Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione ubuntu
Buon giorno:
Ho installato piu' volte ubuntu 11.10 assieme a windows xp professional e da solo ma quando ha finito di installare e riparte (dopo aver espulso il cd) se lascio la ripartenza tramite il BUT con il cd rifà l'installazione se riparto da fisso mi esce questa scritta e non capisco cosa voglia.

GNU GRUB version 1.99-12ubuntu5

Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB
list possible command completion. Anywere else TAB lists possible
device or file completion.

GRUB>

a questo punto mi sento deluso e demotivato, anche perchè non conosco l'inglese.
cordiali saluti
francesco.
N-B. il pc è un acer Aspire 2000

Risposta alla mia mail da parte di Antonio:
Si tratta, probabilmente di problemi di incompatibilità hardware.
Poni la domanda nel nostro forum:
http://www.istitutomajorana.it/forum/
Un cordiale saluto, Antonio.
Potete aiutarmi o devo rinunciare e gettare via il pc?
grazie.
Cita messaggio
http://blog.drmouse.it/2011/ubuntu-probl...er-update/

però prima bisogna capire in quale partizione hai messo ubuntu; entra da cd-live, apri gparted e posta un'immagine delle partizioni.

il pc mi sembra un po' datato, quanta ram hai?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Esatto, mi sembra di aver capito che hai provato sia ad affiancarlo ad XP che ad installarlo da solo giusto? E ti da lo stesso errore?
Come ha detto giuscassr sarebbe ottimo sapere come è diviso l'Hard Disk inoltre, nel processo di boot, grub mostra il menu di scelta del sistema operativo oppure da subito il prompt? (GRUB>)
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-06-2012, 22:00 )giuscassr Ha scritto: http://blog.drmouse.it/2011/ubuntu-probl...er-update/

però prima bisogna capire in quale partizione hai messo ubuntu; entra da cd-live, apri gparted e posta un'immagine delle partizioni.

il pc mi sembra un po' datato, quanta ram hai?

ciao: prima devo capire come si fa ad entrare da cd-lite
poi come fare ad aprire gparted
poi come fare a copiare e/o stampare la pagina del but
ho necessità di avere le istruzioni in temini base, come guidare
uno che non sa cosa è un pc.
Cita messaggio
(17-06-2012, 06:56 )francater Ha scritto: Esatto, mi sembra di aver capito che hai provato sia ad affiancarlo ad XP che ad installarlo da solo giusto? E ti da lo stesso errore?
Come ha detto giuscassr sarebbe ottimo sapere come è diviso l'Hard Disk inoltre, nel processo di boot, grub mostra il menu di scelta del sistema operativo oppure da subito il prompt? (GRUB>)

non mostra il menu di scelta del sistema e da subito il prompt ( GRUB>)
Cita messaggio
Per avviare il livecd basta che inserisci il cd di installazione di Ubuntu (Standard o Remix è indifferente) e riavvii il PC come se volessi installarlo.
All'avvio scegli la voce "Prova ubuntu" e, dopo qualche minuto, avrai il sistema operativo caricato in RAM e funzionante.
A questo punto ti basta premere il tasto ALT oppure cliccare sull'icona di Ubuntu in alto a sinistra della barra laterale (Launcher).
Potrai così digitare nel campo di ricerca il nome del programma da avviare, nel nostro caso basta che digiti "gp" e vedrai apparire subito alcune icone. Una di queste è l'editor di partizioni GParted. Cliccaci sopra per avviarlo.
Una volta avviato mostrerà una finestra con le partizioni del tuo Hard Disk, per fare uno screenshot basta che premi la combinazione di tasti ALT + Stamp. Non accadrà nulla ma non preoccuparti è stata scattata una fotografia alla finestra attiva.
Ora ti basta aprire Gimp (puoi farlo nello stesso modo in cui hai aperto gparted, digitando nel campo di ricerca "gimp") e, dal suo menu "Modifica", selezionare la voce "Incolla" oppure puoi premere la combinazione di tasti CTRL + V.
Ora ti basta salvare il file immagine e quindi allegarlo al post.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(17-06-2012, 14:13 )francater Ha scritto: Per avviare il livecd basta che inserisci il cd di installazione di Ubuntu (Standard o Remix è indifferente) e riavvii il PC come se volessi installarlo.
All'avvio scegli la voce "Prova ubuntu" e, dopo qualche minuto, avrai il sistema operativo caricato in RAM e funzionante.
A questo punto ti basta premere il tasto ALT oppure cliccare sull'icona di Ubuntu in alto a sinistra della barra laterale (Launcher).
Potrai così digitare nel campo di ricerca il nome del programma da avviare, nel nostro caso basta che digiti "gp" e vedrai apparire subito alcune icone. Una di queste è l'editor di partizioni GParted. Cliccaci sopra per avviarlo.
Una volta avviato mostrerà una finestra con le partizioni del tuo Hard Disk, per fare uno screenshot basta che premi la combinazione di tasti ALT + Stamp. Non accadrà nulla ma non preoccuparti è stata scattata una fotografia alla finestra attiva.
Ora ti basta aprire Gimp (puoi farlo nello stesso modo in cui hai aperto gparted, digitando nel campo di ricerca "gimp") e, dal suo menu "Modifica", selezionare la voce "Incolla" oppure puoi premere la combinazione di tasti CTRL + V.
Ora ti basta salvare il file immagine e quindi allegarlo al post.

allora tutto bene, solo digitando "gimp" non succede nulla, però ho fatto delle foto del video e del but che cerco di allegarti,
mi sono dato ancora una settimana di tempo per riuscire a utilizzare ubuntu
poi visto che è come windws un martello e via
ciao e grazie                
Cita messaggio
Ok, al posto di gimp (strano che non appaia tra i software disponibili) puoi usare anche libreoffice.
Comunque hai una swap di troppo, bisognerebbe capire quale.
Comunque, a parte questo io direi di riabilitare prima le funzioni del bootloader GRUB2 seguendo questa guida. Poi, una volta che avrai i sistemi funzionanti (vedo che c'è ancora Windows) passeremo all'eliminazione della swap di troppo ed al recupero dello spazio.

Cita messaggio
bisognerebbe eliminare le 2 partizioni swap e crearne un unica partizione, che sono divisi da 2 mb alloccati.
Cita messaggio
Attenzione, comunque: andando ad "eliminare" quei 2 Mb "non-allocati" c'è rischio di perder di colpo l'intera Partizione Estesa (e, dunque, anche le Partizioni Logiche in essa contenute). Un bel backup completo di ciascuna di tali Partizioni (fatto su di un HD "esterno", per esempio), sarebbe -a parer mio- cosa opportuna.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)