in particolar modo mi interessa quel sito che offre puppy tradotto in italiano. tra le due quale conviene di più? la slacko o la robo-pup? che hanno di diverso a parte essere compatibili con slackware una e precise pangolin l'altra? i programi sono uguali? il riconoscimento hardware è uguale? grazie
Cita messaggio
#8
Credo sia fondamentalmente una questione di gusti personali ... le due distro hanno lo stesso window manager (JWM) e la dock bar con gli stessi programmi, forse slacko ha in più vlc e un control center più evoluto (entrambi si possono comunque installare poi anche su precise), i kernel sono diversi (3.9 la precise, 3.10 la slacko) ma credo che non ci siano differenze nel riconoscimento hardware; io personalmente preferisco precise sia per una maggior abitudine a debiane ubuntu sia perché è la versione sviluppata da chi ha creato puppy fin dall'inizio.

Il problema è che ricontrollando su virtualbox le due distro italianizzate prendono circa 140 mega di ram già in avvio, per cui non so se ce la farai a farle girare decentemente con 192 di ram; le versioni base sono più parche e prendono 70-80 mega, la precise base come ti dicevo sono riuscito a farla girare con 128 di ram.

Con 192 di ram potresti prendere in considerazione anche antix 13
http://antix.mepis.org/index.php?title=Main_Page
(magari non la full ma la base, poi quello che ti serve lo aggiungi tu da synaptic).
 

 
Cita messaggio
#9
ma antix 13 non è più aggiornata mi pare, ora credo che facciano una con xfce (la 14) o sbaglio?

comunque se decidessi per puppy versione base + italianizzazione a parte, mi puoi indicare dove scaricare i due file (iso + lang pack)? ti dico così perchè sul sito ufficiale di puppy ce ne sono tante da scaricare, e pure sul link che mi hai dato per il langpack ce ne sono due... grazie.
Cita messaggio
#10
Antix M-14 e antix 13 sono due progetti diversi; la 13 è una distro derivata debian con possibilità di scelta tra 3 desktop minimali (JWM che è lo stesso di puppy originale, fluxbox e IceWM) e che si può scegliere di installare come debian stable, testing o sid.Se installata come stabile (e quindi wheezy) sarà supportata fino al termine del suo ciclo di vita, se installata come testing (sid è solo per amanti dei rischio) diventa una rolling come pclinuxos.

Per quanto riguarda puppy, ti consiglio la precise 5.7.1 retro che ha come browser anche opera (che è più leggero di seamonkey):
http://distro.ibiblio.org/quirky/precise...-retro.iso

Io sul mio pentium II ho una versione precedente (precise 5.4.3 retro) che purtroppo è stata rimossa.

Il language pack che devi scaricare (ovviamente da puppy linux avviato) è il primo dei due elencati nel thread.
 
Scordati comunque youtube e libreoffice, per quelli ci vogliono almeno 512 mega di ram 
 

 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)